View Full Version : Consiglio bridge...
marci4na
24-01-2009, 09:42
Ciao, sono un appassionato di fotografia, ma fino ad oggi ho utilizzato solo macchine compatte...
spulciando la rete ho trovato una via di mezzo tra le compatte e le reflex(ancora troppo per me sia per prezzo che per difficoltà di utilizzo): le bridge...
Gia un mio amico mi aveva consigliato la fujifilm s8100, ci avevo dato un occhio ma niente di più.
Ora che invece sono convinto dell acquisto mi piacerebbe approfondire il discorso...
fujifilm, nikon, canon?
avevo visto queste ma non so le differenze e quale sia la migliore...
fuji: s8100 s5800
canon: sx110
nikon: p80
panasonic: fz28
budget siamo sui 250 euro!!
sotto con i consigli...
e grazie
mi associo alla domanda di marci4na
Thank's ;)
Sul mercatino di photo4u ci sono delle fuji s6500fd e s9600fd in vendita a 150-170€ che sono delle ottime macchine per imparare senza spendere molto, dalla resa migliore di quelle citate perchè hanno un sensore più grande.
Spendete il meno e il meglio possibile sulle bridge, a meno che non puntiate diretti al top perchè avete già le idee molto chiare (in quel caso la fuji s100fd ma si parla di oltre 400€, ma solo se è stretta l'esigenza di una bridge, perchè a quel prezzo una reflex ha una resa migliore).
Sempre su quel mercatino ci sono ottime reflex usate a 250-290€, fateci un pensierino.
Sul mercatino di photo4u ci sono delle fuji s6500fd e s9600fd in vendita a 150-170€ che sono delle ottime macchine per imparare senza spendere molto, dalla resa migliore di quelle citate perchè hanno un sensore più grande.
Spendete il meno e il meglio possibile sulle bridge, a meno che non puntiate diretti al top perchè avete già le idee molto chiare (in quel caso la fuji s100fd ma si parla di oltre 400€, ma solo se è stretta l'esigenza di una bridge, perchè a quel prezzo una reflex ha una resa migliore).
Sempre su quel mercatino ci sono ottime reflex usate a 250-290€, fateci un pensierino.
Ciao,
onestamente da quando ho provato le Canon S1 e S3 me ne sono innamorato. L'S3 addirittura mi è stata prestata per un breve periodo e ne sono rimasto molto soddisfatto, solo che successivamente era stata sostituita dalla S5 Is e alla fine non l'ho presa per via dei suoi problemi iniziali di messa a fuoco. Adesso, restando fedele al marichio Canon, sarei interessato soprattutto alla SX 10 e SX 1 ma onestamente no sono sicuro che il loro prezzo sia corretto.
Le Fuji me le consigliano in molti ma anche la Pana Fz28, però non ho mai avuto modo di vederne una in funzione dal vivo. Certo coi prezzi che ci hai detto diciamo che l'affare è dietro l'angolo... io però da una bridge avrei preferito che avesse lo schermo orientabile e le pile AA. Certo si deve scendere anche a compromessi perchè come marci4na non devo farne un utilizzo professionale e credo che le reflex sono un passo troppo in là, e poi le reflex non registrano i filmati.
Adesso dò un occhiata al tuo link e vedo.
Thank's! :D
Ciao,
onestamente da quando ho provato le Canon S1 e S3 me ne sono innamorato. L'S3 addirittura mi è stata prestata per un breve periodo e ne sono rimasto molto soddisfatto, solo che successivamente era stata sostituita dalla S5 Is e alla fine non l'ho presa per via dei suoi problemi iniziali di messa a fuoco. Adesso, restando fedele al marichio Canon, sarei interessato soprattutto alla SX 10 e SX 1 ma onestamente no sono sicuro che il loro prezzo sia corretto.
Le Fuji me le consigliano in molti ma anche la Pana Fz28, però non ho mai avuto modo di vederne una in funzione dal vivo. Certo coi prezzi che ci hai detto diciamo che l'affare è dietro l'angolo... io però da una bridge avrei preferito che avesse lo schermo orientabile e le pile AA. Certo si deve scendere anche a compromessi perchè come marci4na non devo farne un utilizzo professionale e credo che le reflex sono un passo troppo in là, e poi le reflex non registrano i filmati.
Adesso dò un occhiata al tuo link e vedo.
Thank's! :D
Quella fuji che ti ho consigliato usa le AA, ma non ha il display orientabile; se ti serve in particolare quel tool ci sta la sorella s9600fd che lo ha, a prezzi di poco superiori (e ha un sensore da 10mpxl e non 6, con i pro e i contro che la tal cosa comporta).
La 6500 la ho anche io, e (bada bene) non la consiglio perche la ho io (non lavoro per la fuji e non ho bisogno di "conferme" per i miei acquisti :D ), ma piuttosto l'ho presa perchè ero nelle vostre stesse condizioni, e dopo aver letto mille post e recensioni da parte di utenti che l'avevano e che l'han spremuta a fondo e confrontata con altri dello stesso tipo, la mia scelta è caduta su di lei, e ti confesso che mi trovo molto bene.
Le bridge successive, per andare incontro soprattutto a esigenze di marketing, hanno aumentato la quantità dei megapixel sul sensore (che su macchine di questo tipo non comportano alcun beneficio pratico), hanno aumentato lo zoom (cosa sicuramente comoda, sebbene le lenti così spinte tendano a presentare dei difetti) e hanno diminuito la dimensione dei sensori su quasi tutti i modelli attuali (con grave decadimento dell'immagine, specie in condizioni di alti iso- ovvero luci più basse).
Forse l'unica cosa che avrei gradito avere in più sarebbe stato uno stabilizzatore, ma per imparare e fare i primi esperimenti posso garantirti che è una ottima macchina (e soprattutto, non si spende molto).
Giusto per curiosità, l'ultimo fotocontest di photo4u è stato vinto da un utente di una s9600fd.
ogg ho fatto un giro per vedere se trovavo una delle 2 Fuji ma le hanno finite, cos' non ho potuto neache vederle dal vivo. Penso che comunque mi orienterò sulla Canon SX10 che ha lo stabilizzatore ottico, il display orientabile e le pile AA.
Ciaooo e grazie!
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.