View Full Version : Compressione video adobe premiere pro.. qualità VS risparmio
ciao a tutti, vorrei un aiuto riguardo la compressione da usare per creare i video con adobe premiere pro.
ho fatto un video di circa 15 minuti, al momento di fare esporta ho usato una prima volta "adobe media encoder" ed ho messo 720x576 come dimensioni e 29,97fps.. insomma mi è venuto un video di circa 30MB ma di qualità scarsa, si vede "granellato"..
ho riprovato usando esporta->filmato e quì ho scelto nelle impostazioni:
tipo file: Microsoft DV AVI
compressione : DV PAL
25fps
proporzioni pixel : D1/DV PAL (1,067)
Insomma nn ho cambiato alcuna impostazione.. il video stavolta è venuto perfetto, si vede benissimo, ma occupa 3,45GB!!!
come posso fare per avere una buona qualità con dimensioni nn troppo elevate?
il video sarà da visualizzare su un pc o cmq in un lettore dvx..
grazie 1000!!
Ciao. Non hai specificato se la videocamera che hai utilizzato è una miniDV ma suppongo di si. In ogni caso non devi meravigliarti troppo per le dimensioni del file ottenuto al secondo tentativo. Infatti hai acquisito senza alcuna compressione (formato DV PAL) e questo comporta la miglior resa video ma anche il maggior ingombro in termini di gigabyte. Nel primo caso invece hai acquisito usando la compressione ma realizzando un video molto più piccolo e con scarsa qualità dovuto evidentemente a settaggi sbagliati perchè avresti potuto ottenere ugualmente un'ottima resa video su file compresso. Ora non ti resta che ripetere l'acquisizione impostando per esempio la compressione su Mpeg4 (o Divx o Xvid) visto che hai intezione di leggere il file su lettore da tavolo, oppure se non hai ancora cancellato il file da 3,45 GB lo puoi riconvertire con qualche tool gratuito che trovi in rete ottenendo comunque buoni risultati.
grazie mikes, cmq prima mi sono espresso male, il video l'ho creato, no acquisito con la videocamera, cioè ho preso le foto, le musiche di sottofondo, ho messo gli effetti grafici... ste cose quà...
usando adobe media encoder c'è qualke set di marametri + o meno standard ke mi possono permettere di avere una buona qualità?
oppure posso mettere qualke altra compressione al posto di DV PAL? li mi compare solo DV NTSC e DV, forse devo installare altri codec sul mio pc?
Ok, quindi hai effettuato un montaggio di foto e musica per ottenere poi un video da leggere su pc o su lettore dvd. Quello che non mi è chiaro è il software che hai utilizzato, cioè tu parli di Adobe Media Encoder ma questo non mi pare sia un programma a sè ma credo faccia parte degli strumenti presenti in software di video editing tipo Premiere sempre della Adobe. Quindi forse utilizzi appunto Adobe Premiere per il tuo lavoro che però non conosco molto bene. In ogni caso è impossibile che tu non possa settare un formato diverso dal DV PAL, perciò guarda bene nelle impostazioni, dovresti trovare un gran numero di formati diversi tra cui anche Mpeg 1 e 2 oltre a Divx, quindi seleziona un bitrate elevato per avere sempre una qualità soddisfacente e chiaramente la risoluzione (720x576 per quella di un DVD PAL).
Detto questo tieni conto che per quello che devi fare potresti anche utilizzare il Movie Maker di Windows (già presente con XP) che è molto semplice e facile da usare, solo che può renderizzare il video nel formato WMV che non è riproducibile su lettore dvd ma su pc ovviamente si.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.