PDA

View Full Version : Rete Gigabit Ethernet e dubbi

Rhapsodyan [ITA]
25-01-2009, 10:59
Ciao a tutti, posto qui per porvi un quesito veloce :D
In una rete LAN strutturata come qua sotto:
http://img.skitch.com/20090125-jxphiwg21cud8i9iyx9jstd6ia.jpg

Il PC 1 e il PC 3 riuscirebbero a scambiarsi dati a 1Gbit o sarebbero limitati a 100mbit dal PC 2?
E, se anche il PC 2 avesse una scheda di rete da 1Gbit, i tre PC andrebbero a 1Gbit o sarebbero limitati dal collegamento dello switch alla porta del router a 100Mbit?

In sostanza, sto chiedendo se lo switch sarebbe in grado di mantenere velocità diverse sulle diverse porte, o si adatta automaticamente al collegamento più lento sulle sue porte...Sarò stato chiaro?:mbe:

BTS
25-01-2009, 17:35
tra pc1 e pc3 vai a 1 gbit

Rhapsodyan [ITA]
25-01-2009, 18:10
tra pc1 e pc3 vai a 1 gbit

Grazie, quindi non è come il wifi che se c'è una sola periferica più lenta viene penalizzata l'intera rete..

BTS
26-01-2009, 08:41
esattamente

ADeFanti86
26-01-2009, 09:57
esattamente

Salve,
sono interessato all'argomento.
Dai miei studi di informatico mi ricordo che una delle principali "leggi" del buon
sistemista dice:

Se ho un dispositivo di rete che ha una velocità minore degli altri (tipo pc2 in questa figura)
la velocità dell'intera rete (anche se ho altri dispositivi da un gigabit) si abbassa alla velocità minore.

Posso sapere come ha fatto a concludere: "esattamente"?

slowped
26-01-2009, 10:30
Dai miei studi di informatico mi ricordo che una delle principali "leggi" del buon
sistemista dice:

Se ho un dispositivo di rete che ha una velocità minore degli altri (tipo pc2 in questa figura)
la velocità dell'intera rete (anche se ho altri dispositivi da un gigabit) si abbassa alla velocità minore.

Scusa, ma questa perla di saggezza dove l'hai pescata? ;)

ADeFanti86
26-01-2009, 11:41
Scusa, ma questa perla di saggezza dove l'hai pescata? ;)

Se ho tempo lo cerco sul libro di sistemi operativi e reti di computer, ti do la pag :-D

Intanto leggi questo: http://forum.html.it/forum/showthread/t-622587.html

Mike5
26-01-2009, 11:45
Scusate, credo che l'argomento sia piuttosto interessante in un momento in cui il diffondersi di NAS, muletti e Digital Media Adapter (tipo il Popocorn Hour 100/110 per intendeci), adatti alla condivisione di materiale ad alta definizione, spinge molti ad estendere il cablaggio della casa, ottenendo spesso una stratificazione di dispositivi con velocità diverse.

In sintesi, chi ha le idee chiare sull'argomento (BTS o altri) può postare qualche riferimento che fughi ogni dubbio e magari illustri anche le situazioni miste più complesse ?

Grazie
Michele

BTS
26-01-2009, 13:26
la questione è questa.
Quando si abbassa la velocità totale a quella relativamente inferiore?

Quando si condivide lo stesso mezzo trasmissivo.

il che vuol dire: nel caso del disegno, lo switch mantiene 1 gbit tra i pc ad 1 git e si abbassa a 100M per il pc restante. Quando questo pc non è chiamato in causa... per gli altri 2 la velocità è a 1gb.

La wifi è totalmente diversa... poichè il mezzo trasmissivo è uguale per tutti (ovviamente considerando un solo access point). se ho 4 dispositivi connessi ad un ap, tutti si armonizzeranno con la velocità più bassa.

slowped
26-01-2009, 13:31
Se ho tempo lo cerco sul libro di sistemi operativi e reti di computer, ti do la pag :-D

Intanto leggi questo: http://forum.html.it/forum/showthread/t-622587.html

Non ho il tempo di leggere il link da te suggerito, ma l'affermazione in oggetto nella sua generalità è una corbelleria punto. Ci sono delle circostanze limitatissime in cui essa può essere vera. Ma nella stragrande maggioranza dei casi, e in particolare parlando di reti ethernet con cablaggio UTP essa è completamente false e priva di fondamento.

Secondo la tua affermazione, se a uno switch ethernet con porte 10/100 è connessa anche una sola periferica con interfaccia a 10 l'intera rete (quindi tutte le periferiche connesse allo switch) andrebbero a 10. In realtà è solo quella periferica, e quindi le comunicazioni con essa, che avranno la banda del canale trasmissivo limitata a 10.

In generale si può dire che le comunicazioni che interessano due nodi di una rete hanno una capacità che è limitata dal meno capace dei canali trasmissivi utilizati. Ma tale limitazione interessa solo quei due nodi, non tutta la rete.

slowped
26-01-2009, 13:33
Quando si condivide lo stesso mezzo trasmissivo.

Azz... mi hai preceduto di cinque minuti ;)

Mike5
26-01-2009, 14:04
Ok, il discorso del mezzo trasmissivo è convincente.

Inoltre ho trovato questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1780880&highlight=gigabit) thread dove l'utente gatsu80 ha realizzato una rete mista ottenendo una velocità di 65 MBps (pari a 520 Mbps) a fronte di un limite teorico della Gigabit di 125 MBps (pari a 1000 Mbps), usando tra l'altro un cavo Cat5 secca che teoricamente non supporta la Gigabit.

Considerando che 65 MBps è più o meno la velocità dei dischi attuali normali, direi che è un risultato sufficiente.

Michele

ADeFanti86
26-01-2009, 15:03
Azz... mi hai preceduto di cinque minuti ;)

"dipende dallo switch ...
sicuramente gli switch moderni ti permetteranno di comunicare a 100 con le macchine che hanno le schede a 100 e invece rallentera solo nel momento in cui ti attacchi alla macchina a 10"

stepvr
26-01-2009, 17:02
Meglio se fai aggiornare il firmware del libro in questione ...
forse il capitolo si riferiva all'uso degli HUB (non switch) e comunque, oggi, limitazioni del genere son superate se mai ce ne fossero state. Una limitazione potrebbe essera data della banda passante dello switch ma e' tutto un altro paio di maniche.

Rhapsodyan [ITA]
26-01-2009, 17:11
Grazie a tutti per le esaurienti risposte, sto aggiornando la mia rete e vorrei fare una cosa alla volta :)

Mike5
26-01-2009, 17:37
Ho approfondito la questione su Internet. Sembra che abbiano una parte di ragione sia ADeFanti86 che slowped.

In effetti in una rete Ethernet i dispositivi negoziano la velocità abbassandola a quella del dispositivo collegato più lento. In una vecchia rete Ethernet fatta con hub la velocità della rete è quella del dispositivo collegato più lento. Ciò perchè gli hub ripetono i pacchetti ricevuti su tutte le porte collegate e quindi la rete è un unico dominio di collisione. Quindi è possibile che vecchi libri riportino questo.

In una rete moderna fatta con gli switch, però, questi separano i domini di collisione, switchando il pacchetto solo a chi deve riceverlo. E' come se ogni collegamento punto-punto fosse una rete Erthernet indipendente. Quindi la regola del dispositivo più lento vale ancora, ma solo in ciascun dominio di collisione, cioè su ciascun collegamento punto-punto. Quindi due PC gigabit andranno a 1000 Mbps, mentre altri due, collegati allo stesso switch, di cui almeno uno solo 100 Mbps, andranno a 100 Mbps.

Tuttavia, purtroppo, alcuni segnalano l'esistenza di switch che, comunque, adeguano la velocità complessiva a quella del dispositivo più lento collegato. Non ho avuto il tempo di approfondire come si fa a riconoscere questi switch "da evitare" da quelli "buoni".

Michele

ADeFanti86
26-01-2009, 17:46
Tuttavia, purtroppo, alcuni segnalano l'esistenza di switch che, comunque, adeguano la velocità complessiva a quella del dispositivo più lento collegato. Non ho avuto il tempo di approfondire come si fa a riconoscere questi switch "da evitare" da quelli "buoni".
Michele
;)

slowped
27-01-2009, 07:57
Ho approfondito la questione su Internet.

Innanzitutto complimenti. Se sei riuscito a mettere su il tuo intervento semplicemente con una ricerca su rete e senza pregresse conoscenze di networking sei stato davvero bravo: eccellente sintesi e ottima (con qualche eccezione) proprietà di linguaggio.

Sembra che abbiano una parte di ragione sia ADeFanti86 che slowped.

Continuo a dissentire. E cerco di spiegare con chiarezza il perché. Siamo partiti da una affermazione a cui è stata data valenza generalista:

Se ho un dispositivo di rete che ha una velocità minore degli altri la velocità dell'intera rete (anche se ho altri dispositivi da un gigabit) si abbassa alla velocità minore.

che per come è stata espressa si intende applicabile a tutti i contesti. Io ho risposto dicendo:

Ci sono delle circostanze limitatissime in cui essa può essere vera. Ma nella stragrande maggioranza dei casi, e in particolare parlando di reti ethernet con cablaggio UTP essa è completamente false e priva di fondamento.

Ne ammetto quindi la possibilità, ma la relego in un ambito ristrettissimo. Se poi parliamo di reti ethernet wired, essa è completamente infondata.

In una vecchia rete Ethernet fatta con hub la velocità della rete è quella del dispositivo collegato più lento. Ciò perchè gli hub ripetono i pacchetti ricevuti su tutte le porte collegate e quindi la rete è un unico dominio di collisione.

Non ci siamo, le vecchie reti ethernet sia quelle con cablaggio coassiale (10base2 e 10base5) sia quelle con cablaggio UTP (10baseT) avevano una unica capacità: 10 mbit/s. I dispositivi collegati alla rete (stazioni o apparecchiature quali hub o repeater) potevano connettersi esclusivamente con quella capacità, non era possibile negoziarne una più bassa, le specifiche non lo prevedevano. E se non la reggevano era perché non funzionavano correttamente generando dei frame "sporchi" e creando problemi all'intera rete: la banda infatti era condivisa (unico dominio di collisione) e tutti ricevevano tutto. La conseguente diminuzione delle prestazioni della rete era un effetto "patologico" di questo malfunzionamento, non la conseguenza di un adeguarmento della velocità a quella del dispositivo più lento.

In una rete moderna fatta con gli switch, però, questi separano i domini di collisione, switchando il pacchetto solo a chi deve riceverlo. E' come se ogni collegamento punto-punto fosse una rete Erthernet indipendente. Quindi la regola del dispositivo più lento vale ancora, ma solo in ciascun dominio di collisione, cioè su ciascun collegamento punto-punto.

Perfetto. E proprio per questo motivo che, in presenza di uno switch, non ha senso parlare di "velocità dell'intera rete" (è più corretto parlare di capacità, la velocità è una conseguenza di quest'ultima): ogni singolo dispositivo negozia il suo link con lo switch in modo indipendente in una delle possibili combinazioni di capacità (10 o 100 mbits/s) e modalità (half o full duplex). Ogni singolo link è limitato da tale negoziazione mentre il throughput complessivo della rete (o meglio del segmento di rete gestito dallo switch) trova un limite nella banda passante complessiva che lo switch è in grado di gestire (come giustamente ha fatto notare stepvr).

alcuni segnalano l'esistenza di switch che, comunque, adeguano la velocità complessiva a quella del dispositivo più lento collegato. Non ho avuto il tempo di approfondire come si fa a riconoscere questi switch "da evitare" da quelli "buoni".

A me personalmente non è mai capitata una cosa del genere; anche lavorando con apparecchiature di classe "home" da due lire e in ambienti misti con dispositivi a 100 e altri a 10, non ho mai visto la capacità dei primi venire limitata dai secondi. Con un server con scheda a 100 e n client collegati a 10, quando i client producevano traffico verso il server la banda utilizzata dal server saliva abbondantemente oltre i 10 mbit/s.

BTS
27-01-2009, 08:19
perchè più client si collegavano al medesimo

slowped
27-01-2009, 08:38
perchè più client si collegavano al medesimo

Esattamente, lo avevo dato per scontato. Quello che volevo evidenziare era il fatto che il link con il server a 100 non soffriva affatto di alcuna limitazione di capacità indotta dalla presenza dei client a 10.

ADeFanti86
27-01-2009, 09:29
Esattamente, lo avevo dato per scontato. Quello che volevo evidenziare era il fatto che il link con il server a 100 non soffriva affatto di alcuna limitazione di capacità indotta dalla presenza dei client a 10.

Ok mettiamo che sul pc2 (in foto) ci fosse installato un server, tipo un file server al quale tutti gli altri computer vi accedono, non siamo llimitati dalla capacità minima della rete?
In questo figura abbiamo pochi pc collegati, ma mettiamo di avere una rete ingrandita con altri switch connessi.....

slowped
27-01-2009, 10:26
Ok mettiamo che sul pc2 (in foto) ci fosse installato un server, tipo un file server al quale tutti gli altri computer vi accedono, non siamo llimitati dalla velocità minima della rete?

Evidentemente mi spiego male. In una situazione come quella da te citata, non ha senso parlare di "velocità della rete", intesa come attributo applicabile all'intera rete. La "capacità" (da cui deriva la velocità) si riferisce ai singoli link. PC2 scambierà i dati con gli altri nodi della rete avendo a disposizione una banda massima (teorica) di 100 mbits/sec. Se più di un PC scambia dati contemporaneamente con PC2 questi collegamenti sono limitati dai suoi 100 megabit, ma se contemporaneamente altri 2 PC della stessa rete con un link a 1 gigabit scambiano dati tra loro, lo faranno avendo come limite appunto 1 gigabit; il loro link non è influenzato dal fatto che sulla rete sono presenti dispositivi a 100. L'unico limite vero è dato dalla capacità dello switch di elaborare pacchetti.

In questo figura abbiamo pochi pc collegati, ma mettiamo di avere una rete ingrandita con altri switch connessi.....

In questo caso, il limite allo scambio dei dati tra due nodi della rete connessi a segmenti distinti della rete stessa è dato dalla più bassa tra le capacità dei link attraversati, mentre relativamente al traffico interno a ogni segmento valgono le considerazioni precedenti. Nel caso della figura iniziale del thread, i PC connessi al router ADSL possono scambiare dati tra loro fino a una capacità massima di 100 megabit per ciascuno, ma se devono scambiare dati con PC connessi allo switch gigabit il volume massimo complessivo disponibile è limitato ai 100 megabit.