View Full Version : Cs3 Suite - inDesign CS3 - Impaginare un giornale
tidusuper91
24-01-2009, 16:26
Salve a tutti,
vorrei utilizzare la suite design Cs3. Vorrei utilizzarla per impagniare un giornalino scolastico. Solo che aprendo inDesign mi sono trovato piuttosto spaesato, photoshop lo so usare abbastanza, diciamo al 20%, e me la cavo con i tool. Ora però mi servirebbe una mano con inDesign e magari qualche idea in merito a come creare l'impaginazione.
Grazie
ciao,
la frase sul "procurasi" suona male. gentilmente, editiamo? ;)
per indesign spulciati questi videotutorial del sito adobe. sono fatti benissimo, sono esplicativi e molto semplici.
http://www.adobe.com/it/designcenter/video_workshop/
quanto alle idee posta un punto di partenza e riceverai pareri dagli utenti che frequentano la sezione :)
tidusuper91
24-01-2009, 20:15
Ho modificato, chiedo scusa,
comunque niente. Vorrei semplicemente fare un giornalino scolastico come già detto, magari facendolo bene grazie all'ausilio dell'InDesign.
Diciamo una prima pagina abbastanza grafica, con i vari titoli e spezzoni di articolo. E poi altre 8-10 pagine divise in sezioni con gli articoli per intero. Magari aggiungendo al tutto un tocco di stile... Attendo consigli.
tidusuper91
25-01-2009, 19:59
UP
beh se non posti un punto di inizio è difficile avere pareri.
hai qualche idea? un titolo? una foto? qualcosa? :stordita:
tidusuper91
25-01-2009, 23:02
Il giornale dovrebbe chiamarsi VOX (Vox -vocis... dal latino) e ho già un disegno a mano fatto da alcuni studenti da posizionare sulla prima facciata. (devo scannerizzare e magari digitalizzare magari tramutandolo in uno stencil con PS e poi lo coloriamo digitalmente). PEr il resto ho già molti articoli, vorrei impaginarli in pagine con colore soft, chiaro, e sulla parte superiore un vector con una scritta riconducibile al tema della sezione.
Per capirci:
Una freccia blu vector in alto a dx/sx con sopra la scritta "Attualità"
La stessa freccia ma rossa con sopra la scritta "Sport"
ecc...
Inoltre vorrei proprio dei tip su come incolonnare. Se con sistema a due o tre colonne. Che funzioni usare... Come colorare la pagina intera (magari applicandoci un'immagine in filigrana)... Insomma queste cose... A breve posto le immagini..
bene, hai dato un'occhiata ai tutorial che ti ho linkato?
ti spiegano in maniera semplicissima come usare le pagine mastro, come incolonnare i testi, e via dicendo. tutte le operazioni base di cui hai bisogno.
hai già creato un logo per il tuo giornale? con la parola vox si potrebbero fare tante cose carine :)
tidusuper91
26-01-2009, 16:17
Per il logo ancora no, però una ragazza ha fatto un disegno con una caricatura che urla "VOXXXX". Magari quello lo userò come main picture della prima facciata. Per il logo pensavo solo ad un font ben piazzato.. Voi che dite?
Intanto mi guardo i tutorial...
beh la caricatura potresti usarla come prima copertina.
per il logo andrei sulla semplicità. magari la "O" di vox potresti modificarla al fine di rendere al meglio il concetto. ad esempio tre semplici linee curve che indichino la diffusione del suono della voce. anche se non è un' idea molto originale :fagiano:
se cerchi vox tra le immagini di google c'è qualche esempio.
eccone uno simile a quello che ti dicevo. è il logo della vox communications
http://www.isp-planet.com/img/services/voip_wholesalers/VoX.jpg
tidusuper91
02-02-2009, 19:40
Ti ringrazio molto frikes... Anche se sono incorso in acluni problemi con inDesign. Allora...
1) Come si colorano i bordi?
2) Vorrei fare dei bordi solo sul lato esterno della pagina e su quello inferiore. Solo che me li fa su tutti i lati della pagina. Come posso fare?
3) Come si inseriscono i gradients colorati? Riesco ad inserirli solo in bianco e nero
4) Ho problemi coi posizionamenti. Se scrivo prima delle colonne di testo e poi piazzo un'immagine essa va sempre a coprire il testo. Se inserisco prima l'immagine e poi il testo invece è il testo che va sopra. Come posso ovviare a questo problema decidendo al momento come posizionare il testo, se sopra l'immagine o sotto? Magari anche incorniciando?
Per ora questo. Spero possiate aiutarmi... ^^
beh da quel che scrivi significa che il link che ti ho postato non l'hai nemmeno aperto :D
vediti quei tutorial. ti spiegano TUTTE le operazioni base comprese quelle che chiedi in maniera molto esaustiva.
ne vale la pena. durano 5-10 minuti ognuno.
per dare il bordo alla pagina devi semplicemente creare un riquadro con l'apposito strumento e dargli il traccia che ti occorre con spessore e colore ;)
per i gradients devi trascinare il colore dai campioni all'intenro del gradiente b/n
tidusuper91
02-02-2009, 23:16
Si infatti non l'avevo visto. Ora me li sono fatti tutti. A presto per nuovi problemi. Sempre disponibile frikes.. e scusami ^^"
tidusuper91
02-02-2009, 23:21
per dare il bordo alla pagina devi semplicemente creare un riquadro con l'apposito strumento e dargli il traccia che ti occorre con spessore e colore ;)
Ok ma per farlo solo sul bordo esterno e inferiore?
Ok ma per farlo solo sul bordo esterno e inferiore?
traccia una linea e assegni spessore e colore che vuoi :)
tidusuper91
19-08-2009, 16:12
http://rapidshare.com/files/269151887/Giornalino.indd.html
http://www.megaupload.com/?d=IXO96ERR
Scusate se riesumo questo post, ma volervo dirvi che alla fine il Giornalino l'ho impaginato, eccolo a voi, e spero possa essere d'aiuto a chiunque ne avesse bisogno.
Attendo consigli comunque... =)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.