PDA

View Full Version : copia files da DVD-R ad HD lungo:normale?


cthulu
24-01-2009, 12:11
Ho una domanda da fare:

Alcuni files in Divx memorizzati su di un DVD-R da tempo,li volevo trasferire (usando il masterizzatore come unità ottica) sull'HD del PC fisso.Ho notato che il tempo di transfert per un file di 700Mb circa è 9-10 min (3 files per un ammontare di 2,5 Gb chiede 20-25 min).
Mi meraviglio che ci voglia tanto tempo così.....ma è normale?
normalmente sposto i files con le USB pen e il tempo è molto più corto per i stessi files.

io non ricordo se è una cosa normale oppure no.......che mi dite?

cthulu
24-01-2009, 14:37
incuriosito da un fatto (ho preso un film masterizzato in formato DVD esento laudio gracchiante,lo stesso DVD sul portatile perfetto...) ho preso il test NERO CD-DVD speed e ho fatto dei test con un CD e un DVD (originali di una rivista):


Io non ricordo i valori "standard" che deve avere un Masterizzatore,ma scondo me qui c'è qualcosa che non và.....qui in allegato il test completo sul Cd della rivista originale:

http://img175.imageshack.us/img175/537/hhh1dj8.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=hhh1dj8.jpg)

MM
24-01-2009, 22:00
Attivato il DMA sul canale IDE?
In effetti i valori sono alti, soprattutto le percentuali di impegno della CPU

cthulu
25-01-2009, 00:52
ho controllato tutti i canali...sono in DMA..
per curiosità ho attivato un emulatore,con XP e installato nero,e fatto una parziale prova di test NERO CD-DVD speed con con lo stesso CD;
il test :
http://img158.imageshack.us/img158/6467/kjkjkjjs1.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=kjkjkjjs1.jpg)

Quindi non capisco cosa mi FRENA il masterizzatore......anche se questi non sono ancora dati ottimali..penso !!

cthulu
26-01-2009, 11:54
Ho risolto tutto...

copia files da DVD-R ad HD lungo:normale? no non è normale;è un difetto di Win XP,che nel caso di masterizzazioni fallite o letture con errori il S.O. senza avvertire l'utente si setta in PIO MODE (e senza che si veda ne pannello di controllo-->hardware-->periferiche) di nascosto anche se è segnato "modalità DMA".
Uno dei sintomi della anomalia è la lentezza del masterizzatore e un impegno della CPU anormale e elevatissima (a me arrivava al 88%).

Rimedio:
da pannello di controllo-->hardware-->periferiche disinstallare tutte le periferiche IDE e poi riavviare il PC;Win XP re-installerà i canali nella modalità corretta.

Così ho fatto,e ora "Nero CD-DVD speed" mi dà valori max di lettura di 47x (per un CD),media di 36x ,uso della CPU di 7-8% max,e un burst di 20Mb..
Ora per copiare un Divx da 700Mb da DVD a PC ci impiego 45-50 sec (contro i 10 minuti di prima !!!) :D