PDA

View Full Version : Attaccare 2 casse potenti (non da computer) al pc


leolas
25-01-2009, 17:10
Ciao a tutti.. Intanto vi dico che sono un pò impedito con i sistemi audio, quindi probabilmente scriverò qualche cavolata, di tanto in tanto. :D

In casa ho 2 casse molto grandi che anche se hanno qualche annetto, sono molto buone (abbiamo cambiato le casse in sala).

Ora mi chiedevo se c'era modo di utilizzarle con il computer: in questo momento ho 2 casse da computer, una delle quali amplificata, a cui si collega l'altra. Ovviamente, se al posto della seconda cassa colelgo le 2 casse sopracitate, il suono mi uscirebbe praticamente in mono, una linea dalla cassa preamplificata (piccolina, una decina di W), una dalle altre 2 casse.

Ho girato un pò per negozi, ma i commessi son sempre impediti, quindi m'han fatto venire più dubbi di prima.

Ad ogni modo, ragionandoci un pò su, mi è parso che l'idea migliore sia comprare un sistema altoparlanti da computer che si colleghi al computer attraverso il subwoofer o una "torre", in modo che a questa io possa attaccare le due casse: in questo modo potrei usarle in stereo, non in mono (giusto? :stordita:).

E' una cosa fattibile? E se sì, vale la pena di sostituire delle casse potenti ad un sistema di altoparlanti, considerato che non ho ancora visto un sistema che superi i 50W? :stordita:


PS: Se qualcuno ha delle idee migliori, accetto volentieri i consigli :p Vorrei evitare di spenderci troppo, però :fagiano: anche perchè le casse le ho già....
pps: accetto volentieri anche consigli di prodotti

And 2
25-01-2009, 18:23
devi descrivere un po' meglio quelle casse che avevi in sala.
erano casse passive da quanto capisco, presumo attaccate ad un sistema hi fi con ampli?
secondo me allora la cosa migliore da fare è comprarti un ampli, poco potente ovviamente, se le usi come casse da pc, tipo i vari t-amp.

però bisognerebbe capire meglio che casse sono per un abbinazione più accurata, anche se non per il wattaggio, dato che hai detto che son casse abbastanza grandi.
ma son Molto vecchie o tipo 4-5 anni da sapere il modello?

mentalrey
25-01-2009, 21:55
Concordo, il modo migliore che avresti di agganciare quelle casse al pc
nn e' quello di fare accrocchi strani con sub o roba varia,
ma quello di prendere un amplificatore esattamente come per la sala, usato va benissimo.
Inoltre non disperare per quello che riguarda i watt, normalmente
quelli dichiarati dalle case che producono roba per pc sono sempre
sovradimensionati a quello che e' il volume vero e prorpio, o addirittura
usano misure diverse da quelle standard, per far risaltare il numero.
Un qualsiasi amplificatore hi-fi da 50watt alzato a meta' volume
ti fara' arrivare i vicini a bussare in men che non si dica, ti basta testare
quello che hai in sala per avere un idea.

il T-amp costa poco ed e' considerato da molti un buon amplificatorino digitale,
soffre pero' di problemi di volume, se il tipo di casse che si possiede non
ha abbastanza sensibilita'.
Ti consiglio di dare prima un occhiata a un mercatino audio dell'usato,
in questo caso chi ha cambiato le casse in sala, potrebbe darti veramente una mano a
scegliere il prodotto giusto.

leolas
25-01-2009, 22:24
Grazie per le risposte.

Le casse erano collegate ad un amplificatore, ma adesso è definitivamente rotto ed è inutilizzabile, e le casse hanno sicuramente più di 4-5 anni, anche se non saprei dire quanti anni abbiano (al massimo posso chiedere domani ai miei).

Io avevo pensato ai sub e robe simili perchè sono stato a mediaworld, comet, euronics e un altro posto che non ricordo, e tutti i commessi mi avevano consigliato solo sistemi hifi da 600€ in su (ciaociao :D).

Quindi, l'unica idea "economica" che mi era venuta, era di prendere un sistema audio da pc e metterci le mie casse.


Interessante questo t-amp, comunque, non sapevo esistessero ampli simili :O :)
Ho guardato un pò di recensioni, e c'è chi dice, però, che se si supera la metà del volume, il suono peggiora parecchio, oppure chi dice che i bassi non sono buoni. Voi per caso l'avete mai sentito, e sapreste dirmi se è vero? :stordita:
Sapete se il t-amp di seconda generazione è molto meglio dell'altro?

grazie ancora!!!
La prossima volta che devo comprare qualcosa, vengo a chiedere prima consigli su hwupgrade: ci ho capito di più con un post qui, che andando a parlare con 6-7 commessi diversi :D

Adesso vado a fare un giretto al mercatino, allora ;)

Ricky65
25-01-2009, 23:54
Le casse erano collegate ad un amplificatore, ma adesso è definitivamente rotto ed è inutilizzabile, e le casse hanno sicuramente più di 4-5 anni, anche se non saprei dire quanti anni abbiano (al massimo posso chiedere domani ai miei).

Puoi sempre indicare il marchio e modello delle casse. E' poi facile trovare le caratteristiche su internet se non sono pezzi d'antiquariato.

Io avevo pensato ai sub e robe simili perchè sono stato a mediaworld, comet, euronics e un altro posto che non ricordo, e tutti i commessi mi avevano consigliato solo sistemi hifi da 600€ in su (ciaociao :D).


600 euro ?
E che ti han proposto ?
Un ampli di ottima qualità o un impianto completo di un certo livello ( tipo Onkyo 525 o 715 oppure Yamaha E-410 o E-810 ) ?

Un compatto Sony, Philips, Kenwood ( tanto per indicare i nomi più comuni ) con lettore CD o DVD, radio FM e una ventina di W ( reali ) lo porti a casa con meno di 200 euro.

Quindi, l'unica idea "economica" che mi era venuta, era di prendere un sistema audio da pc e metterci le mie casse.


Però considera che in genere quelle casse hanno unimpedeanza abbastanza bassa ( 3-4 ohm ) per poter suonare abbastanza forte anche con un ampli scarso.
Inoltre dato che l'altoparlante integrato fa quel che può nella resa dei bassi ( anche la fisica vuole le sue ragioni ) il segnale erogato sarà probabilmente tagliato sulla parte bassa dato che i bassi li fa tutti il sub.
Se quell'ampli, pensato per gestire un altoparlantino da 3 cm, cercasse si muovere un woofer che probabilmente ha un diametro superiore a quello del cono dello stesso subwoofer se non si brucia sicuramente si siede.

La prossima volta che devo comprare qualcosa, vengo a chiedere prima consigli su hwupgrade: ci ho capito di più con un post qui, che andando a parlare con 6-7 commessi diversi :D


Dipende anche cosa gli hai chiesto :D
Comunque se fai un giro in qualche centro commerciale capita di trovare anche qualche vecchio ampli ormai fuori listino venduto a prezzi interessanti.

Occhio però a prendere un vecchio ampli su e-bay. Un ampli con una decina d'anni sul groppone, che magari porti a casa con qualche decina d'euro potrebbe avere i condensatori di filtro ormai andati o i potenziometri e le pulsantiere un po' usurate. Per i potenziometri e i pulsanti di solito un po' di spray disossidante fa miracoli, ma se i condensatori sono andati le cose son più serie se non sai mettere le mani sui circuiti. Inoltre quei condensatori non costano pochi cent ;)

Ho visto un thread di gente che smanetta con gli ampli ( e li costruisce pure ).
Magari sanno darti una dritta dove trovare un buon ampli a pochi soldi.

Oppure guarda sto thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479

leolas
30-01-2009, 00:17
Grazie mille per i consigli!

Alla fine abbiamo deciso che non valeva la pena di usare quelle casse perchè dopo un pò di prove ci siamo accorti che la qualità non era ottima.

A questo punto credo che prenderò semplicemente uno stereo da attaccare..

Ad ogni modo, grazie comunque per i consigli, mi saranno sicuramente utili la prossima votla che dovrò scasinare col sistema audio ;)

Tanto appena esco di casa, un sistema audio decente ma non troppo costoso me lo voglio fare :O :D