Entra

View Full Version : Dissipatore per HD 4870

Prandtl
25-01-2009, 23:21
Ciao a tutti,
ho una Radeon Sapphire HD 4870 di cui vorrei sostituire il dissipatore di serie con uno più silenzioso.
Mi sapete dare qualche modello valido sia come dissipazione che come silenziosità?

Grazie :)

EnkiduZ
25-01-2009, 23:29
Anche io sto cercando un dissippatore per la 4870 :read: , ma più che silenzioso mi interessava la dissippazione e anche l' estetica, per quel che c'è!

Matalf
25-01-2009, 23:53
Ciao a tutti,
ho una Radeon Sapphire HD 4870 di cui vorrei sostituire il dissipatore di serie con uno più silenzioso.
Mi sapete dare qualche modello valido sia come dissipazione che come silenziosità?

Grazie :)

se vuoi la silenziosità non cambiare il dissi (che perdi la garanzia), scaricati ATI TRY TOOL e diminusci la velocità della ventola quando non giochi e hai risolto il problema

Ortolino
26-01-2009, 08:15
se vuoi la silenziosità non cambiare il dissi (che perdi la garanzia), scaricati ATI TRY TOOL e diminusci la velocità della ventola quando non giochi e hai risolto il problema

Se il problema è il rumore in idle, quoto. Anch'io ho ridotto notevolmente il rumore con ATT. Se però le temperature in idle sono già alte da tradizione hd4850/hd4870 non sarebbe la scelta migliore. Se la rumorosità che non sopporti è quella sotto carico, allora è necessario prendere un dissipatore più performante.

EnkiduZ
26-01-2009, 09:58
ok, ma consigli su un altro dissippatore che raffredda bene? adesso la mia 4870 con BIOS modificato sta in idle a 49-50 e in full a 65... senza fare troppi casini... (troppi casini nel senso che in idle è abbastanza silenziosa ma in full il rumore è micidiale)

Prandtl
26-01-2009, 23:25
Dopo aver installato ATI TRY TOOL ho scoperto che la ventola della scheda video andava già al minimo in idle.
Indagando più approfonditamente mi ha insospettito il basso valore di temperatura della CPU, stabile a 26°C in idle: dall'ottimo AI Suite ho verificato che la ventola della cpu era sparata al massimo :doh:

Impostando una rampa di temperatura/rpm per la ventola della cpu il rumore si è portato a un livello veramente basso, di poco superiore al mio portatile, quindi non penso di andare a cambiare il dissipatore della scheda video.

Grazie a tutti dei consigli! :)

Ortolino
27-01-2009, 08:13
Dopo aver installato ATI TRY TOOL ho scoperto che la ventola della scheda video andava già al minimo in idle.
Indagando più approfonditamente mi ha insospettito il basso valore di temperatura della CPU, stabile a 26°C in idle: dall'ottimo AI Suite ho verificato che la ventola della cpu era sparata al massimo :doh:

Impostando una rampa di temperatura/rpm per la ventola della cpu il rumore si è portato a un livello veramente basso, di poco superiore al mio portatile, quindi non penso di andare a cambiare il dissipatore della scheda video.

Grazie a tutti dei consigli! :)

Prego, anch'io ho fatto così per diminuire il rumore in idle: ho una Powercolor PCS 4850 GDDR4, che con l'ottimo dissipatore installato sta in idle con ventola al 24% (di fabbrica) a 40°C.
L'ho impostata all'11% e praticamente non si sente più, e le temperature sono in idle sui 45°C, del tutto accettabili.
In load ho settato che la ventola giri al 20%, e non ho mai superato i 55°C, quindi direi che ora il silenzio convive con la dissipazione.