View Full Version : Carriera nell'IT
Sono ormai due anni che sono laureato in Ingegneria Informatica e le prospettive mi sembrano pessime, lavoro con una società di consulenza presso un grosso cliente ma le condizioni economiche e contrattuali non sono delle migliori. Volevo sapere secondo voi quali sono le opportunità migliori per chi come me vorrebbe una carriera nell'IT, la consulenza magari con un grosso nome come Accenture, Reply, Hp etc, dite che dopo anni di fatiche paga???
Grazie a tutti delle risposte e complimenti ad Hardware Upgrade per l'ottimo servizio che offre.
renaulto
24-01-2009, 14:34
le condizioni economiche e contrattuali non sono delle migliori.
Cioè?
francesco832003
25-01-2009, 20:27
contratto a progetto!!!
Secondo me per esperienza personale conviene entrare in una grossa multinazionale ....raggiungere il t.i. e poi rivenderti facendo un paio di salti....fino a 30 anni potresti saltare...ovvio che ogni salto il nuovo entry level è diverso ovvero ti pagano di più e hai altre responsabilità...tra un salto e l'altro se ci sai fare e sei hai un buon nome sul cv riesci a raccimolare 6000 euro per il primo salto e un 4000 per il secondo....arrivando a circa 32k in 5/6 anni il kè nn è male..poi dipende sempre dall'età che hai....certo è che fossilizzarsi in un azienda di consulenza nn so se ripaga.....s eripaga ci vorrà molto tempo credo......questo è solo un consiglio per esperienza personale e di molte persone cn cui ho avuto a che fare ... ovvio è che dpende molto dall'età....io a 30 nn mi metto a fare salti....cercherò e spererò di sistemarmi al meglio entro i 30 anni...per ora mi è andata bene....il resto si vedrà.....:)
ziociccio07
26-01-2009, 09:22
Sono ormai due anni che sono laureato in Ingegneria Informatica e le prospettive mi sembrano pessime, lavoro con una società di consulenza presso un grosso cliente ma le condizioni economiche e contrattuali non sono delle migliori. Volevo sapere secondo voi quali sono le opportunità migliori per chi come me vorrebbe una carriera nell'IT, la consulenza magari con un grosso nome come Accenture, Reply, Hp etc, dite che dopo anni di fatiche paga???
Grazie a tutti delle risposte e complimenti ad Hardware Upgrade per l'ottimo servizio che offre.
HP è in crisi economica,lo dicono i giornali.
IBM idem.
Microsoft idem.
Accenture anche,da quanto detto da colleghi che sono qui che hanno ridotto l'ammontare di trasferte ed altro.
Reply non sò.
Ma la situazione di tutte le grosse aziende è in crisi,basta vedere gli annunci di lavoro come sono molto ma molto ridotti,e sia tutto saturo.
Io,più che puntare su un grosso nome,punterei innanzitutto su:
1) tipologia contrattuale (apprendistato 4 anni,1 determinato + indet,indeterminato...ecc).
2) sul tipo di lavoro e su quante persone lo svolgono : cosi hai meno concorrenza nel fare qualcosa che ti piace, e non sei un numero ma una persona,cosa che non sei nelle grosse aziende.
3) ognuno conosce bene solo se stesso,quindi sai te cosa vuoi!
francesco832003
26-01-2009, 09:36
HP è in crisi economica,lo dicono i giornali.
IBM idem.
Microsoft idem.
Accenture anche,da quanto detto da colleghi che sono qui che hanno ridotto l'ammontare di trasferte ed altro.
Reply non sò.
Ma la situazione di tutte le grosse aziende è in crisi,basta vedere gli annunci di lavoro come sono molto ma molto ridotti,e sia tutto saturo.
Io,più che puntare su un grosso nome,punterei innanzitutto su:
1) tipologia contrattuale (apprendistato 4 anni,1 determinato + indet,indeterminato...ecc).
2) sul tipo di lavoro e su quante persone lo svolgono : cosi hai meno concorrenza nel fare qualcosa che ti piace, e non sei un numero ma una persona,cosa che non sei nelle grosse aziende.
3) ognuno conosce bene solo se stesso,quindi sai te cosa vuoi!
Sono in crisi i clienti delle grosse aziende e quindi è normale che ci siano strette di cinghia...ma è una situazione che secondo me colpisce anche le piccole....appunti perchè sn i clienti....
2)concordo in pieno
diciamo che forse questo non è il momento più adatto per muoversi... in pochi assumono e giocano al rialzo...
magari aspetta qualche mese, fino a fine anno appena ripartono le commesse e si uscirà da sta crisi ripartirà tutto il mercato..
exeggutor
27-01-2009, 10:13
Ok che c'e la crisi, ma davvero e' cosi nera? Io a settembre ho rifiutato contratti a Tempo indet per fare uno stage in un azienda che mi piaceva. Purtroppo a quanto pare non c e posto per me, quindi tra qualche settimana saro di nuovo a casa... non posso certo mettermi ad aspettare la fine dell'anno...
Ok che c'e la crisi, ma davvero e' cosi nera? Io a settembre ho rifiutato contratti a Tempo indet per fare uno stage in un azienda che mi piaceva. Purtroppo a quanto pare non c e posto per me, quindi tra qualche settimana saro di nuovo a casa... non posso certo mettermi ad aspettare la fine dell'anno...
a settembre ancora non era così brutta la situazione.
che la crisi sia nera lo vedi nelle notizie di tutti i giorni, aziende che chiudono, gente per strada... diciamo che in periodi così è più difficile trovare lavoro, ma ovviamente non impossibile.
il consiglio di aspettare fine anno era rivolto a chi aveva già un lavoro e cercava di meglio ;)
exeggutor
27-01-2009, 10:54
Sorry... sono cosi demoralizzato... tra l altro avendo fatto uno stage semi-gestionale adesso rischio di non essere ne carne (tecnico) ne pesce (commerciale).... qualche consiglio per rimettermi in carreggiata e' davvero graditissimo!!!
Ok che c'e la crisi, ma davvero e' cosi nera?
se ci fosse un colore più scuro del nero allora la crisi sarebbe di quel colore :muro:
Abadir_82
28-01-2009, 08:17
Secondo me non hai fatto una mossa molto intelligente, primo per la crisi, ma secondo perché ora avresti l'indeterminato e potresti guardarti in giro con un maggiore potere contrattuale sulla nuova azienda.
exeggutor
28-01-2009, 09:23
Secondo me non hai fatto una mossa molto intelligente, primo per la crisi, ma secondo perché ora avresti l'indeterminato e potresti guardarti in giro con un maggiore potere contrattuale sulla nuova azienda.
concordo con te: col senno di poi avrei scelto al volo il T indet, ma a settembre mi chiamavano in tantissimi... non potevo prevedere che in 4 mesi ci sarebbe stata una discesa abissale delle assunzioni!!
Abadir_82
28-01-2009, 13:12
concordo con te: col senno di poi avrei scelto al volo il T indet, ma a settembre mi chiamavano in tantissimi... non potevo prevedere che in 4 mesi ci sarebbe stata una discesa abissale delle assunzioni!!
Appena laureati tutti abbiamo ricevuto una marea di chiamate. La sfida era scegliere quella giusta :).
diciamo che forse questo non è il momento più adatto per muoversi... in pochi assumono e giocano al rialzo...
magari aspetta qualche mese, fino a fine anno appena ripartono le commesse e si uscirà da sta crisi ripartirà tutto il mercato..
esatto, non è un buon momento per muoversi.
il problema ce l'hanno tanto le aziende grandi, tipo quelle che hai citato, quanto quelle più piccole.
mettiti nei panni di una piccola società di consulenza, che ti assume a tempo indeterminato. il contratto con il quale ti "vende" al cliente in genere non è di lunga durata, viene rinnovato man mano. che succede se ciò non accade? tu sei assunto, devono pagarti...
le società di consulenza grandi hanno maggiori possibilità di ricollocarti e non dipendono da un solo cliente, quindi credo che ad oggi sia più facile entrare lì che in quelle piccole.
io aspetto sempre la buona occasione, ma per ora mi rendo conto che c'è da avere pazienza e aspettare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.