PDA

View Full Version : P5GC MX 1333 - attivare l'array per il raid

***SUBZERO***
24-01-2009, 10:51
Vorrei configurare la mia scheda madre ASUS P5GC MX 1333 per mettere in raid due hdd (nelle specifiche della scheda madre ovviamente c'è scritto che il RAID è supportato). Ho già fatto questa configurazione in una ASUS P5N32-E SLI, e non ci sono stati problemi. Però con la P5GC non sono riuscito a trovare nel BIOS e tantomeno nel manuale come si fa ad attivare il raid. Ho già letto la guida generale presente nel forum relativa al RAID, solo che per attivare l'array dice di fare riferimento alla guida della scheda madre. Purtroppo nella mia guida la voce RAID non esiste. E neppure in quella presa direttamente dal sito della ASUS. C'è nessuno che ha qualche consiglio utile da darmi? Grazie.

dirklive
24-01-2009, 11:09
non vorrei sbagliare, ma la tua mobo non supporta il raid nativamente, la soluzione è acquistare un controller raid su pci express.

***SUBZERO***
24-01-2009, 12:25
mmm bene... e per caso qualcuno sa dirmi se esiste un software per windows xp che permette di creare il raid 1? Perchè fondamentalmente ho bisogno di creare due hdd gemelli in cui conservo i miei documenti, in modo che se uno dei due fa cilecca ho sempre l'altro. Eventualmente (visto che non sono molto esperto in materia) visto che in futuro dovrei mettere in raid 1 4 hdd accoppiati a 2 a 2, mi sapreste consigliare un buon controller raid da montare? Grazie.

dirklive
24-01-2009, 15:42
sicuramente se acquisti separatamente un controller raid troverai l'opzione per costruire il raid 1 che vuoi per un consiglio sull'acquisto non hai che l'imbarazzo della scelta tieni presente che io solitamente monto controller della promise fast track e sono ottimi.