View Full Version : Scelta secondo OS
freedzer
24-01-2009, 15:35
Buongiorno a tutti. E' da mesi che penso quale OS scegliere come secondo e pensavo di sapere il parere di gente più esperta di me. Dico già in partenza che il pc ha ormai 5 anni e Xp SP3 come OS principale. Processore Athlon Xp 3000+, 1,8 Gb di ram e scheda video nVidia Geforce 5600 128mb. Mobo Asus a7n8x-e.
Grazie in anticipo.
Ubuntu Linux 8.10 dovrebbe girarci senza problemi.
puoi sempre fare una prova con il live CD per vedere se tutto l'hardware del tuo PC viene correttamente riconosciuto.
Ubuntu Linux 8.10 dovrebbe girarci senza problemi.
puoi sempre fare una prova con il live CD per vedere se tutto l'hardware del tuo PC viene correttamente riconosciuto.
penso quasi sicuramente, poi avendo una vga nvidia potrà abilitare facilmente gli effetti grafici di compiz.
io direi: l'hardware di cui dispone è ottimo per qualsiasi sistema operativo desktop presente oggi. usa XP e quindi ci fa di tutto, a cosa gli serve un "secondo sistema operativo"? non c'è un secondo sistema operativo totalmente diverso che permette di fare cose che con Xp non si possono fare, quindi sarebbe una "sdoppiatura" mangiaspazio. comunque, se "si vuole provare" la base linux, una guardatina di tot tempo con la "classica" Ubuntu (attenzione a problemi di installazione... io dovetti installare la 7.04 da cd, e aggiornare via internet alla 7.10 e poi alla 8.04 e infine alla 8.10. tutte le altre 3 da cd non partivano.). poi appena avrà fatto su la mano la prima cosa da fare sarà migrare da ubuntu a debian o ad altre distribuzioni più mirate di quell'accozzaglia.
ciao
usa XP e quindi ci fa di tutto, a cosa gli serve un "secondo sistema operativo"?
se lo ha chiesto, un motivo ci sarà, immagino...
;)
freedzer
25-01-2009, 13:05
mi serve un secondo os per avviare il pc anche se il sistema sul disco principale non si avvia causa virus o errori vari (mi è già capitato una volta) così da sistemare il disco principale dal secondo os messo su hd esterno.
e poi imparare a usare ubuntu è divertente.
Gnubbolo
25-01-2009, 14:01
soprattutto puoi andare sui siti xxx senza rischi.
ubuntu sul mio athlon xp declockato a 1500 gira a meraviglia, firefox lo avvia in 7 secondi, w2k lo avvia in 12.
non male.
tutmosi3
26-01-2009, 10:36
mi serve un secondo os per avviare il pc anche se il sistema sul disco principale non si avvia causa virus o errori vari (mi è già capitato una volta) così da sistemare il disco principale dal secondo os messo su hd esterno.
Se è solo la necessità è solo quella di eventuali recovery allora non serve un 2° SO ma è sufficiente un CD Live.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.