PDA

View Full Version : problema collegamento tra portatile ed un router


zdarova
24-01-2009, 17:05
allora, ho un portatile con la scheda di rete LAN marvell Youcon, il router: dlink g624M. ho cablato un UTP di circa 15 metri, ho provato con un tester se ogni cavo è apposto, ma non va...nella sezione Network connections di Windows mi fa vedere che il cavo è scollegato.
Che sia che adesso le schede sono progettate max 5-10 metri per i portatili per risparmiare l'energia? Ho disabilitato tutto (risparmio energia e varie) nelle impostazioni della scheda lan, ma non cambia nulla.
Prima avevo cablato cross-over i rj45, poi ho messo straight thru cable, uguale.
:muro: :muro:
cosi ne dite?

il router ha anche la opzione wifi ma non lo posso usare per vari motivi

Skianto
24-01-2009, 18:51
Ciao zdarova
levati il pensiero e prova il cavo in questione con un pc fisso da qualche altra parte: basta anche un modem se non hai un router a portata di mano.
Io tra le altre cose mi occupo anche di reti aziendali con cablaggi lunghi anche 50 metri e mai, ripeto mai, mi è capitato un notebook a cui non arrivasse sufficiente segnale. (ovviamente ho sempre fatto stendere cavo CAT5E schermato).

markk0
24-01-2009, 19:48
allora, ho un portatile con la scheda di rete LAN marvell Youcon, il router: dlink g624M. ho cablato un UTP di circa 15 metri,

con 15 metri non puoi avere un'attenuazione del segnale tale da giustificare il problema che hai riscontrato.

mi sa che la scheda di rete è guasta, oppure non ci sono caricati i driver corretti.

zdarova
25-01-2009, 00:35
credo che ho trovato il problema, il cavo UTP va in parallelo circa 3 metri con uno coassiale per la TV, la tv che anche se funziona su freq diverse ma vicine
ho trovato questo:
http://www.comune.bologna.it/iperbole/amarconi/rds/tv.htm
Vuol dire che ricevo qualche radio, solo che la mia povera scheda LAN non può interpretare il segnale FM :stordita:
Lasciando a parte gli scherzi, cercando di allontanare i due cavi il più possibile, tv e UTP, e cambiando dal conf. della scheda da 100 full duplex a 10 full duplex si connette e si sconnette dopo pochi sec (prende l'IP dal DHCP).
Forse domani metterò un po di carta argentata intorno al cavo UTP dove è in comune e vedere se risolvo il problema.
Il cavo TV è un cavo sottile che viene dall'antenna del palazzo che sicuramente capta ogni frequenza incluso tutto ciò che c'è intorno ai 100 Mhz (FM).
Che strano, una volta ho messo un cat 5 di 60-70 m senza aver nessun problema, collegava 2 palazzi. Questo inoltre è un CAT 5e (2007).

fabri00
25-01-2009, 07:03
Forse domani metterò un po di carta argentata intorno al cavo UTP dove è in comune e vedere se risolvo il problema.
Il cavo TV è un cavo sottile che viene dall'antenna del palazzo che sicuramente capta ogni frequenza incluso tutto ciò che c'è intorno ai 100 Mhz (FM).


Prova, ma non penso sia questo il motivo del problema, nè che tu riisolva.

zdarova
26-01-2009, 01:14
ho impostato halfduplex 10Mbit/s e funziona senza prob, perdo solo perché prima era fullduplex e andava a 16Mbit/s (la vel max del adsl)
mah, per adesso va bene anche cosi
grazie per gli consigli lo stesso, mi hanno aiutato di farmi un idea