View Full Version : Pareri su configurazione pc
Ciao a tutti, attualmente ho questa configuarazione pc:
Athlon 64 X2 4200+ Windsor (rev BH-F2)
Asustek M2N-E SLI
Kingston PC2-5300 (333MHz) 1GB + 2*Kingston PC2-6400 (400MHz) 1GB
ATI Radeon HD 2600 PRO 512MB DDR2
LG L194WT
CODEGEN 580W +12V/16A
Maxtor 6V300F0 ATA Device 280GB
ST3320620SV ATA Device 300GB
Vista 64bit
uso il pc x giochi (pes,sparatutto,ecc...) e con programmi tipo solid edge, autocad, femap (proprio con quest'ultimo ho dei problemi in quanto quando "muovo" il pezzo mi va a scatti). Non so a cosa possa essere dovuto questo problema, ma in generale vorrei migliorare le prestazioni del pc... Voi cosa cambiereste/aggiungereste?
Grazie mille in anticipo!!!
P.S. spero di aver scritto tutte le info necessarie, altrimenti chiedete pure :)
mikikrash
24-01-2009, 16:49
Budget?
Comunque ad occhio c'è molto da fare:rolleyes:
Come prima cosa grazie x la risposta tempestiva!
Cmq x quanto riguarda il budget non saprei dirti, dipende da cosa ci sarebbe da cambiare... Ad esempio x cambiare o aggiungere ram non andrei sopra i 60€, mentre x scheda video o processore sotto i 200€ ma sono cifre indicative. Quel molto da fare in cosa consiste? Sono tutt'orecchi!!
Ah dimenticavo, come configurazione è corretta o c'è qualcosa che non va bene ed influenza gli altri componenti (ad esempio alimentatore...)?
AleLinuxBSD
24-01-2009, 17:05
2*Kingston vuol dire che hai due schede kingston in coppia che ti fanno 1 gb?
2*Kingston vuol dire che hai due schede kingston in coppia che ti fanno 1 gb?
No, sono due da 1GB l'una
AleLinuxBSD
24-01-2009, 17:30
Radeon HD 4830 512 Mb ddr3 Pci-E Dual DVI-I 90 euro
Poi credo che il massimo che puoi installare sulla tua motherboard sia:
AMD Athlon 64 X2 Dual Core 5600+ 75 euro
però non ho guardato se ne vale la pena di cambiare pure il processore.
Non si potrebbe mettere aache un AMD Athlon 64 X2 6400+?
X quanto riguarda la scheda video avrei un paio di domande:
1) Mettere un'altra scheda in crossfire con la mia sarebbe utile? (non ne so molto di crossfire ma se non sbaglio potrei mettere solo un'altra della serie hd2600 vero?)
2) Schede video con ddr4/5 sarebbero "inutili" con questa configurazione? Leggendo qui sul forum mi sembra di aver capito che se non si va su con le risoluzioni conviene avere 512 ddr4/5 piuttosto che 1GB ddr3, ho capito bene?
P.s. quasi dimenticavo, grazie anche a te x le risp!
AleLinuxBSD
24-01-2009, 17:54
La differenza di generazione tra le due schede è molto marcata quindi metterne due in coppia non ti permetterebbe in ogni caso di avere prestazioni neanche lontanamente paragonabili.
AMD Athlon 64 X2 6400+?
Credo di si.
Discorso ram video e giochi.
512 mb bastano e avanzano però nei prossimi giochi pare si supererà questo limite, diciamo che mi sono tenuto largo, comunque sempre al di sotto del tuo budget.
Sul tipo di memoria, invece, sono in disaccordo, trattandosi di memoria grafica su scheda averne una più veloce, se il bus del chipset grafico risulta adeguato, consente migliori prestazioni.
Ok allora escludo il crossfire.
Per quanto riguarda il discorso "ram e video giochi" non ho capito molto... non abbiamo detto la stessa cosa? altrimenti non mi sono spiegato bene io prima :mbe:
AleLinuxBSD
24-01-2009, 20:49
Si è solo che sono abituato a sentire ddr3 non ddr4 o ddr5.
Volendo mettere 2 banchi da 2Gb di ram quali mi consigliereste?
La ATI Sapphire HD 4870 Toxic 1Gb Gddr5 com'è come scheda? Il mio sistema la reggerebbe? Visto che devo fare questa spesa vorrei prendere una scheda che possa durarmi un bel po'...
1 x AMD Athlon64 X2 6000+ Brisbane 89W box
1 x CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
123,00EUR
Ma l'ALI? Personalmente non mi convince molto, da quanto tempo lo hai?
Ho preso tutto a settembre 2007. Secondo te è meglio cambiare processore+ram (avevo dato un'occhiata anche al 6400) oppure scheda video+ram?
piuttosto che il 6000+ o il 6400+ prendi il 7750+ risparmi e ha prestazioni maggiori del 6000+ nonostante la frequenza minore
piuttosto che il 6000+ o il 6400+ prendi il 7750+ risparmi e ha prestazioni maggiori del 6000+ nonostante la frequenza minore
Come mai ha prestazioni maggiori (ho visto che ha anche cache minore...)? Qual è la differenza tra brisbane e windsor?
Come mai ha prestazioni maggiori (ho visto che ha anche cache minore...)? Qual è la differenza tra brisbane e windsor?
perchè è di archittettura diversa (kuma), la stessa dei phenom, supporta un set di istruzioni in più e inoltre sale bene in oc diversamente dal 6000
perchè è di archittettura diversa (kuma), la stessa dei phenom, supporta un set di istruzioni in più e inoltre sale bene in oc diversamente dal 6000
Interessante! però il problema del 7750 è che ha socket am2+ mentre la mia scheda madre è am2...
secondo te avrei maggiori benefici sostituendo il processore o la scheda video?
Quindi, meglio cambiare processore o scheda video?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.