PDA

View Full Version : Attivare Gigabyte Dual Bios Manualmente

giuliosarori
24-01-2009, 23:58
ciao,
ho aggiornato tramite l'utility @bios di gigabyte il bios della mia K8NS Pro all'ultima revisione disponibile. Al 50% si blocca tutto e mi da errore.
Nessun problema, riavvio il pc, mi parte il dual bios mi ripristina il bios versione F5 e il pc parte. Decido di rimettere la versione F13 che avevo in precedenza allora ma anche qui mi da lo stesso errore e si blocca al 50%.
Riavvio la macchina e inizialmente rimango un po' stupito perchè tutto sembra partire regolarmente ma dopo la prima schermata il cursore si posiziona si posiziona in alto e rimane li a lampeggiare.
E' come se avesse aggiornato una parte del bios, quindi il sistema lo vede a posto e non fa partire il dualbios, ma allo stesso tempo non essendo caricato completamente non finisce il post e non mi fa proseguire.
Qualcuno conosce come far partire il dualbios in maniera manuale? so che è possibile farlo partire dalla schermata di configurazione del bios ma lì non riesco ad arrivarci. ho provato anche a chiudere il ponticello per il clear cmos ma niente. I chip del bios sono saldati altrimenti avrei tolto quello prinipale e sarei stato a posto....
Un grazie in anticipo e chi mi permetterà di non gettare questa scheda

focuswrc
25-01-2009, 16:03
prova a togliere la batteria della scheda madre e rimetterla dopo una decina di minuti, leggendo un pò il manuale della scheda madre non mi pare che ci sia un altro modo per attivare il qflash se non dal menu del bios. Ma ti dà anche il messaggio "primary bios failed"?

giuliosartori
25-01-2009, 20:31
No, mi dice solo che sono state caricate le impostazioni di default. Mi dice premi F1 per continuare o DEL per entrare nel bios. qualsiasi sia la mia scelta, la schermata diventa nera con il cursore che lampeggia e li rimane.
Farò la prova della batteria, speriamo serva a qualcosa...
Ho scritto anche a Gigabyte ma riaprono dopo il 1° febbraio.
Nel caso non trovi un rimedio software l'unica cosa che mi è venuta in mente è o mettere in corto i contatti del bios principale oppure provare a dissaldarlo dalla motherboard in modo che parta quello di backup per forza....
Avete altre idee?

giuliosartori
26-01-2009, 22:26
Nessun altro ha avuto questo problema?

Mendocino89
26-01-2009, 22:42
No, mi dice solo che sono state caricate le impostazioni di default. Mi dice premi F1 per continuare o DEL per entrare nel bios. qualsiasi sia la mia scelta, la schermata diventa nera con il cursore che lampeggia e li rimane.
Farò la prova della batteria, speriamo serva a qualcosa...
Ho scritto anche a Gigabyte ma riaprono dopo il 1° febbraio.
Nel caso non trovi un rimedio software l'unica cosa che mi è venuta in mente è o mettere in corto i contatti del bios principale oppure provare a dissaldarlo dalla motherboard in modo che parta quello di backup per forza....
Avete altre idee?

In effetti potresti cortocircuitare qualche pin dati del bios principale in modo tale che prte il dual bios...io scaricherei il datasheet della eeprom (normalmente Atmel,SST, Winbond o PMC)e farei alcune prove...