PDA

View Full Version : un notebook per scrivere... molto

Leonardo11
26-01-2009, 00:43
Salve a tutti, vorrei il vostro aiuto per fare la scelta giusta.

Devo cambiare il mio vecchio Asus W1, ottima macchina ma ormai acciaccata.

Il notebook sarà usato principalmente per scrivere. Questo significa possibilità di tenere aperti molti documenti insieme - doc, pdf, pagine web, programmi specifici di edizioni elettroniche - e lavorare agilmente fra di loro. Più "studio editoriale" per capirci che "macchina da scrivere".

Per il resto mi interessa una buona capacità di storage (ma non mi disturba al limite usare un hd esterno), la possibilità di ospitare molti programmi e farli funzionare insieme, e buone funzioni multimediali (se c'è il sintonizzatore tv meglio). Ci gioco molto raramente. Il notebook è in rete wireless con altri tre o quattro computer in casa.

Dato l'uso, la qualità del monitor è sostanziale: deve rendere bene e non stancare anche in condizioni di luce non ottimali. Credo che questo escluda i monitor lucidi, se ho ben capito: mi capita di avere la luce alle spalle. Anche la tastiera dev'essere buona.

Non voglio buttare soldi, ma la prima esigenza è efficienza e solidità. Onestamente, un po' mi importa anche che non sia brutto a vedersi. Se posso spendere 1000 euro è meglio, ma se per quel che mi serve ha senso spendere il doppio lo faccio. Apprezzerei molto l'indicazione di diversi modelli per fasce di prezzo.

Asus mi sta deludendo per via dell'assistenza. Ho un EEE PC in riparazione da un mese e più - qualcosa che non si può tollerare per uno strumento di lavoro. Apple oggi è pienamente compatibile con gli altri PC? (ok, lo so, sto facendo vedere la mia età :D ).

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi :)

Edit: Dimenticavo, vorrei non impazzire con Vista. Se non è Mac, lo vorrei con XP (o forse azzardare con Linux)

ilratman
26-01-2009, 00:52
hai pochissime possibilità vista l'esigenza di monitor non lucido

ti consiglio un dell latitude e6500 il migliore per il tuo utilizzo

lo puoi configurare con il monitor a led non lucido, per intenderci neanche più il macbook lo offre, e quello che vuoi e alla fine viene sui 1200+iva

Leonardo11
26-01-2009, 01:07
Grazie mille!

Vado a studiarmelo.

(Che mi serva un monitor non lucido è una mia supposizione però, non vorrei sbagliarmi. L'esigenza è un monitor che tolleri bene fonti luminose al contorno e talvolta alle spalle).

yamimarik
26-01-2009, 01:12
dovrebbe essere anche l'unica che monta XP su notebook recenti..

ilratman
26-01-2009, 01:15
Grazie mille!

Vado a studiarmelo.

(Che mi serva un monitor non lucido è una mia supposizione però, non vorrei sbagliarmi. L'esigenza è un monitor che tolleri bene fonti luminose al contorno e talvolta alle spalle).

e' una supposizione corretta. In alternativa guarda anche il suo fratello precision m4400. Sono macchine solidisime con chassis in alluminio. Io uso i professionali dell da tanti anni e non cambierei mai, assistenza al top con riparazione in un giorno lavorativo max e prodotti ottimi.

ilratman
26-01-2009, 01:18
dovrebbe essere anche l'unica che monta XP su notebook recenti..

anche hp sulle serie professionali.

Leonardo11
26-01-2009, 12:28
Mi sono un po' studiato il latitude e6500 e il precision m4400.

L'impressione è che l'M4400 offra qualcosa in più per un costo appena inferiore... dove sbaglio?

ho evidenziato le differenze

E6500

Componenti
PROCESSORE Latitude E6500 - Intel® Core™ 2 Duo P9500(2.53,1066MHz,6MB)
SISTEMA OPERATIVO Italiano - Downgrade da Windows Vista® Business SP1 (32 bit) autentico a XP Professional (con CD)
COLOUR CHOICE Black Back Cover for LED Backlit LCD
LCD 15.4in Wide Screen WXGA+ (1440x900) with LED backlit
MEMORIA 4GB 800MHz DDR2 memory (2 x 2GB)
DISCO RIGIDO 160GB 7200rpm Hard drive (Free Fall Sensor)
UNITÀ OTTICHE 8x DVD+/RW Drive (with Software)
BATTERIA PRINCIPALE 6 Cell 54WHr LI-ION Primary Battery
Accessori
CONNETTIVITÀ WIRELESS Intel WiFi Link 5100 (802.11 a/g/n 1X2) 1/2 MiniCard with Centrino label
BLUETOOTH Internal Dell 370 Bluetooth™ Card
CUSTODIE No Carry Case
FINGERPRINT READER Standard Touchpad
SCHEDA GRAFICA NVIDIA Quadro NVS 160M, 256MB
SOFTWARE DI SICUREZZA No Anti-Virus Software required
Servizi e Software
SERVIZI DI SUPPORTO 3Yr Basic Warranty - NBD Included - No Upgrade Selected
SUPPORTI SISTEMA No Resource DVD Selected
Il sistema include inoltre
Gedis Bundle Reference L1165003
Informazioni sull'ordine Latitude Order - Italy
Camera No camera with microphone for LED Backlit LCD
Systems Management No Intel vPro™ Technology’s advanced management features
Documenti di spedizione Italian Shipping Documents
Mobilità Declined CompleteCare
Tastiera Italian - Internal Qwerty Standard Keyboard
Garanzia di base 3Yr Basic Warranty - Next Business Day
Alimentatore Italian Power Cord with 90W AC Adaptor 3 pin
Google Google Search Assistant

1.447,00 € - Prezzo IVA escl., spese di consegna escl. (25 € IVA escl.)

M4400

PROCESSORE Intel® Core™ 2 Duo T9400 (2.53GHz,6MB L2 Cache 1066MHz)
SISTEMA OPERATIVO (Italian) Windows Vista® Business SP1 Autentico Downgrade to XP ProfessionalSP3 with XP & Vista Media
LCD 15.4in Widescreen WXGA+ (1440X900) Antiglare with White LED
TASTIERA Internal Italian (Qwerty) Backlit Keyboard
MEMORIA 4GB, 800MHz DDR2 Dual Channel (2*2048)
UNITÀ DISCO RIGIDO 160GB SATA (7,200 rpm) Hard Drive (Free fall sensor)
UNITÀ OTTICHE 8X DVD+/-RW Drive with Optical Media Included
Accessori
CONNETTIVITÀ WIRELESS EMEA Intel Pro Wireless WI-FI 5100 (802.11a/g/ Draft-n 1X2) MiniCard for Centrino 2 Label
CUSTODIE No Carry Case
FINGERPRINT READER No Fingerprint Reader
BATTERIA PRINCIPALE Primary 6-cell 56 W/HR LI-ION Battery
SCELTA COLORI LCD Back Cover for White LED
INTEGRATED CAMERA & MICROPHONE No Camera with Microphone for White LED LCD Panel
Servizi e Software
SERVIZI DI SUPPORTO 3 anno di garanzia di base. NBD incluso. Nessun upgrade selezionato
SUPPORTI SISTEMA No Precision Resource CD
Il sistema include inoltre
Base Options Discrete nVidia FX770M Graphics Card (with 512MB dedicated memory)
Systems Management Client Systems Management Disabled
Documenti di spedizione Italian Shipping Docs
Alimentatore Worldwide 130W AC Adapter with Italian Power Cord
CompleteCare Declined CompleteCare
Supporto standard 3 anni di garanzia di base - Giorno lavorativo successivo
Software di sicurezza No Anti-Virus Software required
Informazioni sull'ordine Precision Order- Italy
Google Google Search Assistant
Subtotale 1.394,00 € - Prezzo IVA escl., spese di consegna escl. (25 € IVA escl.)

Non credo di accorgermi della differenza di processore tra un 9500 e un 9400, no?
Solo l'M4400 dichiara "antiglare" il proprio schermo a LED - anche l'altro lo sarà?
L'M4400 ha in opzione la tastiera retroilluminata, che mi può tornare utile.
L'E6500 ha di serie il bluetooth, che non ho mai usato.
La scheda video dell'M4400 ha il doppio della memoria dedicata.
L'M4400 costa una cinquantina di euro in meno.

Probabilmente sono entrambi sovradimensionati - ora - per le mie esigenze, ma probabilmente questo vuol dire vita utile più lunga.

Consigli su cose inutili da evitare, ossia soldi da risparmiare, sono più che benvenuti, come anche suggerimenti di alternative.

Ancora grazie moltissime a tutti, ilratman per primo :)

Ah, una domanda sui colori... sono entrambi neri? o la copertura un po' scanalata dell'M4400 è alluminio? dalle immagini non capisco

porradeiro
26-01-2009, 13:42
mah, io prenderei un bel macbook pro 17" anche se costa tantissimo... ma caspita se rende! poi il display sarà sicuramente meraviglioso ed è anche piccolo e sottile per essere 17

Leonardo11
26-01-2009, 14:36
eh... ma questo ci rimanda alla questione iniziale: gli ultimi mac che ho avuto per le mani risalgono a molti anni fa, e la questione compatibilità era seria.

Come vanno le cose adesso? sono interamente compatibili? devo comprare del software apposito?

Comunque piuttosto che il 17" mi sembrerebbe più concorrenziale un 15. Per il mio uso non è più adatto?

Allora stringiamo su questa alternativa? Ilratman diceva che Apple non fa schermi opachi, ma immagino che la qualità, anche antiriflesso, sia comunque eccellente.

porradeiro
26-01-2009, 17:25
appunto l'unico opaco è il 17, bisogna pagare 50 euro in più per averlo. Credo che la questione di compatibilità sia migliorata di molto, poi dovrei informarmi sui programmi che userai :) il mio professore ha i dell citati nella discussione; ottime macchine ma preferisco di molto i macbook pro come solidità e ovviamente il SO

laconico
26-01-2009, 18:10
Anch'io avrei la necessita di prendere un portatile essenzialmente per scrivere, quindi con una tastiera ottima e un monitor che affatichi il meno possibile la vista. Connettività, disco rigido e processore sono per me secondari (al massimo dovrei usare Mozilla e Open Office). Andrebbe bene anche con Linux, eventualmente.
Quel che mi interessa invece è la portabilità, vorrei perciò restare sui 13 pollici al massimo. C'è qualcosa in giro?