View Full Version : primo ingresso con ubuntu
kilpatrick
25-01-2009, 18:23
salve a tutti,
dopo varie peripezie ho formattato il mio notebook con licenza originale windows xp e ho provato ubuntu.
nei giorni scorsi l'hd mi aveva dato problemi e non riuscivo pių ad accedere alle cartelle nonostante il desktop c'era...
hd formattato, poi provo a installarci sopra ubuntu ma c'č solo un povero puntatore solitario su uno sfondo malinconicamente nero....
il computer in questione č un fujitsu-siemens Amilo L6820, monta un celeron 2600 e 512mb di ram. l'hd un hitachi da 40gb....
secondo voi?
grazie...
quali sono i passi che fai per installare ?
kilpatrick
25-01-2009, 18:45
1) inserisco il cd e setto il bios per farlo partire da cd-rom appunto
2) mi chiede se volgio provarlo (live) o installarlo. scelgo la seconda
3) mi chiede di inserire un profilo e una password
4) mi chiede anche altre cose ma lascio per default non conoscendo le varie opzioni (l'unica che riconosco č l'NTFS)...
5) una volta partito mi fā tutta una serie di presentazioni grafiche e quando ha terminato il lavoro esce o il puntatore di windows su un monitor nero e basta oppure la X di linux ma per sfondo impostazioni sballate del monitor. una volta č uscito con sfondo color pesca..............
che manca?
ti ho fatto la domanda per capire se avevi installato da win oppure no. Era megli se sceglievi la prima opzione che serve per verificare se Ubuntu č riconosce il tuo sistema e se ti piace, il cd live č un sistema operativo con tutte le funzionalitā. All'avvio vedi un menų con delle scelte ? seleziona recovery e scegli la voce che inizia per X che serve per settare la scheda grafica.
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica?highlight=%28installazione%29
kilpatrick
26-01-2009, 12:08
ti ho fatto la domanda per capire se avevi installato da win oppure no. Era megli se sceglievi la prima opzione che serve per verificare se Ubuntu č riconosce il tuo sistema e se ti piace, il cd live č un sistema operativo con tutte le funzionalitā. All'avvio vedi un menų con delle scelte ? seleziona recovery e scegli la voce che inizia per X che serve per settare la scheda grafica.
ho provato a farlo partire come cd live ma il risultato era solo uno schermo monocromatico. nessuna funzione visibile o utilizzabile sul desktop, per questo ho deciso di installarlo....
kilpatrick
27-01-2009, 20:47
cos'č???
si tratta di una iso fatta per occupare poca ram, per installazione testuale
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Generale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.