PDA

View Full Version : [JAVA] protocollo di rete non standard

Oceans11
24-01-2009, 13:09
Salve a tutti,
qualcuno potrebbe indicarmi documentazione, papers, codice sorgente o quant'altro riguardi la progettazione e/o l'architettura di protocolli di rete non standard?

In particolare vorrei studiare (e capire come progettare) protocolli per semplici applicazioni client/server o p2p. (quindi niente rfc tipo sull'ftp e simili, mi farebbero comodo proprio a livello di design del programma)

Sono un novello sull'argomento perciò andateci piano! :D

fero86
24-01-2009, 18:51
veramente io in situazioni del genere uso sempre RMI e mi metto l'anima in pace :D

in generale non capisco proprio perché la gente debba sbattersi coi sockets e dati in formato binario quando c'é RMI; posso capirlo giusto per un programma di VOIP o di videoconferenza, che deve essere molto performante dal punto di vista del networking (addirittura in quel caso spesso non si usa neanche TCP ma direttamente UDP, che in determinate condizioni permette anche di bucare i firewalls).

e se non sto programmando in Java allora uso le equivalenti tecnologie di Remoting per .NET, o altrimenti DCOM per C++.

Oceans11
24-01-2009, 19:43
grazie per la risposta, dato che mi hai dato spiegazioni sul tuo punto di vista!
C'è un però: io non ho tutta sta intenzione di sbattermi sulle socket, ma devo se voglio imparare qualcosa che và un pò più al di là del programmino che mi calcola la radice quadrata.

In realtà non riesco a fare il passo dalla programmazione basilare alla progettazione di sw un pò più complessi, comprese le applicazioni dei design pattern e (in questo caso) di protocolli "pensati bene".

Oceans11
26-01-2009, 08:50
Nessuno sa indicarmi niente che mi possa essere utile?