PDA

View Full Version : Chiarimenti sui sottomarini

AleLinuxBSD
25-01-2009, 11:15
Dopo l'ennesimo film trasmesso in Tv in cui era presente un simile mezzo mi è sorta una domanda relativamente al discorso pressione e tenuta in funzione della profondità del mezzo.

Dunque nei film si vede, una volta si e l'altra pure, che quando viene superata una soglia critica, iniziano ad esserci perdite più o meno rilevanti nei tubi che scorrono a vista nelle paratie.

Lasciando del tutto perdere i casi della strizzatina ai bulloni allentati e concentrandoci invece sull'aspetto delle esclusioni delle sezioni più problematiche, ecco la domanda:
qual'è il motivo per cui passa l'acqua in quei tubi?
Servono per fare entrare l'acqua dall'esterno in modo da andare sott'acqua?
Oppure per cosa? :confused:

Nota:
Un tempo avevo visto un topic in cui si parlava di aerei però non riesco a trovarlo spero che questa sia la sezione giusta.

hibone
25-01-2009, 11:26
Dopo l'ennesimo film trasmesso in Tv in cui era presente un simile mezzo mi è sorta una domanda relativamente al discorso pressione e tenuta in funzione della profondità del mezzo.

Dunque nei film si vede, una volta si e l'altra pure, che quando viene superata una soglia critica, iniziano ad esserci perdite più o meno rilevanti nei tubi che scorrono a vista nelle paratie.

Lasciando del tutto perdere i casi della strizzatina ai bulloni allentati e concentrandoci invece sull'aspetto delle esclusioni delle sezioni più problematiche, ecco la domanda:
qual'è il motivo per cui passa l'acqua in quei tubi?
Servono per fare entrare l'acqua dall'esterno in modo da andare sott'acqua?
Oppure per cosa? :confused:

Nota:
Un tempo avevo visto un topic in cui si parlava di aerei però non riesco a trovarlo spero che questa sia la sezione giusta.

finzione cinematografica?

AleLinuxBSD
25-01-2009, 11:35
Ok che è un po' di effetti speciali ci devono essere ma per fare simili ricostruzioni almeno un vago senso ci dovrebbe essere (spero). :p

hibone
25-01-2009, 11:59
Ok che è un po' di effetti speciali ci devono essere ma per fare simili ricostruzioni almeno un vago senso ci dovrebbe essere (spero). :p

in effetti si spera sempre che cerchino di mantenere realismo e verisimiglianza.

che io ricordi, nei documentari girati all'interno dei sottomarini veri quei tubi non si vedono mai o quasi...

nei film, quei tubi stranamente durante il combattimento mostrano perdite mostruose, poi quando il sottomarino affonda non perdono più... Mah.. :asd:

se qualche esperto in costruzioni navali vuole illuminarci ne sarei ben felice.

io cmq ho sempre ricondotto il tutto alle "esagerazioni cinematografiche", tipo i congelamenti istantanei, le palle di lava che esplodono, i dinosauri che tamburellano :rotfl:, o la bandiera americana che sulla luna sventola...

solo per citarne alcuni...

Doraneko
26-01-2009, 00:13
Secondo me e' una boiata.Non vedo il motivo di far scorrere cosi' tanta acqua dentro quei tubi.Anche perche' ormai e' ben noto che quei tubi perdano spesso :asd: e che quando lo fanno c'e' sempre qualcosa di elettronico sotto che si rompe ri-:asd:
L'unica acqua che scorre per il sottomarino potrebbe essere quella potabile e/o per lavarsi ma dubito che sia cosi' tanta e che passi per la sala di controllo :D

M@gic
26-01-2009, 00:30
I tubi per esserci ci sono, in alcune zone pure parecchi, a cosa servano di preciso però non saprei dirlo. :D

apocalypsestorm
26-01-2009, 01:27
http://en.wikipedia.org/wiki/Submarine
i sottomarini sono mezzi militari, quindi i tubi dei servizi e quelli elettrici sono a vista...
non credo che possano allagare le camere stagne per scendere oltre il livello di sicurezza...
sicuramente ci saranno piu' dispositivi di allarme..
se poi si immegre oltre il livello di pericolo, ci sara' il cedimento o lo schianto di qualche
pannello d'acciaio, con conseguente compressione dell' atmosfera e imbarco d'acqua.
se la falla e' troppo grande e le pompe non riescono a svuotare rapidamente,
fa' la fine del kursk... Imho... :rolleyes:

AleLinuxBSD
26-01-2009, 09:05
Mi sono chiesto della loro funzione anche perché quando nei film si vedono che ad una certa profondità i bulloni saltano schizzano come proiettili quindi possono pure ferire o uccidere qualcuno dell'equipaggio quindi data la loro pericolosità devono per forza avere un senso senno che le metterebbero a fare?

kaioh
26-01-2009, 10:16
al 99% è finzione

elleby
26-01-2009, 11:41
Credo dipende dalle sezioni la presenza di tubi che portino acqua: nel comparto motore, sopratutto di un sottomarino nucleare e nella cambusa è normale che vi siano tubi che portano l'acqua, visto che in entrambi i casi è basilare averla, però è acqua in bassa pressione. Se le camere d'immersione stanno fra lo scafo resistente e quello esterno non ha senso che vi siano dei tubi di collegamento all'interno dello scafo resistente che le mettano in collegamento.
Ritengo invece molto più normale la presenza dei tubi dell'aria compressa, in quanto l'aria compressa viene usata per espellere l'acqua dalle camere d'immersione e lanciare i siluri. Siccome l'aria probabilmente verrà compressa in un solo punto del sottomarino per poi dover essere spostata lungo tutta la lunghezza dello stesso che vi siano tubi contenenti qualcosa di molto pericoloso è normale (a quella pressione l'aria che deve saper spingere l'acqua a -300 metri viaggia ad altissima velocità, sufficiente per trasformare un bullone non ancorato in un proiettile mortale, ma probabilmente anche un foro piccolissimo in un tubo dell'aria compressa è sufficiente a creare un getto d'aria mortale).
Peraltro, sapendo le "normali" (cioè standard occidentali) procedure per la costruzione di un sottomarino, che prevedono un test di perfezione di ogni elemento di connessione meccanico (quindi ogni bullone, vite, saldatura, ogni elemento meccanico dev'essere di una certa lega, ecc) con soglia di tolleranza pari a 0, dubito che a saltare siano tubi interni. Più probabile che la pressione compatti lo scafo esterno e questo attraverso l'acqua contenuta nelle camere di immersione trasmetta la pressione allo scafo interno, lo scafo resistente, deformandone le lastre che lo compongono, fino al punto che queste piegandosi verso l'interno del sottomarino vengono strappate dalla congiunzione con le altre lastre, invece che come appare nei film oltre a tubi che perdono acqua di mare e le lastre che si staccano ai bordi facendo filtrare l'acqua ma rimangono non si sa come ancorate al centro.

P.S: il thread dell'aviazione lo trovi nella mia firma.

Doraneko
26-01-2009, 13:52
Ritengo invece molto più normale la presenza dei tubi dell'aria compressa, in quanto l'aria compressa viene usata per espellere l'acqua dalle camere d'immersione e lanciare i siluri. Siccome l'aria probabilmente verrà compressa in un solo punto del sottomarino per poi dover essere spostata lungo tutta la lunghezza dello stesso che vi siano tubi contenenti qualcosa di molto pericoloso è normale (a quella pressione l'aria che deve saper spingere l'acqua a -300 metri viaggia ad altissima velocità, sufficiente per trasformare un bullone non ancorato in un proiettile mortale, ma probabilmente anche un foro piccolissimo in un tubo dell'aria compressa è sufficiente a creare un getto d'aria mortale).

Secondo me anche quei tubi dell'aria compressa sono tra scafo interno e scafo esterno.Inoltre saranno sicuramente tubi "unici", cioe' senza alcuna flangia a bulloni bensi' con saldature.
Avendo avuto modo di sapere i rigidissimi controlli che vengono fatti ai tubi e alle loro saldature in ambito petrolifero, ritengo che i tubi usati in ambito militare siano ancora superiori.Secondo me per rompere un tubo in un sottomarino e' necessario un evento abbastanza grave, ad esempio una silurata.
Con l'aumentare della profondita' aumenta la pressione sullo scafo e penso che qualche rumore si senta.

marchigiano
26-01-2009, 14:03

u-571
k19

:D film della seconda guerra, quindi sottomarini vecchi, in u-571 è usato di proposito un sottomarino vecchio anche per l'epoca, in k19 è ai primi test di un nuovo modelo...

se vedi caccia a ottobre rosso e allarme rosso i tubi a vista sono molti meno e molto più robusti

AleLinuxBSD
26-01-2009, 14:39
Caccia a ottobre rosso l'ho visto, l'altro non mi ricordo.

Nota:
Il discorso sugli aerei l'ho indicato perché tramite quello potevo capire se avevo postato nella sezione giusta e, a quanto pare, ciò indovinato. :)

Giovannino
26-01-2009, 15:47
Sottomarino tedesco a scafo singolo, progetto degli anni '30...

Jo3
26-01-2009, 18:39
Spiegazione :

Un sottomarino e' una pompa immersa nell'acqua:

Quando vuole emergere, deve pompare aria nelle casse di zavorra per poter emergere : quando vuole immergersi invece, pompa acqua nelle casse di zavorra.

Quei tubi sono i raccordi che portano acqua/aria dalle pompe alle casse di zavorra.

apocalypsestorm
26-01-2009, 19:26
con il calcolo spannometrico, ogni 10 metri di colonna d'acqua sono 1 atmosfera,
a 300 metri ci sono 30 atmosfere, che un tubo regge tranquillamente...
il problema e' soprattutto per le pareti esterne.
30 atm sono circa 30kg/cmq cioe' 300 ton mq...

AleLinuxBSD
26-01-2009, 19:40
Perché non fare di questo un topic per i sottomarini?

Esiste per l'aviazione ma niente per il mondo sommerso.

Chiaramente si faccia sotto chi vuole. :fagiano:

marchigiano
26-01-2009, 23:42
Spiegazione :

Un sottomarino e' una pompa immersa nell'acqua:

Quando vuole emergere, deve pompare aria nelle casse di zavorra per poter emergere : quando vuole immergersi invece, pompa acqua nelle casse di zavorra.

Quei tubi sono i raccordi che portano acqua/aria dalle pompe alle casse di zavorra.

più che una pompa è una vescica natatoria...

la pressione la regge perchè di forma cilindrica, alcuni batiscafi hanno retto la fossa delle marianne, 1100 atmosfere... anche in questo caso copiamo la natura, cioè l'uovo che è duro da rompere esternamente pur avendo una struttura relativamente fragile

quei tubi a vista secondo me servono o per i servizi o per il recupero delle infiltrazioni delle sentine, non ci viaggia certo aria o acqua a 30atm, i tubi delle casse zavorra saranno belli grossi e robusti, magari passano sotto i pavimenti

apocalypsestorm
27-01-2009, 00:13
senza esseri umani a bordo si, basta compensare la pressione esterna... :D

marchigiano
27-01-2009, 14:14
senza esseri umani a bordo si, basta compensare la pressione esterna... :D

senza equipaggio? :mbe: guarda che è successo quasi 50 anni fa...

http://it.wikipedia.org/wiki/Trieste_(batiscafo)

apocalypsestorm
27-01-2009, 19:58
si ma... "L'equipaggio doveva stare nella sfera di 2,16 m, attaccata al fondo della struttura"
:asd: