PDA

View Full Version : Corredo Fotografico...

Il Pirata
24-01-2009, 11:00
Allora, vorrei farmi una attrezzatura fotografica per iniziare col mondo delle reflex, ormai la mia compatta kodak dopo 3 annetti non mi soddisfa più, come spesa vorrei stare sui 500€ MAX 600€ però per tutta l'attrezzatura, diciamo base, per cominciare.

Come corpo macchina avevo pensato alla nikon d40 oppure la d60, però più che altro da quello che ho capito cambia poco e quindi vorrei prendere più degli obbiettivi buoni, che mi durino e che non dovrò cambiare, i tipi di foto che farò spaziano dalle varie istantanee anche in jpeg per foto ricordo, ritratti non professionali, foto di gruppo, paesaggi, e in particolare visto che studio architettura farei anche foto in questo campo...
ho notato che le macchine le vendono abbinate a kit 18-55 o 18-55vr e che quel vr sta per stabilizzato e che serve per quando c'è poca luce o di sera, (il che non sarebbe male) poi a quanto ho capito leggendo un pò, di solito si consiglia di abbinare il 55-200 per avere oltre al grandangolare anche un medio-teleobbiettivo, quello che mi interessa sapere è se con questi due obbiettivi ho tutto quello che mi serve per le mie esigenze, e quindi mi prendo il kit con 18-55 e poi gli affianco il 55-200, oppure se è meglio prendere altri tipi di ottiche, magari migliori, ma le comprerei una sola volta,e prendere solo il corpo macchina senza kit...
Poi un cavalletto lo dovrei prendere ? anche discreto ma che non mi faccia cadere la macchina in terra, quanto mi costa ?
poi servono anche le batterie con carica batterie, e uno zaino per riporre l'attrezzatura e portarla in giro quando serve.

Voi che avete più esperienza di me cosa mi consigliate per le mie esigenze, prediligendo l'architettura un pelo in più rispetto alle altre ? ? ?

Il Pirata
25-01-2009, 10:07
dai raga un aiutino ?

SuperMariano81
25-01-2009, 10:39
hai letto la discussione in firma?

per il discorso esigenze sei solo tu che lo sai, diciamo che con due ottiche così 18-55 e 55-200 avresti un ottima copertura, solo manca un ultragrandangolo (che per l'architettura penso sia fondamentale) tpo un 10-22 o simile.
poi anche un flash, che in situazioni particolari potrebbe servire ed un paio di ottiche fisse che sono molto luminose ma conosco poco nikon per darti consigli

Il Pirata
25-01-2009, 12:18
hai letto la discussione in firma?

per il discorso esigenze sei solo tu che lo sai, diciamo che con due ottiche così 18-55 e 55-200 avresti un ottima copertura, solo manca un ultragrandangolo (che per l'architettura penso sia fondamentale) tpo un 10-22 o simile.
poi anche un flash, che in situazioni particolari potrebbe servire ed un paio di ottiche fisse che sono molto luminose ma conosco poco nikon per darti consigli

avevo dato già uno sguardo ma parla di ottiche canon.

Comunque più che altro vedo in giro ottiche 18-105 o 18-135 quest'ultima anche in kit, e mi chiedevo oltre la differenza di angolo di campo quali differenze hanno, e se sono migliori dei soliti 18-55 e 55-200 tralasciando sempre gli angoli di campo, anche perchè ancora non sò quali userò maggiormente, quindi preferirei prendere quella che sia migliore... oppure sono tutte sullo stesso livello ?

Mythical Ork
25-01-2009, 17:32
Più o men vale questa regola (moooolto generale, da non prendere proprio alla lettera): più è basso il range di zoom e più la qualità ottica aumenta... il massimo lo ottieni con i fissi di qualità...

Se prediligi adirittura l'architettura potresti anche fare a meno del 55-200... utilizzare solo il 18-55 e poi capire le tue reali esigenze...

Io dopo quasi un anno di sola lente kit ho comperato un fisso (un 85 per avere un medio tele) e non so ancora se comprarmi come prossima lente un'altro fisso (tipo 28-30) oppure un ultra grandangolo. Questo perchè al momento (e per il genere di foto che faccio) il tele non mi servirebbe molto e lo vorrei prondere un po' più in là...