PDA

View Full Version : Compatibilità Sata 300

Ethan0k
24-01-2009, 09:28
Ho un Asus Pro31S e vorrei sostituire il disco di serie, un HITACHI Travelstar 5K160 con un Western Digital Skorpio Blue 500. Quest'ultimo risulta essere un SATA 300 come interfaccia. La mia piastra lo supporta? Io intendevo migliorare capacità e sopratutto prestazioni. Vorrei inoltre aumentare la RAM da 2 Giga a 4. E' utile?

andy45
24-01-2009, 11:44
Ho un Asus Pro31S e vorrei sostituire il disco di serie, un HITACHI Travelstar 5K160 con un Western Digital Skorpio Blue 500. Quest'ultimo risulta essere un SATA 300 come interfaccia. La mia piastra lo supporta? Io intendevo migliorare capacità e sopratutto prestazioni. Vorrei inoltre aumentare la RAM da 2 Giga a 4. E' utile?

Almeno da specifiche Intel il Sata 300 dovrebbe essere compatibile, cmq non credo noterai molta differenza di prestazioni tra i 2 dischi, entrambi hanno 8 Mb di cache e sono a 5400 Rpm...le uniche differenze sarebbero il sata 300 e la capacità, ma non so quanto possano incidere le due cose sul sistema...potresti vedere per qualche hd a 7200 Rpm, come prestazioni più o meno sono simili a quelle dei 5400 Rpm, però hanno latenze minori.
Per la ram noterai un beneficio nel passaggio da 2 a 4 Gb se sei abituato a tenere molte applicazioni aperte contemporaneamente...ovviamente c'è la solita storia che gli os microsoft a 32 bit non usano completamente i 4 Gb, Vista ne vede 4 Gb ma ne usa 3,3 ed Xp ne vede ed usa 3 Gb.