PDA

View Full Version : nuove assunzioni durante cassa integrazione: possibile?

jv_guano
24-01-2009, 11:01
ciao ragazzi!

volevo un parere da voi, meglio se originato da fonti certe (codice del lavoro?)

ovvero, è possibile per un lavoratore essere assunto in un'impresa che sta mettendo in cassa integrazione dei dipendenti?

al di là delle ovvie riflessioni che, se mettono in cassa integrazione, di sicuro non saranno lí a cercare nuove persone

dal punto di vista della legge, è ammesso oppure no?
tenete conto che parlo di un'azienda "strutturata" e grande, che i lavoratori che (per ora) stanno andando in cassa integrazione sono quelli degli stabilimenti produttivi mentre io sarei assunto in sede per lavoro di tipo impiegatizio...

grazie!

jv_guano
27-01-2009, 18:23
nessuno? http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/27.gif

|aura
28-01-2009, 09:49
se sono rami d'azienda diversi potrebbe starci, ma non so quanto ti convenga entrare in una società che è in cattive acque...

cmq potrebbe essere che ci siano delle differenze a seconda si tratti di cigs o di cigo...

qui cmq spiega un po sulla cassa integrazione
http://www.l3club.it/flex/files/D.8f8e2882e3eeadf8f0a9/manuale_equal1.pdf

the_wiz
28-01-2009, 10:54
un'azienda che pratica la cassa integrazioni può benissimo fare nuove assunzioni. E a parte il regolamento non è neanche tanto sbagliato logiacmente. Si mettono "a riposo" a spese dello stato personale generalmente poco produttivo o dispendioso per prendere forze fresche più economiche e più collocabili.
E poi non è detto che dietro alla cassa integrazioni ci sia il fallimento dietro l'angolo!
E' chiaro che non è facile conoscere l'esatta situazione finanziaria di un'azienda. Ma se provi un po' ad informarti nel tuo caso specifico qualcosa riesci ad interpretare. E anche chiedere a chi ti vuole assumere non fa male certamente

mariorossi36
28-01-2009, 12:56
un'azienda che pratica la cassa integrazioni può benissimo fare nuove assunzioni. E a parte il regolamento non è neanche tanto sbagliato logiacmente.

Concordo....... se io azienda produco martelli e panini al prosciutto, però i panini al prosciutto non li compera più nessuno, allora sono costretto a mettere in CIG i lavoratori specializzati addetti ai panini al prosciutto...... se nel frattempo mi aumentano le richieste dei martelli io assumo lavoratori provetti nella produzione dei martelli!!!! Non è mando in malora la produzione di martelli perchè non vendo i panini al prosciutto......

jv_guano
28-01-2009, 15:12
l'azienda in questione produca solo martelli, ha diversi stabilimenti che li produce, e ne sta mettendo in cassa integrazione addirittura un secondo! :D

col mio capo ci parlo, ma ha le mani legate..

grazie particolare a the_wiz per la conferma che possono assumere comunque..