PDA

View Full Version : Primo ritratto Bn

Holy455
24-01-2009, 11:01
Ieri sera ho provato a fare il primo ritratto in bn...

Volevo i visi abbastanza ombrosi...

Ho anche i raw quindi volendo, se mi date consigli, riesco anche a migliorarle...

Quindi commentate e sono graditi anche consigli su luci/tecnica/impostazioni macchina.

1)

http://img104.imageshack.us/img104/9914/mg1408mr2.jpg

2)

http://img292.imageshack.us/img292/1161/mg1436dm3.jpg

3)

http://img292.imageshack.us/img292/9595/mg1448ud3.jpg

AarnMunro
24-01-2009, 21:20
Hai dato un'occhiata a Ritratti? Così, per rubare qualche idea.
Allora, cosa c'è che non va (secondo me!):
1) Soggetti a centro foto...decentra di più
2) Lo sfondo! Il muro così non va: o apri per sfocarlo via o ti allontani mezzo metro / un metro e si sfuma da solo o lavori di post produzione.

3)Marginale (tanto per scassare!): mi piacciono i faccioni (tipo la 3) quindi punta allo sguardo ed all'espressione della bocca...eventualmente tagliando.

Buona la luce laterale che ti evita ombre sullo sfondo.

ciao

ilguercio
24-01-2009, 21:31
Cerca di usare un diffusore,cosi eviti quelle fastidiose bruciature in faccia.Usa una tenda bianca,o roba simile...
Troppo centrali i visi,avrei preferito meno grigio:come hai fatto il BN?

Mythical Ork
24-01-2009, 21:42
Leggendo primo ritratto ho pensato: "chissà quale schifezza ha postato"...

In realtà, vedendo le foto, mi sono riscreduto...

Tecnicamente non sono perfette, anzi... ma, comunque vedo uno studio sulle espressioni e una scelta operativa (mezzo viso in ombra) che mi piace...

1- Se organizziamo un set è bene renderlo quanto più armonioso possibile... perciò bella la 1, bella la 3, mentre la 2ª sembra appoggiata lì a caso (se ne avessi postata una con il ragazzo da solo sarebbe stato meglio)

2- Il problema principale è la scarsità di nitidezza... in questo genere di scatti uno è abituato a vedere visi iperdefiniti e lisciati. Hai gli EXIF della foto? Sembra esserci un leggero mosso o una piccola imperfezione di messa a fuoco (volendo credo si possa aggiustare in post processing)

3- Mi piace molto la 1 e, vedendo la 3, avrei preferito vedere il secondo occhio almeno delineato... troppa ombra non mi piace...

Sono daccordo su ciò che dice Aarn sul fatto di decentrare un po' i soggetti (non tantissimo sulle frontali, un po' di più sulle persone singole)...

Spero che questi consigli ti posssano aiutare a migliorarti... e conoscendo il tempo e il diaframam che hai usato ti possiamo consigliare anche qualche opzione da migliorare sulla macchina...

Ciao
Orlando

Holy455
25-01-2009, 00:50
Cerca di usare un diffusore,cosi eviti quelle fastidiose bruciature in faccia.Usa una tenda bianca,o roba simile...
Troppo centrali i visi,avrei preferito meno grigio:come hai fatto il BN?
ho usato una lampada con un cono di cartone arrangiato... :D
beh sono alle primissime armi...
il bn deriva dall'impostazione macchina. ma ho anche i raw.
se scattavo a colori mi rendevo peggio conto delle ombre sul viso e sull'effetto cercato...
Hai dato un'occhiata a Ritratti? Così, per rubare qualche idea.
Allora, cosa c'è che non va (secondo me!):
1) Soggetti a centro foto...decentra di più
2) Lo sfondo! Il muro così non va: o apri per sfocarlo via o ti allontani mezzo metro / un metro e si sfuma da solo o lavori di post produzione.

3)Marginale (tanto per scassare!): mi piacciono i faccioni (tipo la 3) quindi punta allo sguardo ed all'espressione della bocca...eventualmente tagliando.

Buona la luce laterale che ti evita ombre sullo sfondo.

ciao
1) magari tagliando li decentro in post produzione
2) non ci entravo... anche io avrei voluto lo sfondo sfuocato ma non sono riuscito ad ottenerlo con la messa a fuoco manuale...
Apro per sfuocarlo? :help:

Leggendo primo ritratto ho pensato: "chissà quale schifezza ha postato"...

In realtà, vedendo le foto, mi sono riscreduto...

Tecnicamente non sono perfette, anzi... ma, comunque vedo uno studio sulle espressioni e una scelta operativa (mezzo viso in ombra) che mi piace...

1- Se organizziamo un set è bene renderlo quanto più armonioso possibile... perciò bella la 1, bella la 3, mentre la 2ª sembra appoggiata lì a caso (se ne avessi postata una con il ragazzo da solo sarebbe stato meglio)

2- Il problema principale è la scarsità di nitidezza... in questo genere di scatti uno è abituato a vedere visi iperdefiniti e lisciati. Hai gli EXIF della foto? Sembra esserci un leggero mosso o una piccola imperfezione di messa a fuoco (volendo credo si possa aggiustare in post processing)

3- Mi piace molto la 1 e, vedendo la 3, avrei preferito vedere il secondo occhio almeno delineato... troppa ombra non mi piace...

Sono daccordo su ciò che dice Aarn sul fatto di decentrare un po' i soggetti (non tantissimo sulle frontali, un po' di più sulle persone singole)...

Spero che questi consigli ti posssano aiutare a migliorarti... e conoscendo il tempo e il diaframam che hai usato ti possiamo consigliare anche qualche opzione da migliorare sulla macchina...

Ciao
OrlandoIntanto grazie. e grazie a tutti coloro che spendono tempo per farmi migliorare.

1) della 2 mi piaceva l'espressione

2) exif: f5.6 1/4 iso400

sul micromosso è probabile...

Graditissimi consigli x le impostazioni. E se ci mettete un perchè ancora meglio... (meglio imparare a pescare che avere un pesce)

Cmq il ragazzo sono io ero in autoscatto... Difficile trovare le ombre/posizioni giuste non vedendosi :D

Mythical Ork
25-01-2009, 09:29
Intanto grazie. e grazie a tutti coloro che spendono tempo per farmi migliorare.

1) della 2 mi piaceva l'espressione

2) exif: f5.6 1/4 iso400

sul micromosso è probabile...

Graditissimi consigli x le impostazioni. E se ci mettete un perchè ancora meglio... (meglio imparare a pescare che avere un pesce)

Cmq il ragazzo sono io ero in autoscatto... Difficile trovare le ombre/posizioni giuste non vedendosi :D

Allora, leggendo 5.6 sicuramente hai utilizzato l'obiettivo in kit (18-55 IS?)
Per fare l'autoscatto dove hai appoggiato la macchina?

Te lo chiedo perchè a 55mm 1/4 di secondo sono davvero pochi... in questo genere di scatti non dovresti scendere sotto un 1/30 di secondo...
In base a dove hai appoggiato la macchina puoi capire se il mosso è della macchina oppure è stata vostra...

Uhm.. consiglio?? L'illuminazione della stanza era molto scarsa... per questo anche cambiando le impostazioni.. difficilmente otterai risultati ottimi in quella situazione...

Ecco come ho operato io trovandomi nella tua stessa situazione... Macchina ferma su un "BUON" cavalletto, Modalità M, Ho provato a regolare a spanne la MAF (Messa a fuoco) e ho chiuso il diaframma per essere sicuro di essere a fuoco... impostato 400 ISO per non avere rumore e il tempo è venuto di: 1/2 secondo :eek:

Chiaramente sono rimasto immobile, perchè dalla quella vicinanza 1/2 di secondo può essere fatale... Ecco i risultati:
http://farm4.static.flickr.com/3106/2870419165_c95e18dff7_m.jpg (http://www.flickr.com/photos/orlandolacarbonara/2870419165/) http://farm4.static.flickr.com/3251/2871250988_c6727ebb41_m.jpg (http://www.flickr.com/photos/orlandolacarbonara/2871250988/) http://farm4.static.flickr.com/3249/2871251336_fc2ae1f06f_m.jpg (http://www.flickr.com/photos/orlandolacarbonara/2871251336/)

Allora in base alla mia esperienza ti posso dare questi consigli:
1- Metti la macchina su cavalletto
2- Metti ben a fuoco sulla tua amica e poi sposta il selettore su M-AF
3- Lavora in Av in modo ad aprire al massimo (ma con quella lente 5.6 è il masimo) e imposta gli ISO in modo da avere tempi decenti...
4- Se poi ci devi lavorare molto sopra cerca di non superare gli 800 ISO e comunque cercate di rimanere immobili con tempi inferiori di 1/30 di secondo (a 1/4 o a 1/2 come ho fatto io, le foto saranno per forza mosse... anche le mie che sembrano più nitide, a dimensioni più generose si apprezza il mosso)

P.S.: Ahh dimenticavo.. se ti un'autoscatto da solo... metti il risultato nel thread di presentiamoci...

Holy455
25-01-2009, 11:13
Allora, leggendo 5.6 sicuramente hai utilizzato l'obiettivo in kit (18-55 IS?)
Per fare l'autoscatto dove hai appoggiato la macchina?
Si obbiettivo kit
Cavallettto. non è manfrotto ma valido anche xke era sul tavolo, quindi chiuso, solidissimo.

Uhm.. consiglio?? L'illuminazione della stanza era molto scarsa... per questo anche cambiando le impostazioni.. difficilmente otterai risultati ottimi in quella situazione...

credo sia stato lì il problema.
però se aumentavo la luce si vedeva anche la parte in ombra del viso xke l'ombra era poco "densa"

cmq grazie dei consigli ne terrò conto alla prox occasione

AarnMunro
25-01-2009, 11:39
... anche io avrei voluto lo sfondo sfuocato ma non sono riuscito ad ottenerlo con la messa a fuoco manuale...
Apro per sfuocarlo? :help:

Assolutamente sì!
f/1.8 !
Puoi prenderti il 50 1.8 (90€) o il 50 1.4 (circa 300€) o l' 85 1.8 (350€). Sono perfetti per i ritratti perchè sfuocano lo sfondo in maniera più o meno morbida!

Radeon_1001
25-01-2009, 11:45
L'unico errore che riesco a vederci sono le fastidiose bruciature sui volti nella 2 e 3. Il resto mi sembra più che accettabile.

Ciao;)

Holy455
25-01-2009, 12:56
Assolutamente sì!
f/1.8 !
Puoi prenderti il 50 1.8 (90€) o il 50 1.4 (circa 300€) o l' 85 1.8 (350€). Sono perfetti per i ritratti perchè sfuocano lo sfondo in maniera più o meno morbida!
piano piano arriveranno... x uno studente gia il kit è stata una bella spesa...
L'unico errore che riesco a vederci sono le fastidiose bruciature sui volti nella 2 e 3. Il resto mi sembra più che accettabile.

Ciao;)grazie...