PDA

View Full Version : Licenza oem hp, acer, etc,è legale se la uso su un assemblato?

cc65
24-01-2009, 16:47
Ciao, mi chiedevo se le licenze che vendono alle fiere, dei vari os di windows, marcate da hp, acer etc etc si possono usare su pc assemblati "byself" , la differenza di prezzo è notevole da una oem non associata ad alcun produttore e i venditori dicono essere del tutto legale, ne sapete qualcosa?
Per essere hanno cd-rom originale, manuale, coa.

cc65
25-01-2009, 12:12
Nessun consiglio?

cc65
26-01-2009, 15:07
nessuno sà niente di certo al riguardo?

maxime
26-01-2009, 15:37
Qualsiasi versione OEM, "marchiata" o no, è valida SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se venduta insieme al PC; legalmente quindi non sono affatto valide (anche perchè ad un controllo della finanza, la fattura del PC e quella del software OEM, devono risiedere sullo stesso documento).
L'unico altro metodo per poter prendere una versione OEM sarebbe quello di farsela installare da un partner certificato Microsoft; anche in questo caso la fattura di vendita e quella di installazione del sistema devono risiedere sullo stesso documento fiscale.

pingu79
26-01-2009, 15:41
nessuno sà niente di certo al riguardo?

legalmente ha ragione maxime...
tecnicamente e praticamente si tratta di un peccato veniale.
diciamo che se installi xp con la licenza oem su una macchina diversa da quella originale, nessuno ti dice niente...

cc65
26-01-2009, 18:58
Qualsiasi versione OEM, "marchiata" o no, è valida SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se venduta insieme al PC; legalmente quindi non sono affatto valide (anche perchè ad un controllo della finanza, la fattura del PC e quella del software OEM, devono risiedere sullo stesso documento).
L'unico altro metodo per poter prendere una versione OEM sarebbe quello di farsela installare da un partner certificato Microsoft; anche in questo caso la fattura di vendita e quella di installazione del sistema devono risiedere sullo stesso documento fiscale.

Grazie, il fatto è questo: io compro i componenti da un rivenditore in zona, nel caso necessiti di assistenza HW, ma la licenza oem costa +\- 80€, se compro queste "brandizzate" :) costano +\- 50€. Per gli aggiornamenti con l'update penso non ci sia problema, è pur sempre una licenza originale mai attivata, ma mi chiedevo se a un controllo della finanza risultasse legale o meno, boh! Non vorrei avere problemi, io lo faccio per passione e per arrotondare :) se abbino le 2 fatture, una per il materiale ed una per l'OS dici che viene accettata?

legalmente ha ragione maxime...
tecnicamente e praticamente si tratta di un peccato veniale.
diciamo che se installi xp con la licenza oem su una macchina diversa da quella originale, nessuno ti dice niente...

Grazie, intendi su una macchina non con lo stesso nome riportato sul coa ( tipo dell, acer etc)? Anch'io pensavo questo, ho scritto alla microsoft per un chiarimento e mi hanno risposto che non hanno il listino delle licenze OEM :confused: ma sono italiani o che? certo che su un pc che vendo a 200€, 80€ per xp sono tanti...

Voi cosa fareste, per curiosità?

pingu79
27-01-2009, 09:51
Grazie, intendi su una macchina non con lo stesso nome riportato sul coa ( tipo dell, acer etc)?

intendo proprio questo...(provato e verificato)

cc65
27-01-2009, 13:56
intendo proprio questo...(provato e verificato)

Ok, rimane il fatto che io lo vendo (il pc ) ad un amico, e se poi questo ha un controllo della finanza? Hai verificato anche questo :D ?

pingu79
27-01-2009, 13:58
Ok, rimane il fatto che io lo vendo (il pc ) ad un amico, e se poi questo ha un controllo della finanza? Hai verificato anche questo :D ?

no, lo verifichera' per noi il tuo amico :sofico:
e comunque ribadisco che legalmente non si puo' fare...

cc65
27-01-2009, 21:54
allora, perchè uno compra una di queste licenze? solo per scaricare gli aggiornamenti? Ci sono tanti modi per farlo ma a parte questo penso che uno voglia comprare una licenza per sentirsi più in regola ma se poi non lo è che senso ha tutto questo, tanto vale non comprare neanche quella, o no? :confused:
Mi sà che comprerò le OEM normali come ho sempre fatto. comunque oggi sono stato al telefono con microsoft ( in persona ) :D, e neanche la signora con la quale ho parlato mi ha saputo rispondere, lei si chiedeva come fosse possibile che queste licenze fossero in vendita fuori dalle aziende alla quali sono state vendute, comunque mi ha passato un indirizzo @ a cui rivolgermi, spero mi rispondano presto devo comprare l'occorrente per il pc da consegnare nel fine settimana :D

xketto85x
28-01-2009, 10:20
ciao, ti scrivo per esperienza personale, poichè ho lavorato per un po di anni presso un negozio di informatica.

Se il pc è per uso casalingo, una licenza marchiata la tuoi tranquillamente utilizzare (pur essendo secondo Microsoft illegale). Trall'altro, cosa assurda, puoi attivare contemporaneamente lo stesso seriale di una licenza su due pc con configurazioni totalmente differenti, tipo un notebook e un desktop. Se hai qualche problema di attivazione online, fai l'attivazione telefonica e ti sbloccano tutto :muro:
P.S.: se non fai magagne particolari, perchè mai dovrebbe venire la finanza a fare controlli?!

Se il pc è per uso professionale, quindi in uno studio, negozio o attività professionale, in caso di controllo, la prima cosa che la GdF controlla, è la presenza di tutte le fatture della tua attività, poi se hanno altro tempo ti controllano le fatture dei beni che utilizzi per produrre (in questo caso il pc), poi se proprio non hanno nulla da fare, controllano se il software sul pc è legale o meno.

pingu79
28-01-2009, 10:56
ciao, ti scrivo per esperienza personale, poichè ho lavorato per un po di anni presso un negozio di informatica.

Se il pc è per uso casalingo, una licenza marchiata la tuoi tranquillamente utilizzare (pur essendo secondo Microsoft illegale). Trall'altro, cosa assurda, puoi attivare contemporaneamente lo stesso seriale di una licenza su due pc con configurazioni totalmente differenti, tipo un notebook e un desktop. Se hai qualche problema di attivazione online, fai l'attivazione telefonica e ti sbloccano tutto :muro:
P.S.: se non fai magagne particolari, perchè mai dovrebbe venire la finanza a fare controlli?!

Se il pc è per uso professionale, quindi in uno studio, negozio o attività professionale, in caso di controllo, la prima cosa che la GdF controlla, è la presenza di tutte le fatture della tua attività, poi se hanno altro tempo ti controllano le fatture dei beni che utilizzi per produrre (in questo caso il pc), poi se proprio non hanno nulla da fare, controllano se il software sul pc è legale o meno.

quoto in pieno :O

xketto85x
29-01-2009, 00:16
ahh... dimenticavo. Se il pc lo devi vendere... spendi qualcosa in più, e ti metti l'anima in pace, prendi la licenza OEM. Perchè il potenziale acquirente, se si dovesse trovare nei problemi, ovviamente fa a scarica barile con il negoziante che gli ha venduto il pc!

cc65
29-01-2009, 22:16
ahh... dimenticavo. Se il pc lo devi vendere... spendi qualcosa in più, e ti metti l'anima in pace, prendi la licenza OEM. Perchè il potenziale acquirente, se si dovesse trovare nei problemi, ovviamente fa a scarica barile con il negoziante che gli ha venduto il pc!

.... ma io non sono un "negoziante" :D
Comunque stò scrivendo col pc:
e5200
geforce 9800gt
2gb ram
500 wd
P5N-VM
XP HOME OEM .... ORIGINAL 77€ :cry:
Grazie a tutti, se la microsoft mi fà sapere qualcosa al riguardo vi informo, ciao.