View Full Version : Temperature e alimentazione
ho questo prob col mio MBP 3,1.
quando lo utilizzo con batteria nessun prob, posso utilizzare anche pesanti prog di grafica che non succede nulla, temp normali e ventole nella norma.
quando è collegato alla rete e la batteria è in ricarica basta poco e la temp arriva a 60° e le ventole schizzano a 6000 e + giri, a volte anche solo navigando in internet o guardando un video sul web.
in che cosa consiste il prob e che posso fare???
grazie
Ravenflot
28-01-2009, 20:49
Non sono proprie soluzioni ma "suggerimenti":
1) Quando uso CAMINO per navigare, succede che, anche a chiuderlo, rimane qualcosa in memoria che tiene la macchina ..."attiva" e la CPU rimane a temperature più alte della norma e si risolve riavviando il mac (=usa safari o firefox se anche a te capita!)
2) Ovviamente hai provato a vedere se ci sono degli aggiornamenti del Firmware con Aggiornamento Software, vero ?
Non è che la "griglia" dell'aria in uscita è otturata da qualcosa ? (i primi macbook bianchi del 2006 (circa?) venivano spediti con un film di plastica che copria i fori di ventilazione (si erano dimenticati di toglierle ! :eek: )
:)
Jackdaniels
30-01-2009, 11:49
ho questo prob col mio MBP 3,1.
quando lo utilizzo con batteria nessun prob, posso utilizzare anche pesanti prog di grafica che non succede nulla, temp normali e ventole nella norma.
quando è collegato alla rete e la batteria è in ricarica basta poco e la temp arriva a 60° e le ventole schizzano a 6000 e + giri, a volte anche solo navigando in internet o guardando un video sul web.
in che cosa consiste il prob e che posso fare???
grazie
60 gradi non è quasi niente per un processore notebook, il mio core duo (non 2 duo) lavora fisso oltre i 65 da quando è uscito il macbook pro.
60 gradi non è quasi niente per un processore notebook, il mio core duo (non 2 duo) lavora fisso oltre i 65 da quando è uscito il macbook pro.
sì ok grazie dei consigli, ma che le ventole mi passino in meno di 1 minuto da 2000 giri ad oltre 6000 quando è in ricarica e solo navigando su internet con safari non mi sembra proprio normale.
secondo voi potrebbe avere qualche prob il caricabatteria da rete o non c entra nulla???
Ravenflot
31-01-2009, 20:36
Occhio che 60° per una cpu a 45nm e messa su un computer Apple non sono affatto normali per la attività che fai tu.
Jackdaniels dovrebbe preoccuparsi invece di stare tranquillo.
Ho un iMac da 3,06 GHz e non ho superato mai i 40° nè con Photoshop nè guardando un DVD. Arrivo a 60-65 mentre codifico un dvd con iDVD.
A considerare che i vostri sono dei portatili io li manderei in assistenza.
Per non parlare del surriscaldamento del case che accorcia la vita al disco fisso se è in un ambiente con una pessima aerazione e sempre caldo.
secondo voi potrebbe avere qualche prob il caricabatteria da rete o non c entra nulla???
Il caricabatteria non c'entra niente, in mezzo c'è la scheda madre e le alimentazioni le gestice lei. Resetta lo smc come ti ho detto. Se persiste allora portalo in assistenza.
Hai controllato con Monitoraggio Attività che tu non abbia sotto un chissà-che-cosa che continua a fare andare la CPU a tua insaputa ?
l agg. 1.18f4 è + recente del 1.5f10 oppure sbaglio???
Ravenflot
04-02-2009, 00:22
l agg. 1.18f4 è + recente del 1.5f10 oppure sbaglio???
da Aggiornamento Software dovresti vedere solo un aggiornamento del firmware (il più recente) e non tutti e due. Usa Aggiornamento Software così vai sul sicuro !;)
da Aggiornamento Software dovresti vedere solo un aggiornamento del firmware (il più recente) e non tutti e due. Usa Aggiornamento Software così vai sul sicuro !;)
grazie ma ho già aggiornato. era solo x info e penso sia come ti ho detto.
ho riprovato a resettare la smc.
ora proverò a vedere come si comporta.
ciao
manowar84
04-02-2009, 13:39
Occhio che 60° per una cpu a 45nm e messa su un computer Apple non sono affatto normali per la attività che fai tu.
Jackdaniels dovrebbe preoccuparsi invece di stare tranquillo.
Ho un iMac da 3,06 GHz e non ho superato mai i 40° nè con Photoshop nè guardando un DVD. Arrivo a 60-65 mentre codifico un dvd con iDVD.
A considerare che i vostri sono dei portatili io li manderei in assistenza.
Per non parlare del surriscaldamento del case che accorcia la vita al disco fisso se è in un ambiente con una pessima aerazione e sempre caldo.
Sono temperature normali, è ovvio che gli imac siano più freschi....
cmq la ventola a 6000 giri è ovviamente esagerata... ma la cpu ce l'hai occupata quando accade? da che processo?
quando è a batteria è abbastanza normale secondo che il portatile rimanga "calmo" in quanto regola la freq della cpu in base all'utilizzo.
quando invece è collegato all'alimentazione la cpu viene impostata alla freq massima. a volte è successo anche a me che qualche programma si "impallasse" e portasse l'utilizzo della cpu a quasi 90 %
Quando senti le ventole alzarsi di giri apri il monitoraggio attività e controlla se c'è qualche programma che sta utilizzando la cpu in maniera spropositata
Io lo stesso mbp (3a gen)e le temp della cpu sono:
idle: 50° circa
stress: 75-85°
sotto stress, se sono vicino ad una fonte di calore a volte raggiunge gli 87°...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.