PDA

View Full Version : Download, legale o illegale?

Neon89
25-01-2009, 13:31
Ciao a tutti, ultimamente ho avuto un po' di dubbi riguardo al confine che divide cosa sia legale o meno scaricare da internet. Ho cercato sulla rete se c'era riferimento a qualche legge in merito, ma le ho trovate piuttosto confuse e facevano tutte riferimento alla condivisione di file soggetti a copyright ovviamente illegali, tento peggio se a scopo di lucro.
Tuttavia, visto che non me ne intendo molto, vorrei sapere se ad esempio il downoad di serie tv, mp3, cartoni, ecc... è illegale anche se solo per semplice uso personale? :confused:

Ziosilvio
25-01-2009, 13:53
il downoad di serie tv, mp3, cartoni, ecc... è illegale anche se solo per semplice uso personale? :confused:
Il download di materiale protetto dai diritti d'autore e reso disponibile contro il volere dei detentori dei diritti è illegale.
Questo include anche serie tv, mp3, cartoni, ecc. purché protetti da diritto d'autore.

Se invece trovi qualcuno che fa dei cartoni animati o degli mp3, e li rende disponibili a tutti per uso personale, allore il download di quel materiale non è illegale. Questo perché è stato il detentore dei diritti a concedere il download.

Detto questo, faccio presente che sul forum di Hardware Upgrade sono vietate per regolamento discussioni riguardanti la pirateria.

Neon89
25-01-2009, 19:17
Detto questo, faccio presente che sul forum di Hardware Upgrade sono vietate per regolamento discussioni riguardanti la pirateria.
Mi dispiace :( , questa non voleva essere una discussione sulla pirateria, anzi volevo solo un chiarimento in merito alla normativa, per altro poco chiara, che potrebbe aiutare utenti come me a stare ben lontani da tale fenomeno. Del resto la legge non ammette ignoranza...

Ziosilvio
25-01-2009, 21:54
Mi dispiace :( , questa non voleva essere una discussione sulla pirateria, anzi volevo solo un chiarimento in merito alla normativa, per altro poco chiara, che potrebbe aiutare utenti come me a stare ben lontani da tale fenomeno. Del resto la legge non ammette ignoranza...
Beh, finora si è solo parlato di download, che va bene ;)
Se invece si chiede "come scaricare X piratato", allora quello :nonsifa:

Neon89
25-01-2009, 22:25
Il download di materiale protetto dai diritti d'autore e reso disponibile contro il volere dei detentori dei diritti è illegale.

Ma come faccio a sapere se un sito propone il download di materiale protetto da copyright con il consenso o contro il volere del detentore dei diritti? :wtf:

Ziosilvio
26-01-2009, 19:02
Ma come faccio a sapere se un sito propone il download di materiale protetto da copyright con il consenso o contro il volere del detentore dei diritti? :wtf:
Forse criteri assoluti non ce ne sono, però posso suggerire alcune linee guida:

Download gratuiti di materiale coperto da diritto d'autore, offerti da siti diversi da quello ufficiale dell'autore o dell'editore, sono quasi certamente illegali.

Esistono però alcuni negozi on-line che hanno un accordo per la distribuzione in formato digitale. In quel caso, non c'è nulla da temere; ma conviene, prima di fare un acquisto, perdere un po' di tempo a informarsi se la cosa sia ufficiale.