View Full Version : Nuovo PC
SteFerrari
25-01-2009, 15:34
Dopo averci pensato tanto, alla fine ho deciso di fare sta spesa (purtroppo non certo piccola :D ) e di assemblare il PC che potete leggere e vedere nella mia firma...
Volevo sapere il vostro giudizio ! Che ne pensate ?
Ciao ! ;)
Se lo hai già acquistato non ti servono giudizi e/o consigli. Se ti soddisfa sei a posto.
Visto che ci sono, direi che il case non mi piace (non parlo di estetica ovviamente). Che se il PC è per giocare hai speso esageratamente per componenti marginali (CPU+MB+RAM), mentre potevi concentrarti sul monitor (che mi sembra max un 19'', ma potrei sbagliarmi), inoltre le VGA Asus costano troppo e non danno di più. Il Raid0 lo avrei fatto con due dischi più piccoli e ci avrei aggiunto un disco di storage, infine spero tu abbia anche messo almeno un dissipatore non stock.
Se il PC lo utilizzi anche per applicazioni diverse dai giochi (in particolare compressioni e conversioni video), allora hai una buona macchina, se invece è solo per giogcare, allora una macchina da 900 euro avrebbe fatto le stesse cose.
Inoltre, sempre se si tratta di un PC usato principalmente per giocare, se prendevi un PC con DualCore da 700 euro (senza vga dunque) e ci aggiungevi una Nvidia GTX295 (ovviamente esagerata visto il monitor e a mio avviso sconsigliata per il prezzo), avresti comunque speso molto meno e avuto un PC che andava molto più veloce nei giochi ;)
Leggi il commento qui sopra
PS:abbastanza inutile la richiesta di consigli dopo aver acquistato
SteFerrari
25-01-2009, 16:36
Se lo hai già acquistato non ti servono giudizi e/o consigli. Se ti soddisfa sei a posto.
Visto che ci sono, direi che il case non mi piace (non parlo di estetica ovviamente). Che se il PC è per giocare hai speso esageratamente per componenti marginali (CPU+MB+RAM), mentre potevi concentrarti sul monitor (che mi sembra max un 19'', ma potrei sbagliarmi), inoltre le VGA Asus costano troppo e non danno di più. Il Raid0 lo avrei fatto con due dischi più piccoli e ci avrei aggiunto un disco di storage, infine spero tu abbia anche messo almeno un dissipatore non stock.
Se il PC lo utilizzi anche per applicazioni diverse dai giochi (in particolare compressioni e conversioni video), allora hai una buona macchina, se invece è solo per giogcare, allora una macchina da 900 euro avrebbe fatto le stesse cose.
Inoltre, sempre se si tratta di un PC usato principalmente per giocare, se prendevi un PC con DualCore da 700 euro (senza vga dunque) e ci aggiungevi una Nvidia GTX295 (ovviamente esagerata visto il monitor e a mio avviso sconsigliata per il prezzo), avresti comunque speso molto meno e avuto un PC che andava molto più veloce nei giochi ;)
Ciao.
No non è solo per giocare... anche per quello qualche volta, ci mancherebbe... ma non solo...
Parlavi giustamente di video ed infatti mi serve anche per quello, avendo tra l'altro una camcorder che registra in Full HD la quale, come immaginerai, crea filmatini piuttosto pesantucci...
Lo utilizzo anche per la fotografia ed anche in questo caso abbiamo una macchina (Nikon D300) che sforna file non troppo leggeri.
Diciamo quindi che mi serve praticamente per un pò di tutto, non per un qualcosa in particolare... quindi credo di aver scelto abbastanza bene.
Il monitor è un 19", hai visto bene...
Il case a dire il vero non mi dispiace... ero, confesso, un pò preoccupato anch'io soprattutto per le dimensioni (non essendo un full tower)... però ho potuto constatare con piacere che l'assemblaggio è venuto bene e che all'interno la disposizione della varie componenti è più che buona...
Probabilmente aiuta anche il fatto di non avere cavi IDE tra le scatole.
Diciamo che una configurazione i7 è al momento esageratamente costosa relativamente alle prestazioni. La VGA HD4870 da 1GB (sprecata su un 19'')farebbe propendere per un utilizzo gaming...
Il case lo conosco (ne ho uno), mi fa piacere che l'installazione sia venuta bene e che non ci siano troppi fili in giro per il case, dal canto mio, ho anche un CM690 e fili se ne vedono zero (nonostante io non sia proprio ordinato nell'assemblaggio :D), per questo dico che il Soprano non mi piace.
Poi ripeto, dipende dall'utilizzo, il rischio con le nuove tecnologie è avere qualcosa che tra 3 mesi costerà la metà e, al momento, è indubbio che una piattaforma completa i7 (CPU+MB+RAM) sia esageratamente costosa, quasi il triplo di un'equivalente DualCore e più del doppio di una QuadCore.
Per questo ponevo l'accento sull'utilizzo: tanta potenza (pagata profumatamente) può senz'altro servirti in alcune applicazioni, ma bisogna vedere quanto le utilizzerai, altrimenti guadagneresti soltanto qualche secondo/minuto una volta ogni tanto... ma questo lo sai solo tu.
Poi c'è il discorso dell'utilizzo principale, se era principalmente gioco, con i soldi spesi in più per i7 ti veniva un monitor 24'' e una GTX285 e come già detto avresti avuto tutt'altre prestazioni.
Poi non avrei mai preso una GTX285 (avrei preso anch'io una 4870 da 1gb e risparmiato), visto che penso non valga la pena spendere più di 900/1000 euro per un PC, dato che tra un anno sarà già superato e tra due da cambiare, indipendentemente da quanto lo pagherai ora, ed i soldi che risparmi ora potrebbero aiutarti ad upgradarlo/cambiarlo prima, cosa che garantisce, a parità di spesa, maggiori prestazioni e longevità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.