PDA

View Full Version : installare samba su smoothwall

federico :-)))
24-01-2009, 15:52
ciao a tutti son da poco iscritto:D

ho installato su un vecchio pc smoothwall http://www.smoothwall.org/ (un software che permette di riciclare un vecchio pc come firewall hardware).

ho una piccola rete di casa e volevo condividere in rete un HD da 500 GB ( per archiviare tutti i dati dei pc in modo da aversli sempre reperibili e sicuri) e installare una stampante USB da condividere in rete.

ho gia fatto tutto cio su un altro vecchio pc dov ho installato UBUNTU (tutto gira grazie a SAMBA ).

dato che non volevo avere svariati pc accesi volevo configurare il firewall (che ha smoothwall ) in modo da avere HD da 500 GB condiviso e stampante USB condivisa .

ho provato a installare SAMBA su SMOOTHWALL ( SW3 ) ma non riesco a fare nulla :confused: :mc: :muro: :muro:
perfavore aiutatemi grazie

in rete ho trovato la soluzion : time capsule della apple ma costa troppo e volevo "riciclare l'Hardware che possiedo gia" :fagiano:

WebWolf
24-01-2009, 16:13
SW NON è una distribuzione HOME.

E' appunto un firewall.

SW fa (egregiamente) solo quello.

Non ci puoi navigare, ascoltare musica, chattare ecc ecc ecc ... nè tantomeno metterci dei files sopra, puoi solo accedervi dal suo pannello di controllo per gestirlo.

24-01-2009, 16:29
ok :doh: :cry:
comunque per il mio scopo cosa mi conviene fare?(quale è la soluzione migliore?,sono disposto a mandare in pensione smootwall e rimpiazzarlo con altre soluzioni)

WebWolf
25-01-2009, 09:28
Se ci illustri com'è la tipologia della tua rete, possiamo aiutarti meglio.

La stampante la puoi collegare a qualsiasi pc. Poi la condivisione su linux si fa con samba sia da o verso linux.

Il discorso disco è più articolato.

Se è USB ci sono poche strade. Deve essere NTFS e occorre usare i driver appositi per linux.
Se invece è 'spare', cioè lo hai ancora in mano, il consiglio è di investire un 60/80€ in un case di rete. Basta assicurarsi che il sistema sia compatibile con linux ed avrai un device tipo Nas da pluggare anche ad una terza scheda dello smoothwall. O anche ad un semplice switch (certi modem/router commerciali hanno già 4 porte disponibili).

25-01-2009, 14:12
appena ho un pò di tempo faccio il disegno della rete...il mio problema non è dato dalla complessita della rete me dalla geometria e dalla mncanza di spazio della mia casa e dalla mancanza di esperienza e di praticita degli utenti finali (i miei familiari ) che ne capiscono veramente poco.
quindi volevo evitare di usare più pc accesi per gestire la rete(ho 2 fissi è un portatile + il firewall SW3).

girando in rete ho visto svariate soluzioni:

soluzione 1:
1 switch della ZyXEL 10/100/1000
1 printer server della D-Link
1 HD della Laice da 500 GB Ethernet 10/100/100

soluzione 2:
1 Belkin LAN USB HUB con 5 porte usb che possono arrivare fino a 15 (però velocità 10/100)

soluzione 3:
1 Apple Time Capsule (1porta WAN con firewall integrato,3 prese lan da 10/100/1000,HD da 500/1000 GB, accesspoint N-g, 1 presa USB che supporta HUB e stampanti )

il problema è il costo.
la soluzione migliore sarebbe la 3 ma x il momento costa troppo e forse mi porterebbe a eliminare il firewall SW3

le mie intenzioni erano di riuscire ad usare un pc come firewall di rete (quindi avere un prodotto come SW3) e poi installare un HD da 500/1000 Gb condiviso e usare una la stampante condivisa.

Devil!
25-01-2009, 16:08
invece di usare smoothwall potresti usare una distribuzione più versatile che ti permetta sia di installare un firewall sia di gestire la condivisione delle risorse con SAMBA e della stampante con CUPS

WebWolf
25-01-2009, 17:02
Mi sembra di aver più chiara la situazione.

Iniziamo dalla più semplice: se sei a casa tua e non hai siti internet / server di posta, il firewall hardware lo puoi pure eliminare. E' sufficiente un modem/router di rete (e qui dovresi sapere come ti connetti ad internet, usando SW avrai un modem/router di rete. credo. Di solito hanno più porte di rete RJ45).
Se ha solo una porta di rete, uno switch a 5 porte 10/100/1000 (che tanto non li userai mai, quindi basterebbe un 10/100), costa sui 15€.

Quindi ora avresti una situazione così:

il mondo -- modem/router -- (switch eventuale)

I pc li puoi collegare a stella allo switch (tramite rete). Puoi usare il pc vecchio con una distro semplice e condividere la stampante con Samba+Cups.
L'hd lo connetti anche lui a questo pc e lo condividi con Samba. In pratica l'ex firewal lo trasformi in print/file server.
Il disco lo puoi anche inserire dentro, a questo punto, così hai meno 'scatolotti per casa'.

25-01-2009, 20:28
invece di usare smoothwall potresti usare una distribuzione più versatile che ti permetta sia di installare un firewall sia di gestire la condivisione delle risorse con SAMBA e della stampante con CUPS

potresti fare qualche esempio di "combinazioni" di distribuzioi e firewall compatibili x i mie scopi? :confused: :D :D

Devil!
25-01-2009, 20:38
Potresti usare Debian e webmin per amministrare via web
Il firewall (iptables) te lo puoi configurare da te, trovi tante guide e script già pronti sul web

25-01-2009, 20:41
Mi sembra di aver più chiara la situazione.

Iniziamo dalla più semplice: se sei a casa tua e non hai siti internet / server di posta, il firewall hardware lo puoi pure eliminare. E' sufficiente un modem/router di rete (e qui dovresi sapere come ti connetti ad internet, usando SW avrai un modem/router di rete. credo. Di solito hanno più porte di rete RJ45).
Se ha solo una porta di rete, uno switch a 5 porte 10/100/1000 (che tanto non li userai mai, quindi basterebbe un 10/100), costa sui 15€.

Quindi ora avresti una situazione così:

il mondo -- modem/router -- (switch eventuale)

I pc li puoi collegare a stella allo switch (tramite rete). Puoi usare il pc vecchio con una distro semplice e condividere la stampante con Samba+Cups.
L'hd lo connetti anche lui a questo pc e lo condividi con Samba. In pratica l'ex firewal lo trasformi in print/file server.
Il disco lo puoi anche inserire dentro, a questo punto, così hai meno 'scatolotti per casa'.

ok ma volevo in futuro realizzare un server per tenere uno o piu siti di amici
o farmi un sito personale quindi il firewall mi conviene lasciarlo ;-)

volevo sapere se ci sono distribuzioni(e quali sono) che si posso installare su linux che siano paragonabili a SW3 in modo d a unire tutto in un pc (un pò come sugerivi tu)

comunque la mia rete è :

internet--modem ethernet--firewall--switch----pc1--pc2--pc3 + stampante

27-01-2009, 11:43
http://community.smoothwall.org/forum/search.php?keywords=install+samba&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Search

ho spulciato questo forum ma non sono riuscito a installare samba xkè ho anche poca esperienza con la shell a riga di comando.
mi farebbe piacere ricevere aiuto :cry:
grazie

gurutech
27-01-2009, 12:47
http://community.smoothwall.org/forum/search.php?keywords=install+samba&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Search

ho spulciato questo forum ma non sono riuscito a installare samba xkè ho anche poca esperienza con la shell a riga di comando.
mi farebbe piacere ricevere aiuto :cry:
grazie

Ciao federico
visto che sei nuovo, potresti dare un'occhiata a questo
http://www.clarkconnect.com/info/screenshots.php
la community edition fa tutto quello che ti serve (e anche di piu' controlla pero' i requisiti hardware richiesti http://www.clarkconnect.com/info/requirements.php )

(per tutti gli altri: non menatela che non e' completamente open source, da qualche parte si dovra' pur cominciare no?)

26-02-2009, 14:07
ho rovato finalmente la soluzione :D

http://community.smoothwall.org/forum/viewtopic.php?f=26&t=28441

WebWolf
26-02-2009, 18:39
Dal post:

WARNING!
Smoothwall is a security appliance and is not intended to run extra services that have the potential to compromise said security, Samba and the underlying SMB protocol being among them. With that in mind, if you still want to use the mod, let it be known that I targeted it mainly for use in a home environment and that I cannot be held responsible for any loss of data, breach of security, etc, etc.

With this in mind ...