PDA

View Full Version : Gold standard: ne parliamo?


NeroCupo
24-01-2009, 19:35
Su cos'è il gold satandard link a wiki: QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_aureo)

Ok ragazzi, ultimamente alcune valute stanno andando a facili donnine (Islanda & sterlina in primis), oltre al fatto che per fronteggiare la crisi quasi tutti si metteranno a stampare biglietti di banca manco fossero volantini pubblicitari :eek:

So benissimo che il Gold Standard ha i suoi inconvenienti, ma a fronte di tutto quanto sta succedendo e una volta finito il tutto, non potrebbe essere interessante prenderlo in considerazione?
Potrà mai tornare in auge secondo voi?

Tra l'altro, l'oro in questi ultimi giorni ha ricominciato a prendere forza (e questo non è mai un bel segno...):
Link dinamico alle ultime 72 ore di quotazione:
http://www.kitco.com/images/live/gold.gif

NeroCupo

[A+R]MaVro
24-01-2009, 21:23
Credo sia impensabile restaurare il Gold Standard sia "puro" che in forma di Gold Exchange Standard. Avere un cambio fisso con l'oro (sia in via diretta che in via indiretta mediante il sistema Exchange Standard) presuppone che:

1) Un pagamento possa essere effettuato alternativamente in valuta o in oro (detratti i costi di fusione e spedizione).
2) Il prezzo dell'oro, a cui le vaute sono agganciate sia stabile.

Il punto 1) presuppone oggi una disponibilità di oro che sulla terra probabilmente nemmeno esiste, vista l'enorme massa monetaria in circolazione. Sul punto 2, l'oro fluttua come tutti gli altri beni e una adozione di un Gold Standard farebbe schizzare la domanda alle stelle mentre la produzione delle miniere è assolutamente rigida e non aumentabile nel breve-medio periodo.

Anche risolvendo i problemi sopra indicati c'è poi da considerare il fatto che per mantenere la parità i paesi in deficit di oro devono attuare politiche deflattive su prezzi e salari, pratica non certo indolore.

NeroCupo
25-01-2009, 03:34
Beh, al momento sulla terra dovrebbero essere state estratte circa 140.000 tonnellate di oro e circa 10 volte tanto in argento.
Diviso 7 miliardi di persone (lattanti e chi abita nelle capanne compresi, tanto per intenderci) farebbero circa 20 grammi d'oro e 200 di argento a testa.
Facendo un calcolo a spanne per famiglia 'normale' (lasciando fuori i 'capannuti & C) risulterebbero circa 100 gr di oro e 1 Kg di argento.
Chiaro che l'oro non avrebbe certo il valore attuale, ma tieni presente che (se ben ricordo) la paga giornaliera di un operaio negli USA a fine '800 era l'equivalente di circa 3 grammi d'argento, non molto quindi.

L'oro e l'argento dovrebbero poi sostituire solo M0, ovvero le banconote fisiche e non tutta la massa monetaria rappresentata da M1, M2 o peggio M3. Anche se comunque molto elevata, quindi, non sarebbe così irraggiungibile. Quanti euro pensi possieda mediamente una famiglia IN CASA? Io non penso moltissimi, sicuramente meno dell'equivalente di un etto d'oro e un Kg di argento insieme ;)

L'estrazione attualmente avviene con un ritmo di circa il 3% dell'attuale disponibilità, equivalente a una media inflazione, capace di far fronte ad un aumento discreto dei beni senza provocare deflazione (che effettivamente sarebbe il problema più grosso).

Quanto alle politiche dolorose necessari a diversi stati, beh, finalmente chi spreca dovrebbe darsi una regolata. E' un po' quello che sta succedendo all'Italia con l'avvento dell'euro: niente più inflazione libera, e questo nel bene e nel male.

Certo, i problemi sono molti e piuttosto grossi, ma un pensierino lo farei comunque volentieri, pensando ai vari vantaggi che una simile rivoluzione porterebbe.

NeroCupo

NeroCupo
25-01-2009, 04:51
Ecco, a proposito di M0: questo è un grafico su cui troviamo in blu l'incremento annuale di M0 (mediamente un 6% annuo), ed in rosso la base monetaria (sempre M0) effettivamente presente.
Notarsi cosa è successo negli ultimi 12 mesi :eek:

http://www.gold-eagle.com/gold_digest_08/images/Zeal012309B.gif

Per me questo significa solo una cosa: una bella inflazione massiccia una volta terminata la crisi, con il tradizionale "ciao ciao" ai soldi dei risparmiatori.
Se ci fosse stato il gold standard, eventualmente la moneta d'oro che avresti messo sotto il mattone non sarebbe evaporata con altrettanta facilità ;)

NeroCupo

Edit: forse qui è un po' più visibile (notarsi che il grafico parte da zero):

http://research.stlouisfed.org/fred2/data/BOGUMBNS_Max_630_378.png