View Full Version : [Virtualizzazione] VMware Workstation 6.5 e supporto DX9.0
Salve a tutti.
Vorrei sapere se qualcuno ha provato la nuova versione di Workstation in grado di sfruttare la GPU integrata in ambiente Windows XP 32. Ho provato ad installare la nuova versione e a provare qualche gioco ma il risultato prestazionale è scarsissimo. Sono io a sbagliare qualcosa, c'è qualche parametro particolare da impostare, driver da scaricare oppure semplicemente si tratta di un supporto non adatto ai giochi (e allora a cosa?).
Fatemi sapere. Nella macchina virtuale la scheda video viene vista come VMWare SVGA II con 128Mbyte di RAM.
Dovresti specificare che giochi provi ad utilizzare.
Per quanto riguarda i driver ti è sufficiente installare i tool di vmware e abilitare l'opzione 3d dalle opzioni della macchina virtuale.
Grazie per la risposta.
Attualmente sto provando ad utilizzare Scarface, dato che su Vista (sistema host) non gira. Si tratta di un problema del gioco specifico che non è supportato dalla macchina virtuale? Altri titoli girerebbero meglio?
I tool di vmware sono installati nel sistema virtuale, tu cosa intendi per "ti è sufficiente installare i tool"? L'opzione 3D ovviamente è attivata :) e le DX nella macchina host sono aggiornate.
Hai qualche consiglio?
Ho scritto che ti è sufficente installare i tool in risposta alla tua domanda se era necessario fare qualcosa di particolare per attivare l'accelerazione 3d.
Per essere sicuro che sia attiva lancia un dxdiag da esegui e fai il test direct3d (in questo modo ti togli ogni dubbio se sono attive o meno).
Per quanto riguarda l'accelerazione 3d ti posso assicurare che funziona abbastanza bene però le mie esigenze fino a questo momento si sono ridotte all'utilizzo di cad 3d,leggendo in giro sembra comunque che ci si riesca a giocare pur con qualche compromesso,fossi in te proverei magari con qualche altro gioco per vedere se risulta ingiocabile lo stesso e darei una controllata alla memoria assegnata alla scheda video dalle opzioni della macchina virtuale.
Grazie di nuovo per la tua disponibilità.
Ho eseguito il test Direct3D come da te indicato ed è stato superato in DX7, 8 e 9. Per cui ad essere abilitate sono abilitate.
Non riesco a trovare, nelle opzioni della macchina virtuale, la possibilità di aumentare la RAM della scheda video da usare: attualmente sono solo 128Mbyte e credo sia questo a limitarmi. Mi puoi indicare come fare?
Grazie di nuovo per la tua disponibilità.
Ho eseguito il test Direct3D come da te indicato ed è stato superato in DX7, 8 e 9. Per cui ad essere abilitate sono abilitate.
Non riesco a trovare, nelle opzioni della macchina virtuale, la possibilità di aumentare la RAM della scheda video da usare: attualmente sono solo 128Mbyte e credo sia questo a limitarmi. Mi puoi indicare come fare?
Anche se la trovi, 128 sono il massimo che puoi impostare per la scheda video.
A sto punto ti consiglio di provare con qualche altro gioco,non avendo esperienza diretta non so dirti se sia un problema legato a scarface ma ho letto di gente che giocava a giochi relativamente recenti con buone prestazioni (oltretutto non hai specificato con che impostazioni giochi,magari stai provando a farlo girare a 1920 :) )
Anche se la trovi, 128 sono il massimo che puoi impostare per la scheda video.
A sto punto ti consiglio di provare con qualche altro gioco,non avendo esperienza diretta non so dirti se sia un problema legato a scarface ma ho letto di gente che giocava a giochi relativamente recenti con buone prestazioni (oltretutto non hai specificato con che impostazioni giochi,magari stai provando a farlo girare a 1920 :) )
Peccato, 128Mbyte sono veramente pochini. Ovviamente ho provato a farlo girare a 800x600 prima di dire che non funziona come si deve. Proverò qualche altro titolo e ti farò sapere.
EDIT: Mi potresti in ogni caso indicare dove trovo la voce RAM video? Per mia curiosità, grazie.
Passare da virtualbox a vmware di continuo fa brutti scherzi,ero convinto ci fosse l'opzione per impostare la memoria video su vmware invece è su virtualbox,su vmware se la vuoi modificare devi andare ad editare il file vmx della macchina virtuale.
Gunny Highway
28-01-2009, 10:15
no scusate spiegatemi bene il nuovo vmware supporta la gpu sia virtualizzando winxp e vista e linux?? quindi potrei provare i giochi o magari dreamscene?
Già con le versioni precedenti c'era il supporto alle directx ma erano ferme alle 8,con l'ultima versione è stato introdotto il supporto alle directx 9.0c shader 2.
Il tutto funziona sia con host windows che linux a patto di utilizzare ovviamente una macchina virtuale con windows.
Di conseguenza hai la possibilità di lanciare giochi (su youtube c'è qualche video che mostra alcuni giochi in esecuzione) oppure tramite unity applicare alle finestre di windows gli effetti di compiz (nel caso utilizzi una qualche distribuzione linux come host),ovviamente le prestazioni non saranno eccelse ma risulta tutto abbastanza utilizzabile.
Per quanto riguarda dreamscene non so se funziona,per esperienza ti posso dire che per il momento aero non funziona in una macchina virtuale (è aggirabile loggando sulla macchina virtuale da desktop remoto ma non ne vale la pena) e di conseguenza credo che nemmeno dreamscene funzioni.
xcdegasp
28-01-2009, 11:41
vi segnalo questo thread guida a VMware:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913265
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.