PDA

View Full Version : è possibile installare un antivirus/firewall sulla nas?

MARCOS_32
25-01-2009, 16:56
ciao ragazzi,
come da titolo volevo sapere se esiste la possibilita' di installare un antivirus/firewall sulla nas...
intendiamoci, per installare intentendo installare ed eseguire....quindi l'antivirus andra' ad essere eseguito con l'hardware della nas stessa...

forse sto dicendo una scemata?

no perchè sarei interessato all'acquisto di uno di questi gioiellini...
pero' la protezione dei file è importante...non vorrei beccarmi un virus ke mi cancella il tutto....ok che sono sotto router, ma fidarsi è bene....non fidarsi è meglio...:mbe:

visto che ho letto che sono dotati di processore, ram e tutto il resto....m'è venuto questo dubbio ecco....
oppure le risorse sono insufficienti?

lascio a voi la parola, e a chi volesse, posso linkare privatamente lo shop con il prodotto a cui sono interessato...

grazie in anticipo

Franz.
26-01-2009, 08:36
I NAS sono delle periferiche di Storage, ovvero delle periferiche per l'archiviazione di files e programmi, non sono quindi delle piattaforme destinate all'esecuzione ed all'utilizzo di programmi vari, pertanto non è contemplato l'utilizzo di un antivirus su questi sistemi, anche per i motivi che ti illustro più semplicemente sotto:

1 - utilizzano sistemi operativi cosiddetti Linux embedded, ovvero basati su Linux e quindi già di per sè al sicuro da infezioni virali;
2 - l'utilizzo di un antivirus comprometterebbe il download dei files, sia in termini di prestazioni (rallentamenti dovuti alle scansioni durante il download) sia in termini di qualità (alla fine di un download viene rilevato un virus e che cosa vi trovate? niente, perchè magari il file è stato cancellato e quindi avete occupato banda per un download che non vi ritrovate nemmneo più).

Personalmente non ne vedo assolutamente la necessità; l'antivirus (ottimo ed efficiente) deve essere installato sui pc collegati al nas. ;)

MARCOS_32
26-01-2009, 16:29
I NAS sono delle periferiche di Storage, ovvero delle periferiche per l'archiviazione di files e programmi, non sono quindi delle piattaforme destinate all'esecuzione ed all'utilizzo di programmi vari, pertanto non è contemplato l'utilizzo di un antivirus su questi sistemi, anche per i motivi che ti illustro più semplicemente sotto:

1 - utilizzano sistemi operativi cosiddetti Linux embedded, ovvero basati su Linux e quindi già di per sè al sicuro da infezioni virali;
2 - l'utilizzo di un antivirus comprometterebbe il download dei files, sia in termini di prestazioni (rallentamenti dovuti alle scansioni durante il download) sia in termini di qualità (alla fine di un download viene rilevato un virus e che cosa vi trovate? niente, perchè magari il file è stato cancellato e quindi avete occupato banda per un download che non vi ritrovate nemmneo più).

Personalmente non ne vedo assolutamente la necessità; l'antivirus (ottimo ed efficiente) deve essere installato sui pc collegati al nas. ;)

ciao, grazie della risposta, sei stato chiarissimo.
alla prossima ;)