PDA

View Full Version : Regolare la velocità delle ventole esterne/processore

lolloxo
24-01-2009, 21:57
Ho visto che le ventole esterne si possono di solito regolare a 3 velocità. Ma in che modo si può fare questo? loro vengono attacate all'alimentatore quindi come fare per regolarle? Si può inoltre regolare la velocità della ventola del processore? come?

ps: domanda tecnica sulle ventole. il filo rosso e nero portano elettricità ma il giallo a coa serve?

TheV
25-01-2009, 12:25
Ho visto che le ventole esterne si possono di solito regolare a 3 velocità. Ma in che modo si può fare questo? loro vengono attacate all'alimentatore quindi come fare per regolarle? Si può inoltre regolare la velocità della ventola del processore? come?

ps: domanda tecnica sulle ventole. il filo rosso e nero portano elettricità ma il giallo a coa serve?

La velocità delle ventole la puoi regolare dal bios, ma la cosa migliore è prendere un fan controller

lolloxo
25-01-2009, 16:59
La velocità delle ventole la puoi regolare dal bios, ma la cosa migliore è prendere un fan controller

ad esempio le ventoline esterne sono attacate direttamente all'alimentatore non passano per la scheda madre.

Matalf
25-01-2009, 17:26

ps: domanda tecnica sulle ventole. il filo rosso e nero portano elettricità ma il giallo a cosa serve?

1 dipende da che tpo di ventole sono
2 se sono di tipo tachiometrico(3 pin) le puoi collegare ad un rheobus
3 se hanno la resistenza variabile(tipo le TriCool Antec) e sono collegate con un molex le puoi controllare solo tramite la resistenza
4 il filo giallo trasporta i dati relativi alla velocità della ventola

lolloxo
25-01-2009, 19:23
3 se hanno la resistenza variabile(tipo le TriCool Antec) e sono collegate con un molex le puoi controllare solo tramite la resistenza

in che senso le TriCool Antec hanno resistenza variabile? un sensore di temperatura interna dici che modifica la velocità in automtico in base alla temperatura??(in automatico impostato dall'utente o dalla casa produttrice?) o che significa?

ma a 3 pin a parte con un fan controller come si regolano?
c'è un modo per attacarle direttamente alla scheda madre per caso?

Ho visto ventole che hanno sia l'attacco a 3 pin che molex (4pin). ma non ci sono vantaggi a molex o 3 pin?

SoXos
25-01-2009, 21:59
in che senso le TriCool Antec hanno resistenza variabile? un sensore di temperatura interna dici che modifica la velocità in automtico in base alla temperatura??(in automatico impostato dall'utente o dalla casa produttrice?) o che significa?

ma a 3 pin a parte con un fan controller come si regolano?
c'è un modo per attacarle direttamente alla scheda madre per caso?

Ho visto ventole che hanno sia l'attacco a 3 pin che molex (4pin). ma non ci sono vantaggi a molex o 3 pin?

Le TriCool si regolano tramite un interruttore a tre posizioni: Min, Med, High.
Quelle a tre pin puoi regolarle dalla scheda madre se ha questa possibilità.
Se colleghi la ventola con il Molex andrà alla massima velocità (puoi solo eventualmente downvoltarla), mentre usando il tre pin puoi attaccarla alla mobo o ad un rheobus per controllarla.