View Full Version : Cambio scheda video senza cambiare alimentatore!!!
angelogenovese2
25-01-2009, 21:35
Salve a tutti ragazzi mi rivolgo a voi per avere un consigli in merito al imminente cambio di vga che mi appresto a fare!!!
Nonostante ormai mi stia ampiamente informando sulle ultime vga in commercio non sono capace di venirne a capo, avevo anche pensato a SLI con una vga identica alla mia ma non mi sembra una cosa buona!!!
Dopo quasi 2 anni di onorato servizio la mia xfx 8600 gt va in pensione!!!
La mia piattaforma è quella che vedete in firma e la mia vga è la versione overclokkata a 620 mhz per la gpu e con memorie a 1600 mhz!
Da quando ho questa ottima vga ho giocato a tantissimi titoli come per citrane alcuni dei migliori:
Alone in the dark
Assassin's creed
Bioshok
Tutta la serie Call of duty(alche l'ultimo uscito il 5)
Colin Mc Rae 2007
Crysis (entrambe gli episodi)
F.E.A.R.
Fallout 3 (in corso)
Gears of wars
Race driver Grid
Mass effect (in corso)
Tutte le serie di Need for speed
Pes 2009 (in corso)
Prince Of Persia 2008
Tomb rider (anniversary e Underworld)
Brothers in arms Hells highway 2008
E gta4 (in corso)
avendo un monitor senza pretese da 17 pollici non ho potuto giocare mai a risoluzioni maggiori di 1280x1024 e la mia schedina mi ha fatto togliere belle soddisfazioni regalandomi bei momenti di svago!!!
Solo ultimamente con l'ultimo gioco della mia lista GTA4 sta arrancando un po non permettendomi di andare oltre la risoluzione 1152x864 con i settaggi che potete vedere qui:
http://s537.photobucket.com/albums/ff335/angelogenovese2/?action=view¤t=Immagine.jpg
A questo punto miei cari amici entrate in gioco voi che come sempre su questo forum siete molto competenti...
e visto che ho intenzione di cambiare anche il monitor con un 22 pollici vorrei un consiglio sulla scheda grafica da acquistare che mi permetta di giocare degnamente ai giochi futuri e senza troppo compromessi!!!
Si accettano consigli per vga che ovviamente interagiscano perfettamente col mio procio che quindi non mi facciano andare in condizione di cpu limited (la mia configurazione per adesso mi sta ancora più che bene e non ho intenzione di cambiarla) e se fosse possibile non cambiare l'alimentatore sarebbe meglio ma non è una condizione necessaria!!
Aspetto con ansia le vostre risposte
se ti avanzano un 10o€ comprati una HD4830.
va moooolto più veloce della 8600, e non dovresti essere cpu limited.
Difficile non andare in cpu limited, è molto se non lo sei già, in gta 4 il difficile è caricare le texture dove si ha bisogno di potenza di cpu, quasi sicuramente è per questo che fatichi molto, puoi provare una hd 4670, ma sicuramente sarai cpu limited anche con quella, ti servirebbe un upgrade più "massiccio" al livello di scheda madre processore e ram che scarseggiano, la scheda video è il pezzo più potente del pc a mio parere, comprando una hd 4670 rischieresti che poi ti venga limitata da processore e ram :mc: e i modelli meno potenti nonj ti daranno chissa quale soddisfazione in più, perciò ti consiglio di fare un upgrade totale perchè o almeno scheda madre e ram e poi un overclock al processore, spero di non sbagliarmi, aspetto anche io risposte dio qualcun altro
spero di essere stato di aiuto ciao!!!
se ti avanzano un 10o€ comprati una HD4830.
va moooolto più veloce della 8600, e non dovresti essere cpu limited.
sicuro? a me pare che amd non vada così veloce, e poi ci sono le ram ddr 1 a 400mhz... in gta 4 è limitato un mio amico che ha una hd 3850 con procio e 2200 per questo credo che sarà cpu limited anche lui
per quanto riguarda le ram, se ha xp FORSE non dovrebbe aver problemi(o cmq niente di invalidante).
la cpu non so. la sua a quanto ne so è un dual core 2.2ghz... dite che non la regge una 4830??
alexis1979
25-01-2009, 22:05
sicuro? a me pare che amd non vada così veloce, e poi ci sono le ram ddr 1 a 400mhz... in gta 4 è limitato un mio amico che ha una hd 3850 con procio e 2200 per questo credo che sarà cpu limited anche lui
si!! la hd 4830 e' paragonabile ad una 9800gt!!! le due schede sono alla pari!!!
Può darsi di con tutti gli altri giochi, ma di sicurò la limiterà con gta 4, facendo conto che una 3850 in pci e 2.0 viene limitata da un e 2200 che mi pare vada di più, non vedo perchè una scheda video ancora più potente come la 4830-9800 non venga limitata da un 4200x2, senza contare che è anche in pci-express 1. Io gli consiglierei un bell' hardware upgrade se no di tentare qualche overclock a suo rischio e pericolo.
Può darsi di con tutti gli altri giochi, ma di sicurò la limiterà con gta 4, facendo conto che una 3850 in pci e 2.0 viene limitata da un e 2200 che mi pare vada di più, non vedo perchè una scheda video ancora più potente come la 4830 non venga limitata da un 4200x2, senza contare che è anche in pci-express 1
in effetti...
forse farebbe meglio a cambiare tutto il pc ;)
invece di stara a buttare 100€ ora, aspetta un po e se lo rifa tutto nuovo tra 2-3 mesi.
angelogenovese2
25-01-2009, 22:23
raga vi ricordo che la mia mobo è soket 939 quindi cambiarla siglifica cambiare anche processore e ram!!
Il mio sistema risale ormai all'ottobre 2005 (tranne la vga presa appena uscita)nonostante questo non mi sembra cosi scarso come ho dedotto dai vostri post vi ripeto che con questa configurazione ho giocato a tutti i giochi citati e ce ne sono di massicci come pesantezza!!!
Attualmente gioco a gta e nonostante i setting vi assicuro che è godibilissimo e va fluido!!!
Possibile che non c'è scheda che possa acquistare per tirare avanti un altro po?
:cry:
il problema dipende COME ci vuoi giocare. se ai massimi dettagli, o se ti accontenti solo del gioco senza pensare alla grafica.
se ti accontenti di giocare in 1280x1024 a dettagli medio bassi, allora puoi tenere la 8600, senza buttare via soldi.
ma se invece hai la tentazione di spenderci qualche euro, aspetta un pò e fatti un pc tutto nuovo.
Potersti provare con una hd 4670 che costa meno ed è più performante (della 8600, circa come (mi pare) una 8800gt-3870, un po meno), ma è comunque rischioso , perchè potresti trovarti nella stessa situazione essendo cpu limited, prova a fare un cosa se è possibile nel settaggio, metti le texture al minimo e il resto a medio alto e vedi come va, poi fai texture a medio alto e il resto al minimo, se il processore fatica davvero tanto nella seconda rispetto alla prima vuol dire che è lui a causare i problemi con gta 4, ma se nella prima ti va fai a meno di cambiare scheda video, ribadisco che è quel gioco ad essere fatto male a causa della nascita x consolle e "traduzione" per pc. fammi sapere
angelogenovese2
25-01-2009, 23:03
@ Ale 11
nella foto con i setting che ho postato come risoluzione sono al max non mi fa andare oltre idem per le texture che posso impostare su medio solo alla risoluzione di 800x600 , tutto il resto lo metto al max tranne distanza visuale parametro sul quale faccio gioco infatti abbassandola minimo la visuale il gioco guadagna circa 5/6 frame ma anche come vedi nello screen è giocabilissimo!!!
guardate questo video:
http://it.youtube.com/watch?v=ALMq4b9Ggl8&feature=related
la vga è la stessa il procio magari migliore ma ha cmq stessa frequenza e il sistema mi sembra anche + nuovo rispetto al mio nonostante questo riesco a giocare ad una risoluzione + alta anche se sono sui 25 fps!!
Io non penso che sia tanto cpu limited il mio sistema forse sono + limitato dalle ram!!!
E se mi prendessi una HT 3870? :stordita:
PS: non basate il mio upgrade su gta4 anche perchè non tutti i giochi sono fatti cosi male
alexis1979
26-01-2009, 10:15
[QUOTE=angelogenovese2;26012401]@ Ale 11
nella foto con i setting che ho postato come risoluzione sono al max non mi fa andare oltre idem per le texture che posso impostare su medio solo alla risoluzione di 800x600 , tutto il resto lo metto al max tranne distanza visuale parametro sul quale faccio gioco infatti abbassandola minimo la visuale il gioco guadagna circa 5/6 frame ma anche come vedi nello screen è giocabilissimo!!!
guardate questo video:
http://it.youtube.com/watch?v=ALMq4b9Ggl8&feature=related
la vga è la stessa il procio magari migliore ma ha cmq stessa frequenza e il sistema mi sembra anche + nuovo rispetto al mio nonostante questo riesco a giocare ad una risoluzione + alta anche se sono sui 25 fps!!
ti sei risposto da solo!!! gta4 e' un gioco pieno di bug, che fatica anche con pc parecchio superiori al tuo!! comunque se vuoi rimanere con il tuo sistema, allora o lasci la 8600 che hai oppure vai di 4830, anche se sei limitato comunque dalla cpu!! magari overclokkala per limare un po' il divario tra cpu e gpu!!! lascia stare la 4670, che fra l'altro e' insufficente con i titoli attuali ed ha un bus di 128bit!! altrimenti dovresti cambiare mobo processore e ram!!! comunque hai un 4200x2 da quanto ho letto in firma!!! se lo porti su non sei cpu limited, ossia appunto limeresti il gap tra vga e cpu!!! il tuo processore e' un dual core a 2.2ghz, non la sfrutterai al massimo la 4830, ma se riesci a portarlo su un po' comunque avresti ottime prestazioni con i titoli attuali!!!
angelogenovese2
26-01-2009, 10:43
Grazie per la risposta ma non ho capito se potrei giocarci su un 19, 20, 22 pollici o si sta sempre parlando del mio vecchio 17 pollici!!
Inoltre tutti mi hanno consigliato ati forse per il risparmio?
Inoltre nessuno mi ha parlato di alimentatore anche quello volendo lo cambio senza problemi grazie mille!!!:D
Potresti raggiungere i 2,6 come me che non sono cpu limited neppure con la 4850, la differenza poi sta nel fsb, voltaggi e stabilità, oltre che temp più alte, e comunque con le ddr 400 non vai molto lontano, :mc:, io ti consiglio l'upgrade o lasciarlo così, perchè la differenza tra intel e amd si fa sentire sopprattutto nei giochi.
alexis1979
26-01-2009, 10:59
Grazie per la risposta ma non ho capito se potrei giocarci su un 19, 20, 22 pollici o si sta sempre parlando del mio vecchio 17 pollici!!
Inoltre tutti mi hanno consigliato ati forse per il risparmio?
Inoltre nessuno mi ha parlato di alimentatore anche quello volendo lo cambio senza problemi grazie mille!!!:D
le ati hanno un miglior rapporto prezzo prestazioni!! a quella risoluzione fino a 22 pollici ossia a 1680x1050 va bene anche la 4830!!! per il 19-20 pollici vai alla grandissima con la 4830;)
alexis1979
26-01-2009, 11:00
hai perfettamente ragione, dicci ali marca e valori di targa soprattutto quanti A hai sulla o sulle linee dei +12V
angelogenovese2
26-01-2009, 11:27
Ok eccovi le foto:
alimentatore
http://s537.photobucket.com/albums/ff335/angelogenovese2/?action=view¤t=260120091289.jpg
ed ecco l'interno del mio bimbo che tante soddisfazione mi ha dato fino ad ora (perchè cambiarlo? penso che la sua la può ancora dire :D )
http://s537.photobucket.com/albums/ff335/angelogenovese2/?action=view¤t=260120091290.jpg
angelogenovese2
26-01-2009, 11:33
Ha dimenticavo ho giocato sul pc di un mio amico che ha un dual core intel (non mi ricordo il modello) 2 giga di ram e una ati 3870 x2 512 mb e gioca fluidissimo a 1440x920 mi pare con tutto al massimo (e anche se alza la distanza visuale al 100% e il gioco inizia a segnalare in rosso la quantità di memoria raggiunta) credetemi gli va fluido che è una bellezza perciò chiedevo come le vedresta questa scheda sul mio pc!!
Ovviamente ribadisco di non prendere solo gta4 come termine di paragone (penso che non tutti i giochi escano cosi pesanti)anche perchè anche cosi ci gioco molto bene e sono contento,
considerate piuttosto il fatto che sto meditanto di cambiare monitor 19, 29, 0 22 p0llici 16,10\16,9 anche per questo urge un cambio di vga!!!!
alexis1979
26-01-2009, 11:38
Ha dimenticavo ho giocato sul pc di un mio amico che ha un dual core intel (non mi ricordo il modello) 2 giga di ram e una ati 3870 x2 512 mb e gioca fluidissimo a 1440x920 mi pare con tutto al massimo (e anche se alza la distanza visuale al 100% e il gioco inizia a segnalare in rosso la quantità di memoria raggiunta) credetemi gli va fluido che è una bellezza perciò chiedevo come le vedresta questa scheda sul mio pc!!
Ovviamente ribadisco di non prendere solo gta4 come termine di paragone (penso che non tutti i giochi escano cosi pesanti)anche perchè anche cosi ci gioco molto bene e sono contento,
considerate piuttosto il fatto che sto meditanto di cambiare monitor 19, 29, 0 22 p0llici 16,10\16,9 anche per questo urge un cambio di vga!!!!
molto scarso l'ali!!! a certe risoluzioni meglio la 4830 comunque!!! anche se la 3870x2 e' un ottima scheda, superiore di parecchio alla tua!!! potresti optare anche la la 3870x2!!! vedi i prezzi pero'!!! comunque rimango dell'idea che la 4830 con un po di oc del processore rimane la scelta migiore, a patto di non voler cambiare mobo!!! oltretutto e' piu' longeva e si attesta come prestazioni alla pari con la 9800gt
angelogenovese2
26-01-2009, 11:56
Mah come prezzi siamo li oscillano tra i 99 euro ai 127 sia che voglia prendere una 4830 da 512 sia da 1 giga idem per la 3870 ho visto su ebay!!
tutte richiedono alimentazione supplementare vero?
che mi consigliate problemi di prezzo non ne ho, considerate sempre risoluzioni da un minimo di 1440x900 a un max di 1680x 1050 !!
alexis1979
26-01-2009, 12:01
Mah come prezzi siamo li oscillano tra i 99 euro ai 127 sia che voglia prendere una 4830 da 512 sia da 1 giga idem per la 3870 ho visto su ebay!!
tutte richiedono alimentazione supplementare vero?
che mi consigliate problemi di prezzo non ne ho, considerate sempre risoluzioni da un minimo di 1440x900 a un max di 1680x 1050 !!
prenditi la 4830, e' la migliore in rapporto prezzo prestazioni!!! pero' cambia ali!!!
angelogenovese2
26-01-2009, 12:03
rischio molto con quello che ho vero?
alexis1979
26-01-2009, 12:06
rischio molto con quello che ho vero?
gia'!!! io ti consiglio un corsair almeno da 450!!! vai qui:
http://www.prokoo.com/index.php?manufacturers_id=25&osCsid=0eb0589e0a6bb94379dcc3725c400389
alexis1979
26-01-2009, 12:09
la 3870x2 consuma di + rispetto alla 4830 comunque!!!
per la 4830 va benissimo un 450W corsair
oppure uno superiore non di marca, come un 600W, Poi non ho capito bene, alexis dice 3870x2, ma angelogenovese dice 127€, mi pare che abbia capito 3870 normale lui, in quel caso l'alimentatore che ci va è identico per entrambe, perchè io a meno di 170€ non la vedo la 3870x2...nel caso mi puoi dare il link?
alexis1979
26-01-2009, 14:26
oppure uno superiore non di marca, come un 600W
per la 4830 basta anche un 450!!! la marca è tutto, per non ritrovarsi con un ali che oltre ad erogare molti meno W di quelli dichiarati, magari ha pure valori di targa fasulli relativi sopratutto alle A sulla +12V!!! va benissimo un corsair 450W o al limite se vuoi andare oltre il 620 sempre corsair!!! cito corsair perche' sono i + economici ma di qualita'!!! i vari tagan e cooler master ad esempio costano di +
un ali da 450W penso ke basti per la 4830....
A proposito di gta4 oggi è uscita la 2^ patch ke introduce nuove opzioni grafiche, ti consiglio di scaricarla
per la 4830 basta anche un 450!!! la marca è tutto, per non ritrovarsi con un ali che oltre ad erogare molti meno W di quelli dichiarati, magari ha pure valori di targa fasulli relativi sopratutto alle A sulla +12V!!! va benissimo un corsair 450W o al limite se vuoi andare oltre il 620 sempre corsair!!! cito corsair perche' sono i + economici ma di qualita'!!! i vari tagan e cooler master ad esempio costano di +
be io nel mio non c'è l'ho di marca ma non mi ha mkai dato problemi, però nel prossimo pc lo metterò di marca, anche se alla fine non cambia tanto dato che a me andrebbe bene da 550, ho su l'800W, va bene anche per overclockare, x questo credo che anche se non lo rimonta di marca ma comunque superiore, almeno 600W possa andare bene.....
angelogenovese2
26-01-2009, 15:57
Qualche altro suggerimento?
mi dareste il link della nuova pach di gta?
ma questa pach nuova puo essere installata anche sul gioco P***ta? bhe dai ci saimo capiti!!!
hihihihihi
alexis1979
26-01-2009, 16:49
be io nel mio non c'è l'ho di marca ma non mi ha mkai dato problemi, però nel prossimo pc lo metterò di marca, anche se alla fine non cambia tanto dato che a me andrebbe bene da 550, ho su l'800W, va bene anche per overclockare, x questo credo che anche se non lo rimonta di marca ma comunque superiore, almeno 600W possa andare bene.....
il problema non e' il wattaggio di per se!!! il problema son i valori reali dell'ali riguardo al wattaggio stesso e ai valori di targa!!! sopratutto i + importanti ossia quelli degli A erogati sulla o sulle linee dei +12V!!! aggiungo che se l'ali non eroga la stessa corrente continua ai componenti del pc alla lunga possono danneggiare i componenti stessi!!! gli ali di marca hanno tutti gli standard necessari per garantire il corretto passaggio di corrente alle parti sensibili del pc!!! uno fra tutti e il PFC attivo ad esempio!!! non a caso hanno un costo superiore agli ali scarsi!!! oltretutto certi ali non di marca costruiti non si sa dove, non hanno ne pfc attivo ossia c'e' scritto ma lasciamo stare, e il + delle volte lasciano passare gli sbalsi e le scariche di corrente!!! conclusione l'ali rimane funzionante mentre i componenti si danneggiano!!! ripeto quindi che risparmiare sull ali, elemento fondamentale del pc e' una scelta a dir poco sbagliata!!!
il problema non e' il wattaggio di per se!!! il problema son i valori reali dell'ali riguardo al wattaggio stesso e ai valori di targa!!! sopratutto i + importanti ossia quelli degli A erogati sulla o sulle linee dei +12V!!! aggiungo che se l'ali non eroga la stessa corrente continua ai componenti del pc alla lunga possono danneggiare i componenti stessi!!! gli ali di marca hanno tutti gli standard necessari per garantire il corretto passaggio di corrente alle parti sensibili del pc!!! uno fra tutti e il PFC attivo ad esempio!!! non a caso hanno un costo superiore agli ali scarsi!!! oltretutto certi ali non di marca costruiti non si sa dove, non hanno ne pfc attivo ossia c'e' scritto ma lasciamo stare, e il + delle volte lasciano passare gli sbalsi e le scariche di corrente!!! conclusione l'ali rimane funzionante mentre i componenti si danneggiano!!! ripeto quindi che risparmiare sull ali, elemento fondamentale del pc e' una scelta a dir poco sbagliata!!!
Non sapevo che fosse così importante... spero che il mio vada bene...Prossimo un bel cooler master che non mi si bruci niente...
EDIT doppio messaggio succede
alexis1979
26-01-2009, 17:42
Non sapevo che fosse così importante... spero che il mio vada bene...Prossimo un bel cooler master che non mi si bruci niente...
e' importantissimo!!! i componenti del pc quali mobo, vga, hdd, sono molto sensibili agli sbalsi di corrente e alle variazioni di corrente erogata!!! un ali scarso non garantisce questo, quindi puo' danneggiare con il tempo i componenti!!! considera anche che gli ali sono soggetti ad usura come tutti gli altri normalissimi componenti, e che quindi un ali scarso, mettici anche che e' vecchio, somma tutto quanto e purtroppo il risultato non è per niente buono!!! ora non voglio allarmarti ma credimi dotarsi di un buon ali è la scelta + azzeccata che si possa fare!!! e' il componente fondamentale dove meglio non risparmiare!!
alexis1979
26-01-2009, 17:43
EDIT doppio messaggio succede
oltretutto la tua config è ottima!!! mi stupisce la scelta di un ali scarso!!! comunque sia se hai budget cambialo!!!
mi dareste il link della nuova pach di gta?
ma questa pach nuova puo essere installata anche sul gioco P***ta? bhe dai ci saimo capiti!!!
hihihihihi
http://www.gamershell.com/download_38432.shtml
però non so se funziona sulle versioni p***ta...
credo che per installarla devi avere installato anche la prima patch
http://files.filefront.com/Grand+Theft+Auto+IV+Patch+1/;12662253;/fileinfo.html
(quest'ultimo link è la prima patch)
angelogenovese2
24-02-2009, 13:40
Riporto su questa discussione per non aprirne un altra alla fine avrei deciso di prendere sta benedetta 4830 da 1 giga visto anche i prezzi che sono calati ulteriormente dalla date di apertura della discussione!!
Il procio l'ho portato tranquillamente a 2,6 ghz rock solid e credo che possa ancra salire ora il problema rimane l'alimentatore del quale ho messo una foto qualche post fa!!
Ho anche un altro alimentatore ossia questo :
http://img504.imageshack.us/my.php?image=240220091440.jpg
che dite ?
Ha una sola uscita a 12 volt a differenza di quello che ho su adesso che ne ha 2
ma ha 18 ampere su essa l'attuale ne ha 2 da 14 che dite potrebbe andare per sta benedetta vga o lo devo per forza comprare???
:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.