PDA

View Full Version : primo ingresso con ubuntu

kilpatrick
25-01-2009, 18:23
salve a tutti,
dopo varie peripezie ho formattato il mio notebook con licenza originale windows xp e ho provato ubuntu.
nei giorni scorsi l'hd mi aveva dato problemi e non riuscivo pių ad accedere alle cartelle nonostante il desktop c'era...

hd formattato, poi provo a installarci sopra ubuntu ma c'č solo un povero puntatore solitario su uno sfondo malinconicamente nero....
il computer in questione č un fujitsu-siemens Amilo L6820, monta un celeron 2600 e 512mb di ram. l'hd un hitachi da 40gb....

secondo voi?
grazie...

patel45
25-01-2009, 18:30
quali sono i passi che fai per installare ?

kilpatrick
25-01-2009, 18:45
1) inserisco il cd e setto il bios per farlo partire da cd-rom appunto
2) mi chiede se volgio provarlo (live) o installarlo. scelgo la seconda
3) mi chiede di inserire un profilo e una password
4) mi chiede anche altre cose ma lascio per default non conoscendo le varie opzioni (l'unica che riconosco č l'NTFS)...
5) una volta partito mi fā tutta una serie di presentazioni grafiche e quando ha terminato il lavoro esce o il puntatore di windows su un monitor nero e basta oppure la X di linux ma per sfondo impostazioni sballate del monitor. una volta č uscito con sfondo color pesca..............

che manca?

patel45
26-01-2009, 07:01
ti ho fatto la domanda per capire se avevi installato da win oppure no. Era megli se sceglievi la prima opzione che serve per verificare se Ubuntu č riconosce il tuo sistema e se ti piace, il cd live č un sistema operativo con tutte le funzionalitā. All'avvio vedi un menų con delle scelte ? seleziona recovery e scegli la voce che inizia per X che serve per settare la scheda grafica.

sacarde
26-01-2009, 08:59
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica?highlight=%28installazione%29

kilpatrick
26-01-2009, 12:08
ti ho fatto la domanda per capire se avevi installato da win oppure no. Era megli se sceglievi la prima opzione che serve per verificare se Ubuntu č riconosce il tuo sistema e se ti piace, il cd live č un sistema operativo con tutte le funzionalitā. All'avvio vedi un menų con delle scelte ? seleziona recovery e scegli la voce che inizia per X che serve per settare la scheda grafica.

ho provato a farlo partire come cd live ma il risultato era solo uno schermo monocromatico. nessuna funzione visibile o utilizzabile sul desktop, per questo ho deciso di installarlo....

sacarde
26-01-2009, 12:34
con l'alternate?

kilpatrick
27-01-2009, 20:47
cos'č???

sacarde
28-01-2009, 07:49
si tratta di una iso fatta per occupare poca ram, per installazione testuale

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Generale