PDA

View Full Version : Aiuto!!! Devo accedere alla console di ripristino

Bruzzo84
25-01-2009, 09:22
Devo disinstallare Ubuntu e leggendo in altre discussioni di questo forum ho trovato che bosogna usare alcuni comandi dalla console di ripristino di Win (Ho 2 partizioni: una con XP l'altra con Ubuntu).
Il problema è che ho un pc preassenblato hp e non riesco ad accedere a questa benedetta console di ripristino.
Infatti inserendo i cd di ripristino (non viene fornito cd originale completo) non trovo nessuna opzione di ripristino. Mi sono anche fatto prestare un cd di win xp ma comunque mi parte l'installazione ma non mi da mai la possibilità di premere r per accedere alla console. Infine ho letto come si installa su HD ma digitando il comando X:i386winnt32.exe /cmdcons mi di dice "Errore durante la lettura delle informazioni dal file netmap.inf".

Qualcuno mi può aiutare per favore?
Un'altra cosa che mi servirebbe per fare dei test: SE mai riuscirò ad disinstallare ubuntu, se poi formatto quella partizione come ntfs posso installarci una seconda copia di XP?

Grazie

Marc8
25-01-2009, 10:16
Stavo per chiedere anch'io aiuto su come far partire la console, quindi qui non posso aiutarti... rispondo alla seconda domanda: se disinstalli Ubuntu e formatti in NTFS, sì, potrai installare XP.

Khronos
25-01-2009, 11:05
un sistema operativo NON si disinstalla.
semplicemente, si cancella.
per installare XP da zero davanti all'altra copia di xp, visto che vuoi piallare ubuntu, ti basta prendere il cd di xp e iniziare una nuova installazione. alla richiesta della partizione su cui installarla, ti elencherà il C: dove c'è installata la prima copia, e "spazio sconosciuto" o qualcosa di simile.
devi "cancellare" lo spazio sconosciuto.
ma puoi farlo tranquillamente anche tramite il primo XP.
IL PICCOLO problema è che se lo fai tramite il primo xp, poi non riuscirà a partire, e dovrai ripristinare il Master Boot record di windows (che era stato sostituito da GRUB da ubuntu).
mentre invece facendo tutto dallla procedura di installazione del nuovo windows, si sistemerà tutto da solo.

ciao

tutmosi3
26-01-2009, 10:38
Il PC ha il floppy?

Ciao