View Full Version : Vista o non Vista...questo è il problema
davyjones
24-01-2009, 14:53
Salve a tutti,
Chiedo scusa se il mio thread è nel posto sbagliato ma non sapevo dove inserirlo di preciso visto che menca una sezione "consigli per gli acquisti"...
ho bisogno del vostro aiuto perché vorrei abbandonare XP pro a 32 bit...
Precisamente vorei buttarmi su un 64 bit dato che ho recentemente aggiunto 2 gb al mio sistema arrivando ai fatidici 4...
Ora io non conosco bene Vista perché non l'ho mai avuto sui miei pc e le mie principali riserve riguardo a Vista sono legate a quella famigerata pesantezza e rogne varie di cui si sente parlare in giro...
Sto provando la beta a 64 bit di windows 7 e devo dire che mi trovo molto bene...ora però non credo che usare una beta come s.o. principale sia un'idea brillante, dunque sono indeciso se acquistare xp x64, leggero e collaudato personalmente, oppure passare a vista x64.
coniderando la configurazione del mio pc voi cosa mi consigliate?
asus p5q pro
intel q6600 g0 (3,2ghz)
sapphire 4670 512m ddr3
2x2 gb kingston value 800mhz c5
hdd 250gb + 500gb seagate
Mah, se proprio devi abbandonare sarebbe meglio acquistare Vista 64bit (costa come la versione 32bit) e poi pagare solo l'upgrade a Win 7 tra un annetto circa.
Altrimenti resistere ancora con Xp e passare direttamente a Win 7
davyjones
24-01-2009, 15:21
Più che altro volevo sapere da persone che hanno esperienza diretta con vista x64 se con il sp1 è migliorato e come si comporta nei vari ambiti (sicurezza, multimedia, giochi, efficienza, reattività ecc...), capire insomma se il "mal di Vista" è veramente solo una leggenda metropolitana e se quindi posso installarlo e trovarmici a fare bene tutto quello che faccio con xp pro 32...
Poi entrambe le licenze (vista64 e xp64) le potrei prendere dall'azienda di famiglia (se prendo vista x64 lo disinstallo da un pc aziendale dove ci reinstallo l'xp x64 che sta "fermo" dentro al cassetto col suo bel bollino, altrimenti mi prenderei direttamente xp 64)...quindi diciamo che il fattore economico nella decisione conta pochissimo, anzi niente...
Più che altro volevo sapere da persone che hanno esperienza diretta con vista x64 se con il sp1 è migliorato e come si comporta nei vari ambiti (sicurezza, multimedia, giochi, efficienza, reattività ecc...), capire insomma se il "mal di Vista" è veramente solo una leggenda metropolitana e se quindi posso installarlo e trovarmici a fare bene tutto quello che faccio con xp pro 32...
Poi entrambe le licenze (vista64 e xp64) le potrei prendere dall'azienda di famiglia (se prendo vista x64 lo disinstallo da un pc aziendale dove ci reinstallo l'xp x64 che sta "fermo" dentro al cassetto col suo bel bollino, altrimenti mi prenderei direttamente xp 64)...quindi diciamo che il fattore economico nella decisione conta pochissimo, anzi niente...
C'è molta "leggenda" in giro.
La mia esperienza..
io uso Vista business 64bit con 4GB e va molto bene, veloce, stabile...
Non ho avuto nessun problema particolare con le varie applicazioni che utilizzo, dalle macchine virtuali a Nero, da Office a Firefox, a Thunderbird a Visual Studio (però non lo uso per giocare).
Altri utenti del forum che lo usano anche nei giochi si trovano bene.
Vista è sicuramente molto più avanzato di Xp in termini di sicurezza e "resistenza" ai virus.
Va bene. ;)
davyjones
24-01-2009, 15:51
Vada per vista x64 allora...
Ultima domanda: ora ho xp sul 250 gb e seven su una partizione da 30 gb dell'altro hd da 500; meglio procedere ad un formattone del 250 gb e nuova installazione magari su una partizione da 30-40 giga oppure un upgrade da xp in tutta tranquillità?
Vada per vista x64 allora...
Ultima domanda: ora ho xp sul 250 gb e seven su una partizione da 30 gb dell'altro hd da 500; meglio procedere ad un formattone del 250 gb e nuova installazione magari su una partizione da 30-40 giga oppure un upgrade da xp in tutta tranquillità?
non puoi upgradare da x32 a x64 quindi formattone (anche in una seconda partizione per mantenere windows 7)
Se puo' esserti utile la mia esperienza (l'ho installato su due macchine che uso quotidianamente da 5 mesi circa) ho notato che, a differenza della versione a 32 bit e':
1 - piu' "pesante" ovvero ad installazione pulita occupa circa 25 Gb di spazio su disco (dopo vsp1cln.exe e disabilitazione ibernazione) e circa 1,2 giga di ram su 4 (parametro comunque indicativo in quanto se non fosse cosi' avrei tanta ram "sprecata")
2 - i codec non si integrano con explorer nelle anteprime in ogni versione che ho provato (klite, vista codec, cccp)
3 - e' sensibilmente piu' lenta dell'altra versione nel riprodurre applicativi a 32 bit (parametro noto per via dello spreco di risorse nell'indirizzare minor quantitativo di memoria)
4 - mi sono dovuto adeguare all'impossibilita' di usare applicativi che nella versione a 32 bit funzionavano (cool edit pro)
Di PRO invece ha:
1 - una stabilita' sorprendente (mai un crash di nessun applicativo)
2 - 4 gb di ram mi fanno sentire DIO :D
3 - nessuna differenza prestazionale in nessun videogioco rispetto a xp benche' legga in giro opinioni contrastanti. Avendolo provato sulla mia pelle smentisco tante voci false
P.S. sconsiglio caldamente l'utilizzo di xp 64 bit: tende ad autodistruggersi ogni 3 mesi circa dando BSOD a random... (ovviamente nella configurazione da me usata)
io mi trovo benissimo con vista 64 e la configurazione in firma.
Se puo' esserti utile la mia esperienza (l'ho installato su due macchine che uso quotidianamente da 5 mesi circa) ho notato che, a differenza della versione a 32 bit e':
1 - piu' "pesante" ovvero ad installazione pulita occupa circa 25 Gb di spazio su disco
:confused: a me occupa 22Gb con un bel pò di programmi installati (senza vsp1cln.exe con disabilitazione ibernazione) dirottando lo swap in altra partizione.
3 - e' sensibilmente piu' lenta dell'altra versione nel riprodurre applicativi a 32 bit (parametro noto per via dello spreco di risorse nell'indirizzare minor quantitativo di memoria)
io sto usando vista64 da mesi (con 2gb prima e 3 adesso) e non noto nessun degrado prestazionale con le app a 32bit rispetto a vista32
io sto usando vista64 da mesi (con 2gb prima e 3 adesso) e non noto nessun degrado prestazionale con le app a 32bit rispetto a vista32
a occhio ovvio che no, ma se affianchi due pc gemelli con sistema a 32 e a 64 e in contemporanea avvii un'applicativo, lo noti... Ho detto sensibilmente eh! :)
davyjones
25-01-2009, 12:08
Beh stamattina non avevo sonno così mi sono messo ad installare vista 64 (previa formattazione...).
Devo dire che avendo usato seven per qualche giorno ho avuto vita facile...le interfacce sono simili anche se imho quella di win7 è migliore (com'è giusto che sia).
L'unica cosa è che ora non mi fa più scegliere se far partire win7 o vista, che sono installati su due hard disk diversi...prima con xp mi appariva una cosa tipo "windows bootup manager"...adesso mi parte subito Vista e sinceramente non riesco a capire il perché...
Uso vista ormai da un pò di tempo in bual boot con xp sp3, debbo dire che vista è un mattone, consuma molta ram, il processore non stà mai veramente in idle (consumo di w inutili) e i programmi a 32 bit non girano un granchè!
Nelle applicazioni di editing video risulta più lento di xp e inoltre i file non vengono corretti e quindi irriproducibili sul lettore da tavolo!
Stesso file su xp e tutto funziona liscio e in meno tempo!
L'unica cosa buona che fino adesso ho riscontrato e l'audio, che è migliore di xp, tutto questo avendo su entrambi un bit-perferct, dove su vista è tramite WASAPI e su xp ASIO4 ALL.
Per il resto l'utilizzo di un os a 64 bt e di vista lo trovo inutile, solo un dispendio di risorse!
Attendo seven per il passaggio definitivo e l'abbandono di xp, che ancora ad oggi si rileva il miglio os della famiglio windows (tranne per l'audio).
sinfoni
GianSega
25-01-2009, 14:29
L'unica cosa che ho veramente apprezzato di Vista rispetto a xp è l'indicizzazione dei file. In molto meno tempo puoi effettuare una ricerca esauriente sui file del tuo PC. Per il resto rimango fedele a Xp..
davyjones
25-01-2009, 15:20
@GianSega: gran bella firma!:D
Comunque per caso nessuno sa perché mi è sparito il manager del boot e non posso più scegliere tra seven e vista??? Prima con xp me lo faceva sceglere tranquillamente...ora no:(
Salve a tutti,
Chiedo scusa se il mio thread è nel posto sbagliato ma non sapevo dove inserirlo di preciso visto che menca una sezione "consigli per gli acquisti"...
ho bisogno del vostro aiuto perché vorrei abbandonare XP pro a 32 bit...
Precisamente vorei buttarmi su un 64 bit dato che ho recentemente aggiunto 2 gb al mio sistema arrivando ai fatidici 4...
Ora io non conosco bene Vista perché non l'ho mai avuto sui miei pc e le mie principali riserve riguardo a Vista sono legate a quella famigerata pesantezza e rogne varie di cui si sente parlare in giro...
Sto provando la beta a 64 bit di windows 7 e devo dire che mi trovo molto bene...ora però non credo che usare una beta come s.o. principale sia un'idea brillante, dunque sono indeciso se acquistare xp x64, leggero e collaudato personalmente, oppure passare a vista x64.
coniderando la configurazione del mio pc voi cosa mi consigliate?
asus p5q pro
intel q6600 g0 (3,2ghz)
sapphire 4670 512m ddr3
2x2 gb kingston value 800mhz c5
hdd 250gb + 500gb seagate
Credo che la pesantezza di Vista per una configurazione del genere sia solo una pippa mentale. ;)
Comunque per caso nessuno sa perché mi è sparito il manager del boot e non posso più scegliere tra seven e vista??? Prima con xp me lo faceva sceglere tranquillamente...ora no:([/QUOTE]
hai reinstallato vista dopo seven e ti ha sovrascritto il boot loader; succedeva anche a chi installava xp dopo vista . A questo punto, se proprio ci tieni puoi ripristinarlo con EasyBCD. Io però sfrutto il bootloader della MB: premi il tasto F (F9 per Asus) corrispondente alla tua scheda madre nel momento in cui compare il logo, nella schermata successiva vedi la sequenza dei tuoi HD e scegli di volta in volta quello che contiene il SO con cui vuoi partire.
davyjones
25-01-2009, 23:58
premi il tasto F (F9 per Asus) corrispondente alla tua scheda madre nel momento in cui compare il logo, nella schermata successiva vedi la sequenza dei tuoi HD e scegli di volta in volta quello che contiene il SO con cui vuoi partire.
Grazie...proverò al più presto...
Cmq pesantezza o no, la cosa curiosa è che il wexperience index su seven mi dava 7,2 per la cpu e 7e rotti sulle performace di aero mentre su vista sono tutti e due fermi a 5,9:confused: vabò, l'importante è che vada bene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.