View Full Version : ProFumo di Donna
Immagine che raffigura nel mio immaginario, la figura di una donna creata dal fumo di un incenso profumato.
A100, ISO100 - 1|125s - f/4,5 - Tamron 28-75, 75mm
::ProFumo di Donna::
http://img525.imageshack.us/img525/856/profumodidonnaxb4.jpg (http://imageshack.us)
Bye::STEZAN::
SUBLIME!!!
Aggiungo: il fumo sembra abbia corpo davvero, e la figura di donna c'è tutta. Ma è davvero naturale?
AarnMunro
25-01-2009, 11:16
Ma è davvero naturale?
...ti sembrano al silicone?
la vedo piuttosto piatta, in raltà.
orlando_b
25-01-2009, 11:19
Ste
Il fumo non è a fuoco :D
Lo sfondo non è uniforme ( ho letto un tutorial su una rivista tempo fa ma non mi sono mai cimentato)
Domanda:
L'hai fatta con il 10-20 ??? :ciapet:
la vedo piuttosto piatta, in raltà.
Grazie :) , immagine non originale, ma mi ha colpito molto questa volta, la figura femminile che si è creata col fumo, che la rende credo interessante, è forse un pò piatta e con il velo, poco conturbante :sofico: (questa battuta è per Livio e Donc...), assomiglia forse, più ad una madonnina, quindi con l'incenso acceso potrebbe avere anche un significato più spirituale. http://www.vocinelweb.it/faccine/angeli/11.gif
Ste
Lo sfondo non è uniforme ( ho letto un tutorial su una rivista tempo fa ma non mi sono mai cimentato)
Non sono esperto in questo genere, so che non è perfetta tecnicamente, ma mi piaceva come scritto sopra, la figura che si è creata col fumo.
Grazie a tutti per i vostri interventi. ;)
Bye::STEZAN::
Meglio chiarire: piatta era riferita alla battuta sul silicone di Cesare, la foto mi piace moltissimissimo.
AarnMunro
25-01-2009, 12:10
Ste
Domanda:
L'hai fatta con il 10-20 ??? :ciapet:
Il 10-20 logora chi non ce l'ha!
...ti sembrano al silicone?
Meglio chiarire: piatta era riferita alla battuta sul silicone di Cesare.
Avevo capito benissimo :D , comunque ho anche una versione più prosperosa :eek: , dove le forme sono simili al silicone, ma è tutto fumo e niente arrosto.
::silicOOne::
http://img520.imageshack.us/img520/5617/dsc02016ridimensionaremn8.jpg (http://imageshack.us)
AarnMunro
25-01-2009, 13:56
Avevo capito benissimo :D , comunque ho anche una versione più prosperosa :eek: , dove le forme sono simili al silicone, ma è tutto fumo e niente arrosto...
Fiii, ho riso 10 minuti!:D :D :D
Fiii, ho riso 10 minuti!:D :D :D
Il fumo rende felici, a volte si riescono perfino a vedere gli elefanti che volano. http://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/89.gif
Secondo voi la prima foto è troppo scura o sarebbe meglio alzare un pò le luci come in questa sotto?
http://img264.imageshack.us/img264/5817/dsc01996ridimensionareub2.jpg (http://imageshack.us)
ilguercio
25-01-2009, 14:39
Mmm...ci devo pensare...TBC...non riesco a commentare.
code010101
25-01-2009, 14:47
:eek: bellissime, anzi più
il ricciolo nella parte alta di sinistra della prima è pura poesia fisico-matematica :cool:
preferisco la seconda versione della 1, risalta meglio il fumo, imho
Ste
Eccezionale, complimenti. :)
Io preferisco la prima, perchè il fumo è più incorporeo e sfumato (scusate per il bisticcio di parole), mentre nella seconda il pp è più evidente.
Se ci metti una bottiglia di jack Daniels puoi riproporre l'antico detto "Bacco, tabacco e Venere.." (hai già anche la cenere..) :asd:
mi piace molto la prima; secondo me funziona bene con questa luminosità, non ci vedo motivi per modificarla. Domanda: le volute di fumo erano "spontanee" e casuali o hai lavorato di photoshop?
Ciao!
il ricciolo nella parte alta di sinistra della prima è pura poesia fisico-matematica :cool:
Ho voluto provare questo genere di foto, proprio per questo motivo, per vedere come il fumo riesca a formare nell'aria figure spettacolari e fantasiose a volte piacevoli da vedere.
Eccezionale, complimenti. :)
Io preferisco la prima, perchè il fumo è più incorporeo e sfumato (scusate per il bisticcio di parole), mentre nella seconda il pp è più evidente.
Grazie per il commento e il giudizio tecnico, che condivido. ;)
Se ci metti una bottiglia di jack Daniels puoi riproporre l'antico detto "Bacco, tabacco e Venere.." (hai già anche la cenere..) :asd:
mi piace molto la prima; secondo me funziona bene con questa luminosità, non ci vedo motivi per modificarla. Domanda: le volute di fumo erano "spontanee" e casuali o hai lavorato di photoshop?
Ciao!
Gli sbuffi di fumo sono autentici, non sono intervenuto in pp sulla forma, ma solo sulle luci, accentuando o abbassando l'intesità dove serviva per creare più volume e profondità, inoltre volevo sottolineare che è la prima volta che mi cimento in questo genere, mi manca l'esperienza ed è per quello che mi interessano molto anche i giudizi tecnici.
Un saluto a tutti!!!
stezan
LIONER 33
25-01-2009, 16:56
Fantastica la prima. Ottima la qualità dello scatto.
Mythical Ork
25-01-2009, 17:04
Belle forme...
Mi prenoto su quella prosperosa.. promette bene, anche se gli hai tagliato il viso :D
Fantastica la prima. Ottima la qualità dello scatto.
Grazie, troppo buono. ;)
Belle forme...
Mi prenoto su quella prosperosa.. promette bene, anche se gli hai tagliato il viso :D
Sinceramente non mi ero accorto al momento di aver tagliato il viso, ero più attento a non farmi sfuggire i due prosperosi riccioli fumosi, che sapevo potevano tornare utili nel corso della discussione. :D
Un saluto e grazie anche a voi.
stezan
Donquijote
25-01-2009, 22:20
Belle! Molto singolari e affascinanti.
Tengo dos preguntas.
Prima: di che cosa sono fatti quei bastoncini fumosi? Visto il risultato....:D
Seconda: come hai illuminato le volute voluttuose? Questa è seria perché credo che con la consistenza del soggetto l'illuminazione sia di vitale importanza per far apperire qualcosa (per tutte le foto in realtà è così ma qui in particolare).
Domanda extra: ne hai altre? Se si mettile che mi piacciono.
Ciao.
Zp
homeless in rome
26-01-2009, 00:44
fantastiche!!! ottima immagine e bel significato, comunicazione azzeccatissima!!! bellissima la 1, ma personalmente mi piace molto anche "silcOOne" il messaggio arriva in modo più subdolo ma arriva...arriva....
stezan
Davvero d'effetto!!
Molto belle, sopratutto la prima.
Ciao ;)
di che cosa sono fatti quei bastoncini fumosi?
Mnnnn... qua si rischia d'entrare in argomenti poco leciti... http://forums.clubrsx.com/images/smilies/rotfl.gif http://www.v-rodforums.com/forums/images/smilies/rofl3.gif
fantastiche!!! ottima immagine e bel significato, comunicazione azzeccatissima!!! bellissima la 1, ma personalmente mi piace molto anche "silcOOne" il messaggio arriva in modo più subdolo ma arriva...arriva....
Sono contento che siano arrivati i segnali di fumo e che anche voi vediate comparire delle figure immaginarie, questo vuol dire che non solo il mio cervello è andato in fumo :D , scherzo, però tutto ciò allena la nostra mente alla fantasia e creatività, aspetti che un buon fotografo deve considerare.
stezan
Davvero d'effetto!!
Molto belle, sopratutto la prima.
Grazie per i complimenti. :)
Prima: di che cosa sono fatti quei bastoncini fumosi?
Seconda: come hai illuminato le volute voluttuose? Questa è seria perché credo che con la consistenza del soggetto l'illuminazione sia di vitale importanza per far apperire qualcosa (per tutte le foto in realtà è così ma qui in particolare).
Domanda extra: ne hai altre? Se si mettile che mi piacciono.
Prima: sono bastoncini d'incenso aromatizzati al gusto di lemongrass, dovresti provarli http://www.vocinelweb.it/faccine/cool/05.gif
Seconda: fondo nero, due incensi, luce radente a dx quasi controluce, più flash frontale per velocizzare i tempi, e tante foto per trovare una forma del fumo particolare, il tutto sperimentando un genere mai provato prima e senza consultare alcun manuale d'istruzioni, quindi se qualcuno con più esperienza potrebbe darmi dei consigli a riguardo, sarebbero graditissimi e utilissimi per migliorare. :O
Risposta extra: ne ho altre, ma meno significative, comunque il quest'ultima ho lavorato sulle luci e i colori del fumo, dandogli tonalità diverse, dimmi se gradisci l'esperimento, ciao e grazie del tuo intervento. ;)
::Nastro azzurro\rosso::
http://img142.imageshack.us/img142/8285/dsc01983ridimensionarezx5.jpg (http://imageshack.us)
carissimo, mi associo agli altri nei complimenti a scena aperta!
Meritatissimi! e vanno bene cosi! la 1 è fantastica.
quello che non ho capito è se le forme si sono autocreate o tu sei rouscito ad ottenerle in qc modo.:cool:
Donquijote
26-01-2009, 11:47
.....
Prima: sono bastoncini d'incenso aromatizzati al gusto di lemongrass, dovresti provarli http://www.vocinelweb.it/faccine/cool/05.gif
Seconda: fondo nero, due incensi, luce radente a dx quasi controluce, più flash frontale per velocizzare i tempi, e tante foto per trovare una forma del fumo particolare, il tutto sperimentando un genere mai provato prima e senza consultare alcun manuale d'istruzioni, quindi se qualcuno con più esperienza potrebbe darmi dei consigli a riguardo, sarebbero graditissimi e utilissimi per migliorare. :O
Risposta extra: ne ho altre, ma meno significative, comunque il quest'ultima ho lavorato sulle luci e i colori del fumo, dandogli tonalità diverse, dimmi se gradisci l'esperimento, ciao e grazie del tuo intervento. ;)
.....
Gradisco moltissimo l'eperimento e ti dirò di più, fin da ragazzo mi incantavo a osservare le volute del fumo, dopo spente candele e simili, ma anche di pipa, sigaro ecc... cercando di muovere l'aria il meno possibile e, talvolta, muovendola delicatamente con fogli sventolati piano piano per vedere come cambiavano le volute e le forme.
Per l'illuminazione ero arrivato a immaginare una luce radente senza però pensare alla posizione descritta da te in semi controluce; non avevo pensato però al flash frontale e, adesso che me l'hai detto mi sorge un'altra domanda: hai dovuto dosarlo? O lo sfondo scuro lo neutralizza abbastanza? Altrimenti si corre il rischio di illuminare troppo.
Comunque, ripeto, bellissimo esperimento, e belle immagini; c'è da sbizzarrirsi.
Ciao.
Zp
quello che non ho capito è se le forme si sono autocreate o tu sei rouscito ad ottenerle in qc modo.:cool:
Semplicemente si sono autocreate, tra tante foto, c'è sempre una che si contraddistingue dalle altre e che attira più interesse, in questo caso la 1. ;)
un'altra domanda: hai dovuto dosarlo? O lo sfondo scuro lo neutralizza abbastanza? Altrimenti si corre il rischio di illuminare troppo. c'è da sbizzarrirsi.
Lo sfondo scuro neutralizza abbastanza, ma per sicurezza l'ho tenuto il più lontano possibile (2 metri circa), per evitare il riflesso del flash appunto, e per uno sfondo sfocato per neutralizzare la vista delle piegoline sul tendone che ho utilizzato, non proprio stiratissimo, che in questo caso c'era da imbizzarrirsi :muro: :D .
Un saluto!!!
stezan
reptile9985
26-01-2009, 13:11
che bella idea hai avuto! ottima la realizzazione
code010101
26-01-2009, 13:15
molto bella anche questa ;)
hai provato con la luce radente dall'alto o dal basso?
che bella idea hai avuto! ottima la realizzazione
Grazie :) , ma non è un'idea originale, è un'esperimento che tutti credo abbiano provato a fare almeno una volta, il bello è che non ne viene una uguale all'altra.
hai provato con la luce radente dall'alto o dal basso?
No, non ho provato, anche perchè volevo che il bastoncino fosse ben visibile e con una buona illuminazione, comunque secondo te dall'alto si evidenzierebbero di più le forme del fumo, rispetto che lateralmente?, comunque proverò quanto prima, stando più attento a mettere a fuoco il fumo, anche se ho notato che non è facilissimo, inoltre secondo voi ho usato i tempi corretti (1/125s), o meglio usarne altri? ;)
code010101
26-01-2009, 15:32
No, non ho provato, anche perchè volevo che il bastoncino fosse ben visibile e con una buona illuminazione, comunque secondo te dall'alto si evidenzierebbero di più le forme del fumo, rispetto che lateralmente?, comunque proverò quanto prima, stando più attento a mettere a fuoco il fumo, anche se ho notato che non è facilissimo, inoltre secondo voi ho usato i tempi corretti (1/125s), o meglio usarne altri? ;)
stavo pensando come incrementare il senso di tridimensionalità
forse bisogna combinare un paio di punti di illuminazione
il tempo di posa dovrebbe essere il più breve possibile se vuoi avere dei bordi netti
mi associo ai complimeti! bellissime e ottimo colpo d'occhio :)
Molto belle!
La prima più di tutte, e nella prima versione, più eterea e delicata.
Bravo!
Ciao
Raff
Grazie ancora per essere intervenuti con critiche e suggerimenti. ;)
letizia83
26-01-2009, 21:53
Ottima idea e ottima realizzazione! Sento che qualcuno a caso (io) ti copierà presto cercando di creare altre forme :D
Sento che qualcuno a caso (io) ti copierà presto cercando di creare altre forme :D
Ottima idea :) , è divertente catturare casualmente delle forme particolari col fumo, se riuscirai a crearne di belle, sarebbe poi interessante che le postassi in una tua personale discussione o se vuoi puoi anche aggiungerle in questa. ;)
Bye ::STEZAN::
letizia83
27-01-2009, 12:46
Ottima idea :) , è divertente catturare casualmente delle forme particolari col fumo, se riuscirai a crearne di belle, sarebbe poi interessante che le postassi in una tua personale discussione o se vuoi puoi anche aggiungerle in questa. ;)
Non mancherò ;) Sono momentaneamente sprovvista di macchina fotografica (dimenticata a casa di un'amica :muro: ) ma appena ne ritorno in possesso finisco tutti gli incensi che ho a casa :D
:cool: :cool: :cool: :cool:
M E R A V I G L I O S E !
la prima sopratutto, davvero eterea e lievemente 'spirituale' ... :)
ho letto la tecnica e si dimostra una cosa che sostengo da sempre:
- macchè macchina, macchè obiettivi e attrezzature da nababbi ... quel che conta son le IDEE .. :cool:
almeno così la penso.
ste, pensa che in studio, accendo sempre un bastoncino di incenso ...
sono un pirla ..., non mi era mai venuto in mente di fotografarne il fumo ...:rolleyes:
ma adesso ci devo provare!
grazie, genio!
albe
M E R A V I G L I O S E !
ho letto la tecnica e si dimostra una cosa che sostengo da sempre:
- macchè macchina, macchè obiettivi e attrezzature da nababbi ... quel che conta son le IDEE .. :cool:
ste, pensa che in studio, accendo sempre un bastoncino di incenso ...
sono un pirla ..., non mi era mai venuto in mente di fotografarne il fumo ...:rolleyes:
ma adesso ci devo provare!
grazie, genio*!
Grazie per il tuo simpatico intervento :) , troppo buono :ave: , come già scritto, non è un'idea originale, di novità forse c'è l'utilizzo di due incensi a diverse altezze per creare figure insolite e l'uso di luci di diverso colore, comunque con un pò d'inventiva c'è da divertirsi, inoltre io forse sono più pirla di te, perchè sono quotidianamente circondando da bastoncini d'incenso dai mille profumi, in quanto li vendo, ma solo domenica mi è venutà la voglia di accenderli per fotografare gli sbuffi di fumo, buttandomi in un lavoro il cui fascino stà nel non sapere quale sarà il risultato, dando sfogo alla più ingenua* creatività.
letizia83
27-01-2009, 16:56
Grazie per il tuo simpatico intervento :) , troppo buono :ave: , come già scritto, non è un'idea originale, di novità forse c'è l'utilizzo di due incensi a diverse altezze per creare figure insolite e l'uso di luci di diverso colore, comunque con un pò d'inventiva c'è da divertirsi, inoltre io forse sono più pirla di te, perchè sono quotidianamente circondando da bastoncini d'incenso dai mille profumi, in quanto li vendo, ma solo domenica mi è venutà la voglia di accenderli per fotografare gli sbuffi di fumo, buttandomi in un lavoro il cui fascino stà nel non sapere quale sarà il risultato, dando sfogo alla più ingenua* creatività.
Ah, la modestitudine :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.