View Full Version : Come impedire l'uso di un programma?
occhidifuoco
25-01-2009, 00:49
Ciao a tutti!
Spero di non aver sbagliato sezione....
Ho un quesito da porvi: esiste un modo per impedire che su un pc venga usato un programma (già installato)?
Ed esiste un modo per evitare che un programma venga installato?
So che esistono programmi che fanno questo, ma io non voglio fare uso di programmi (vorrei invece agire tramite qualche voce di registro o file nascosto etc...)
Vi chiederete il perchè di ciò! Semplicemente perchè a casa ho diversi pc, e su uno di questi non voglio che vengano installati ed usati un paio di programmi.
Poichè non voglio che mi si venga a chiedere perchè ho limitato l'utilizzo e l'installazione di quei programmi, vorrei che il tutto sembrasse un problema del sistema operativo che nega l'utilizzo o l'installazione di quel programma.
Avete suggerimenti?
NB: I programmi che non devono essere usati ed installati sono solo un paio e quindi non si deve impedire l'utilizzo e l'installazione di qualsiasi applicazione
Penso che l'unica sia utilizzare utenti non privilegiati, in questo modo solo l'admin può installare programmi e gli utenti possono eseguire solo i file su cui hanno i privilegi corretti.
Per proibire l'utilizzo di programmi già installati vanno modificati i permessi degli eseguibili.
La soluzione ha però almeno 2 problemi:
- esistono programmi con versioni "portable", che non necessitano quindi di installazione
- se ora tutti gli utilizzatori del pc usano lo stesso utente (per di più admin) si accorgeranno sicuramente del cambiamento
Oppure, operazione contorta, installi un HIPS, installi i programmi che non vuoi vengano usati, li blocchi con l'HIPS e metti una password all'HIPS (non so quali HIPS lo consentano, conosco solo Online Armor) in modo che la gente non possa aprire l'HIPS per sbloccare il programma :stordita:
Tra l'altro, senza aprire l'HIPS, non possono sapere che è lui che non consente l'avvio.
Però sì, non è la cosa più comoda del mondo :stordita:
edit: e poi, non so cosa succederebbe se disinstallassero e reinstallassero i programmi: forse l'HIPS dimenticherebbe la regola precedente (edit2: ho provato con Online Armor, si ricorda le regole dei programmi eliminati)...
occhidifuoco
25-01-2009, 15:07
Oppure, operazione contorta, installi un HIPS, installi i programmi che non vuoi vengano usati, li blocchi con l'HIPS e metti una password all'HIPS (non so quali HIPS lo consentano, conosco solo Online Armor) in modo che la gente non possa aprire l'HIPS per sbloccare il programma :stordita:
Tra l'altro, senza aprire l'HIPS, non possono sapere che è lui che non consente l'avvio.
Però sì, non è la cosa più comoda del mondo :stordita:
edit: e poi, non so cosa succederebbe se disinstallassero e reinstallassero i programmi: forse l'HIPS dimenticherebbe la regola precedente (edit2: ho provato con Online Armor, si ricorda le regole dei programmi eliminati)...
Grazie per i consigli, ma voglio evitare di installare programmi. Vorrei se possibile intervenire solo a livello di registro
riazzituoi
25-01-2009, 17:08
.
occhidifuoco
26-01-2009, 00:18
Con l'editor dei criteri di gruppo (gpedit.msc) potresti creare delle restrizioni, una specie di blacklist.
Modelli amministrativi >> Sistema >> Non eseguire le applicazioni windows specificate >> Proprietà >> Attiva >> Visualizza >> Aggiungi
Oppure cambi i permessi (autorizzazioni) della chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE mettendo i vari gruppi in sola lettura.
Grazie per la risposta, ma aprendo MODELLI AMMINISTRATIVI>> SISTEMA, non trovo "non eseguire applicazioni windows specificate"
Inoltre, volevo chiederti, se per esempio volessi negare l'utilizzo del file "TIPO.EXE" ed eventualmente anche l'installazione dello stesso, come potrei agire a livello di registro?
riazzituoi
26-01-2009, 12:10
.
forse puo interessare:
http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=231799
Saluti :)
occhidifuoco
06-02-2009, 00:15
Grazie a tutti per le risposte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.