View Full Version : Download, legale o illegale?
Ciao a tutti, ultimamente ho avuto un po' di dubbi riguardo al confine che divide cosa sia legale o meno scaricare da internet. Ho cercato sulla rete se c'era riferimento a qualche legge in merito, ma le ho trovate piuttosto confuse e facevano tutte riferimento alla condivisione di file soggetti a copyright ovviamente illegali, tento peggio se a scopo di lucro.
Tuttavia, visto che non me ne intendo molto, vorrei sapere se ad esempio il downoad di serie tv, mp3, cartoni, ecc... è illegale anche se solo per semplice uso personale? :confused:
Ziosilvio
25-01-2009, 13:53
il downoad di serie tv, mp3, cartoni, ecc... è illegale anche se solo per semplice uso personale? :confused:
Il download di materiale protetto dai diritti d'autore e reso disponibile contro il volere dei detentori dei diritti è illegale.
Questo include anche serie tv, mp3, cartoni, ecc. purché protetti da diritto d'autore.
Se invece trovi qualcuno che fa dei cartoni animati o degli mp3, e li rende disponibili a tutti per uso personale, allore il download di quel materiale non è illegale. Questo perché è stato il detentore dei diritti a concedere il download.
Detto questo, faccio presente che sul forum di Hardware Upgrade sono vietate per regolamento discussioni riguardanti la pirateria.
Detto questo, faccio presente che sul forum di Hardware Upgrade sono vietate per regolamento discussioni riguardanti la pirateria.
Mi dispiace :( , questa non voleva essere una discussione sulla pirateria, anzi volevo solo un chiarimento in merito alla normativa, per altro poco chiara, che potrebbe aiutare utenti come me a stare ben lontani da tale fenomeno. Del resto la legge non ammette ignoranza...
Ziosilvio
25-01-2009, 21:54
Mi dispiace :( , questa non voleva essere una discussione sulla pirateria, anzi volevo solo un chiarimento in merito alla normativa, per altro poco chiara, che potrebbe aiutare utenti come me a stare ben lontani da tale fenomeno. Del resto la legge non ammette ignoranza...
Beh, finora si è solo parlato di download, che va bene ;)
Se invece si chiede "come scaricare X piratato", allora quello :nonsifa:
Il download di materiale protetto dai diritti d'autore e reso disponibile contro il volere dei detentori dei diritti è illegale.
Ma come faccio a sapere se un sito propone il download di materiale protetto da copyright con il consenso o contro il volere del detentore dei diritti? :wtf:
Ziosilvio
26-01-2009, 19:02
Ma come faccio a sapere se un sito propone il download di materiale protetto da copyright con il consenso o contro il volere del detentore dei diritti? :wtf:
Forse criteri assoluti non ce ne sono, però posso suggerire alcune linee guida:
Download gratuiti di materiale coperto da diritto d'autore, offerti da siti diversi da quello ufficiale dell'autore o dell'editore, sono quasi certamente illegali.
Esistono però alcuni negozi on-line che hanno un accordo per la distribuzione in formato digitale. In quel caso, non c'è nulla da temere; ma conviene, prima di fare un acquisto, perdere un po' di tempo a informarsi se la cosa sia ufficiale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.