Entra

View Full Version : E' solo questione di firmware?


ilguercio
25-01-2009, 17:04
Stavo pensando a una semplice cosa.
Tempo fa un utente del CCI,dopo avere ricevuto indietro dal camera service la sua 40D,ci ha trovato sopra un firmware "particolare".
Ora,il tizio voleva "dumparlo" per decifrare cosa ci fosse sotto.
Sta di fatto che poi non se ne è più parlato,ma a quanto pare sto firmware "magico" aveva funzioni particolari e flashandolo sulle canon venivano abilitati menu e funzioni interessanti.Tra le tante veniva abilitata la funzione dei micro adjustments.
Ora mi siedo e rifletto:può essere vero?
Mi rispondo:si,può tranquillamente essere che al Camera service abbiamo un firmware di servizio per fare manutenzione e anche tarare le lenti.
Il che è diverso dal tarare meccanicamente una lente,ma come toppa è naturalmente ottimo.
Mi chiedevo se qualcuno ne sapesse qualcosa e cosa ne pensa.Partendo dalla mia opinione:in Canon tante cose sono bloccate mediante FW,e in particolare un sacco di roba relativa ai software e al digic.La parte meccanica ovviamente resta,fra le macchine,qualcosa di non colmabile tramite software.
Che dite?
Mi viene da pensare alla 300D,letteralmente rivissuta grazie al firmware hackato e alle tante compattine pompate tramite cdhk.

marklevi
25-01-2009, 17:28
Mi chiedevo se qualcuno ne sapesse qualcosa e cosa ne pensa.

BHO! :D :fagiano:



Partendo dalla mia opinione:in Canon tante cose sono bloccate mediante FW..

...in effetti.. probabilmente in canon si pippano troppo pensando a come bloccare certe funzioni invece che pagare gli ingegneri per migliorare le reflex... :D