View Full Version : Alimentatore rotto??
Matte_487
24-01-2009, 10:35
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ieri accendendo il pc si è sentito un forte tac e il computer non è più partito...ho smontato l'alimentatore, uno xion 500W powe supply e sembrerebbe che il fusibile sia andato. Detto ciò è impossibile che siano morti altri componenti??
Grazie mille
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ieri accendendo il pc si è sentito un forte tac e il computer non è più partito...ho smontato l'alimentatore, uno xion 500W powe supply e sembrerebbe che il fusibile sia andato. Detto ciò è impossibile che siano morti altri componenti??
Grazie mille
difficile a dirsi così su due piedi.
l'hardware andrebbe testato.
E' possibile ma non augurabile che l'ali si sia portato nel Vahalla anche qualche altro componente per farsi compagnia. Comunque la sua dipartita, fatta senza effetti pirotecnici particolari spinge a pensare che se ne sia andato da solo. Non ti resta che sostituirlo con qualcosa di più valido e vedere cosa succede al PC.:sperem:
Matte_487
26-01-2009, 14:19
Mi sono procurato un'ali per testare gli altri componenti...l'unico problema è che la scheda video di mio fratello è una 8800gts con alimentazione a 6 fasi e nell'alimentatore che mi hanno prestato per provare ha solo 4 fasi...posso testare ugualmente il resto??
Mi sono procurato un'ali per testare gli altri componenti...l'unico problema è che la scheda video di mio fratello è una 8800gts con alimentazione a 6 fasi e nell'alimentatore che mi hanno prestato per provare ha solo 4 fasi...posso testare ugualmente il resto??
:eek:
puoi testare tutto...
Matte_487
26-01-2009, 14:27
anche la scheda video, nonostante l'ali non abbia quei due "piedini" in più??
anche la scheda video, nonostante l'ali non abbia quei due "piedini" in più??
se fai riferimento ai due pin di differenza tra i connettori ausiliari della scheda video, quello a 6 pin e quello a 8 pin, i due pin di differenza sono due collegamenti di massa, e comunque ci son gli adattatori per quello...
adattatori che di solito vengono messi in scatola con la scheda video.
Matte_487
26-01-2009, 14:33
se fai riferimento ai due pin di differenza tra i connettori ausiliari della scheda video, quello a 6 pin e quello a 8 pin, i due pin di differenza sono due collegamenti di massa, e comunque ci son gli adattatori per quello...
adattatori che di solito vengono messi in scatola con la scheda video.
credo di si...la 8800 ha 6 pin di alimentazione e nell'ali che ho per testare c'è solo un attacco con 4 pin....
credo di si...la 8800 ha 6 pin di alimentazione e nell'ali che ho per testare c'è solo un attacco con 4 pin....
:wtf: sei sicuro che non stai parlando del connettore a 4pin che va invece sulla scheda madre?
non vorrei che tu abbia le idee un pochettino confuse...
Matte_487
26-01-2009, 14:48
:wtf: sei sicuro che non stai parlando del connettore a 4pin che va invece sulla scheda madre?
non vorrei che tu abbia le idee un pochettino confuse...
ah cavolo ho guardato ora sulla mobo...c'è un connettore grande a 24 pin e sull'ali che ho preso c'è, poi ce n'è uno a 4 pin e sull'ali c'è....c'è un sata per l'hardisk i vari connettori per lettori ottici ma allora la scheda video come la collego??:muro: :help:
grazie per l'aiuto
ah cavolo ho guardato ora sulla mobo...c'è un connettore grande a 24 pin e sull'ali che ho preso c'è, poi ce n'è uno a 4 pin e sull'ali c'è....c'è un sata per l'hardisk i vari connettori per lettori ottici ma allora la scheda video come la collego??:muro: :help:
grazie per l'aiuto
insieme alla scheda video ci dovrebbe essere l'adattatore che usa alcuni connettori 4-pin per hard disk
e ti da i connettori 6/8 pin...
ps.
di che alimentatore si tratta? sai dirmi marca e modello?
Matte_487
26-01-2009, 15:16
l'ali è inkland power atx 2.X version...penso sia abbastanza scabercio ma me l'hanno prestato per vedere che gli altri componenti non si fossero bruciati insieme all'alimentatore che montavo prima...
l'ali è inkland power atx 2.X version...penso sia abbastanza scabercio ma me l'hanno prestato per vedere che gli altri componenti non si fossero bruciati insieme all'alimentatore che montavo prima...
ok... allora è meglio limitarsi a vedere se il pc si avvia correttamente e nient'altro.
non credo sia il caso di sfidare la sorte avviando un gioco... :)
Matte_487
26-01-2009, 15:29
ok... allora è meglio limitarsi a vedere se il pc si avvia correttamente e nient'altro.
non credo sia il caso di sfidare la sorte avviando un gioco... :)
il problema è che non trovo un adattatore per alimentare la vga...:(
Matte_487
26-01-2009, 16:45
Trovato l'adattatore e acceso il pc...è partito, pare funzionare tutto. Quindi l'alimentatore che c'era è partito, ma cosa può aver causato la rottura??
Trovato l'adattatore e acceso il pc...è partito, pare funzionare tutto. Quindi l'alimentatore che c'era è partito, ma cosa può aver causato la rottura??
il fatto che fosse scadente?
Matte_487
26-01-2009, 17:06
Era uno Xion 500W power supply...non proprio il massimo:D
beh non è che se si chiama antec coolermaster o thermaltake debba necessariamente essere migliore...
per questo è sempre meglio controllare una recensione prima di acquistarlo...
Ortolino
26-01-2009, 17:49
Infatti, anche a me è successo 2 volte che un alimentatore economico mi lasciasse... e l'ultima volta mi ha bruciato la scheda video :mad:
Non danno garanzie e sono pericolosi, e si rompono abbastanza facilmente.
Matte_487
26-01-2009, 18:14
Bè visto che sono in tema...devo comprare un ali nuovo, pensavo al Corsair H520 o HX620....voi che dite??
Bè visto che sono in tema...devo comprare un ali nuovo, pensavo al Corsair H520 o HX620....voi che dite??
vanno più che bene...
in alternativa c'è il cooler master real power 520 che è altrettanto buono...
in ogni caso 400 watt dovrebbero bastarti, per cui se vuoi risparmiare qualcosa non dovresti avere problemi...
Matte_487
26-01-2009, 21:47
Il sistema che deve supportare è una asus P5N-E, una 8800gts 320mb, masterizzatore dvd, lettore floppy, il processore non ricordo bene è la prima serie E....:confused: :muro:
basta un 450?? corsair va sempre bene??
Ortolino
26-01-2009, 21:54
Il sistema che deve supportare è una asus P5N-E, una 8800gts 320mb, masterizzatore dvd, lettore floppy, il processore non ricordo bene è la prima serie E....:confused: :muro:
basta un 450?? corsair va sempre bene??
Nessun problema, consumerai sui 200w...
Matte_487
26-01-2009, 22:12
Un Thermaltake 460W Purepower è troppo vecchio per quel sistema??
Un Thermaltake 460W Purepower è troppo vecchio per quel sistema??
i thermaltake, ad eccezione della serie thoughpower, sarebbe meglio evitarli, ci sono modelli decenti e modelli vergognosi, ma comunque sono tutti superati.
spero non vorrai sottoporci tutti i marchi che trovi su trovaprezzi... :D
Matte_487
26-01-2009, 22:22
no no, è che questo l'ho sul pc di tre anni fa:D
allora andrò su qualcosa di nuovo:D
grazie mille!
Matte_487
27-01-2009, 11:46
Per non aprire un'altra discussione, io tra pochi mesi cambio il pc che vedete in firma, un'idea era o i nuovi Phenom II con AM3+DDR3 e VGA 4870 oppure andare su core i7+GTX260....per queste configurazioni e per un futuro, quale alimentatore consigliate??
Ortolino
27-01-2009, 12:02
Per non aprire un'altra discussione, io tra pochi mesi cambio il pc che vedete in firma, un'idea era o i nuovi Phenom II con AM3+DDR3 e VGA 4870 oppure andare su core i7+GTX260....per queste configurazioni e per un futuro, quale alimentatore consigliate??
Nel primo caso consumi (dipende da che modello di Phenom prendi) 270-280w e anche nel secondo caso non arrivi a 290w.
Per stare tranquillo senza ulteriori upgrade va bene un VX450 o Enermax Pro82+ 425, CM Real Silent Pro M500 (tutti sui 400w combinati sui 12v) Ma siccome vuoi stare tranquillo, VX550, HX520, Pro82+ 525 (tutti con quasi 500w combinati sui 12v).
Matte_487
27-01-2009, 13:31
Pensavo servisse un ali da almeno 700W...nel caso di overclok cambierebbe qualcosa??
Ortolino
27-01-2009, 13:58
Pensavo servisse un ali da almeno 700W...nel caso di overclok cambierebbe qualcosa??
Beh, se overclocchi i consumi aumentano e serve un buon alimentatore per dare stabilità. Ma se non fai SLI o Crossfire un 700w è esagerato, e se vuoi avere un discreto margine per il futuro va bene uno di quelli sui 500-550w che ti ho detto prima...;)
Matte_487
27-01-2009, 16:06
Beh, se overclocchi i consumi aumentano e serve un buon alimentatore per dare stabilità. Ma se non fai SLI o Crossfire un 700w è esagerato, e se vuoi avere un discreto margine per il futuro va bene uno di quelli sui 500-550w che ti ho detto prima...;)
Inizio a non capirci niente...su un altro forum mi dicono che non basteranno mai 550W:confused: :muro: :confused:
Inizio a non capirci niente...su un altro forum mi dicono che non basteranno mai 550W:confused: :muro: :confused:
saresti mica così gentile da leggerti questa pagina così tagli la testa al toro?
grazie...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2007/ati-radeon-hd-4870-x2-r700-in-preview_3.html
Ortolino
27-01-2009, 18:39
Facciamo così...guardi qua come ho fatto io e vedi quanto consumi realmente...quelli che ti dicono che 550w non bastano non sanno quel che dicono o parlano per leggende metropolitane:
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
Ortolino
27-01-2009, 18:48
saresti mica così gentile da leggerti questa pagina così tagli la testa al toro?
grazie...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2007/ati-radeon-hd-4870-x2-r700-in-preview_3.html
Già, tenendo naturalmente presente che quelli sono presumibilmente i consumi alla presa, quindi a causa di un'efficienza tipica dell 80%, quelli reali sono il 20% in meno.
Matte_487
28-01-2009, 13:24
Grazie dell'aiuto, ora ho le idee molto più chiare.
Quindi ho deciso di prendere l'HX450 per il pc che ha l'li rotto e l'HX620 per quello che prenderò nell'immediato futuro.
Scelta giusta??
Ortolino
28-01-2009, 13:33
Grazie dell'aiuto, ora ho le idee molto più chiare.
Quindi ho deciso di prendere l'HX450 per il pc che ha l'li rotto e l'HX620 per quello che prenderò nell'immediato futuro.
Scelta giusta??
si
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.