PDA

View Full Version : Consigli foto pattinaggio su ghiaccio

D4rkAng3l
25-01-2009, 00:52
Questa sera i miei amici sono andati a pattinare sul ghiaccio...io che sono una pippa ho deciso di rimanere a bordopista e di fare qualche scatto di prova con la reflex.

Ad essere sincero ne ho fatti pochi perchè poi sono tornato a casa che mi ero rotto di congelarmi mentre loro scorrazzavano sul ghiaccio....

Non sono riuscito a tirare fuori NULLA di decente....usavo il 40-150 (che con Olympus diventa un 80-300)....la focale andava bene...800 ISO e scattavo in priorità di tempi.

Il problema è che le foto non mi venivano facili...problemi di messa a fuoco principalmente...quando mettevo a fuoco il soggetto era già andato via....avevo impostato la messa a fuoco standard...mi pare che ci sia anche un'altra funzione che mette a fuoco oggetti in movimento (ma li per lì non c'ho pensato e dovrei vedermi bene come funziona visto che non l'ho mai provata).
Sostanzialmente quando mettevo a fuoco un soggetto quello s'era già spostato...

Ho pensato che potrei provare o quell'opzione di cui parlavo o forse il blocco della messa a fuoco ad una certa distanza fissata...che dite?

Poi alcune foto sono venute scure...non mi trovavo per niente con le luci e con il forte bianco della pista ghiacciata...

Doh...mi sento scemo...consigli?

Grazie
Andrea

Mythical Ork
25-01-2009, 08:50
Sbaglio o non ti piaceva la fotografia sportiva?? :Prrr:

Allora... obiettivo tele e lente molto luminosa... oppure tele più cavalletto o monopiede...

In Canon avresti dovuto mettere su Ai-Servo che ti mantiene il fuoco sull'oggetto (ma credo che anche olympus abbia questa impostazione :rolleyes: )

Scatto a priorità di tempo con tempi molto corti --> altrimenti se sono già bordeline devi seguirli come se facessi panning...

Poi, vedi i risultati di questo utente:
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1899894

ci è andato con questa attrezzatura: (:asd:)
1Dsmk3+300/2.8 montato (5kg)
1Dmk3+70-200/2.8 montato (2,5kg)
sigma 12-24 (500gr)
canon 24-105 (500gr)
canon 50/1.4 (350gr.)
canon 15mm fish (350gr.)
canon Tc 1.4x
canon Tc 2.0x
canon 580Ex
canon St-e2
testa a sfera RCqualcosa

e lavorava su tempi (con 200-300mm equivalenti) tra 1/500 e 1/1250 di secondo...

Come mai 800 ISO?

D4rkAng3l
25-01-2009, 10:35
Sbaglio o non ti piaceva la fotografia sportiva?? :Prrr:

Allora... obiettivo tele e lente molto luminosa... oppure tele più cavalletto o monopiede...

In Canon avresti dovuto mettere su Ai-Servo che ti mantiene il fuoco sull'oggetto (ma credo che anche olympus abbia questa impostazione :rolleyes: )

Scatto a priorità di tempo con tempi molto corti --> altrimenti se sono già bordeline devi seguirli come se facessi panning...

Poi, vedi i risultati di questo utente:
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1899894

ci è andato con questa attrezzatura: (:asd:)

e lavorava su tempi (con 200-300mm equivalenti) tra 1/500 e 1/1250 di secondo...

Come mai 800 ISO?

Ma in realtà non mi piace e non me ne frega nulla...tranne che ieri sera...prima pubbeto...poi loro sono voluti andare a pattinare...a me non piace pattinare...stavolà a surgelarmi...avevo la macchina dietro...dovevo passare il tempo in qualche modo...

Cmq più che altro ho avuto problemi di messa a fuoco...poi ho visto che c'è un'impostazione dell'autofocus che permette la messa a afuoco continua ed insegue il soggetto in movimento...se ricapiterà proverò quella

marklevi
25-01-2009, 11:38
.....se ricapiterà proverò quella

direi eh... :D

e non credo che iso 800 siano sufficienti...

ilguercio
25-01-2009, 14:29
direi eh... :D

e non credo che iso 800 siano sufficienti...

Sarà stato l'esposimetro...con tutto quel bianco avrà pensato di fare il furbo per faticare poco:D

FreeMan
25-01-2009, 15:08
ormai si è capito che ti basta veder scritto "piazzetta" e ZAC ti ci fiondi a postare di tutto e di + in barba alla suddivisione in sottosezioni/sottosezioni tematiche :D:muro:

Questa sera i miei amici sono andati a pattinare sul ghiaccio...io che sono una pippa ho deciso di rimanere a bordopista e di fare qualche scatto di prova con la reflex.

questo thread e il suo topic non esula dalla tipologia di cam utilizzata

Piazzetta Fotografica
Area dedicata alle discussioni generali non legate alla tipologia di macchina.

e quindi non andava qui postato.

Non vorrei dover arrivare a sospenderti anche qui come in piazzetta (quella di OT) perchè non riesci a capire dove postare. Discorsi fatti e rifatti alla nausea.

p.s. a sto giro risparmiami il solito pvt.

CLOSED!!

>bYeZ<