PDA

View Full Version : Nuovo portatile ma non c'è il cd di windows...

VeryIceBoy
24-01-2009, 03:49
Ho comprato un portatile HP Pavilion con Intel Core Duo e con 4 GB di Ram…la mia sorpresa quando l’ho confezionato è stata quella di non trovare nessuno cd di installazione di Windows Vista nonostante avesse la licenza adesiva sul retro. Sono andato dal venditore e i ha detto che ormai i pc escono tutti senza cd di Windows e che per ripristinare occorre fare dei dischi di ripristino attraverso il programma Recovery Manager di Hp. Dopo questa risposta non esauriente per curiosità sono andato in un altro negozio e ho posto al commesso la stessa questione: mi ha risposto allo stesso modo aggiungendo che sono dei dischi di immagine e che quindi potrò installare il sistema operativo.
Io solitamente sono un formattatore accanito, nel senso che non si crea scrupoli quando c’è da formattare quando vedo che il pc comincia a rallentarsi e dopo che ho installato programmini scaricati da internet…Quello che voglio sapere io è: se volessi formattare e stabilire la grandezza della partizione posso farlo anche senza cd originale di windows ma usando che questi dischi di ripristino?
Questa è la mia prima esperienza con un portatile, ho avuto sempre pc da tavolo assemblati...

minneapolis
24-01-2009, 10:32
Il venditore ti ha detto il giusto, i cd/dvd del sistema operativo da installare non li fornisce piu' nessuno.

Se usi i dischi di ripristino non puo scegliere come/dove/cosa installare ma ti ritroverai con il notebook come quando lo hai acceso la prima volta.

Se vuoi installare a modo tuo (IMHO la soluzione migliore), procurati un dvd di Vista e inserisci il codice che e' attaccato sul notebook.
Probabilmente, finita l'installazione, dovrai attivare telefonicamente la tua copia di Vista. Questione di 5 minuti.

markk0
24-01-2009, 11:42
quoto integralmente quanto scritto da minneapolis.
:)

VeryIceBoy
24-01-2009, 18:25
Il venditore ti ha detto il giusto, i cd/dvd del sistema operativo da installare non li fornisce piu' nessuno.

Ma è comunque uno scandalo, perchè quando io compro il computer pago pure il sistema operativo e la relativa licenza! Altrimenti mi dovrebbero dare il computer senza windows e lasciarmi libero di installare il sistema operativo che voglio io!

Se vuoi installare a modo tuo (IMHO la soluzione migliore), procurati un dvd di Vista e inserisci il codice che e' attaccato sul notebook.

Ogni copia di windoes ha un suo codice, quindi mi sembra difficile che con un qualsiasi cd di vista sia compatibile con il codice sul retro...

gomax
24-01-2009, 18:39
E' da un paio di anni che i produttori "risparmiano" anche sui cd di ripristino. Samsung invece li fornisce ancora (addirittura fornisce il cd con l'OS "pulito" e un secondo cd con driver e software a parte).

Ciao

VeryIceBoy
24-01-2009, 18:45
E' da un paio di anni che i produttori "risparmiano" anche sui cd di ripristino. Samsung invece li fornisce ancora (addirittura fornisce il cd con l'OS "pulito" e un secondo cd con driver e software a parte).

Ciao

Qui non si parla di avere cd di ripristino, ma di avere la copia originale di windows!

markk0
24-01-2009, 18:51
Ma è comunque uno scandalo, perchè quando io compro il computer pago pure il sistema operativo e la relativa licenza! Altrimenti mi dovrebbero dare il computer senza windows e lasciarmi libero di installare il sistema operativo che voglio io!

gli scandali in questo paese sono ben altri...

Ogni copia di windoes ha un suo codice, quindi mi sembra difficile che con un qualsiasi cd di vista sia compatibile con il codice sul retro...

lo abbiamo fatto in molti e funziona perfettamente; dovrai solo fare l'attivazione del S.O. per telefono.

markk0
24-01-2009, 18:52
Qui non si parla di avere cd di ripristino, ma di avere la copia originale di windows!

che è contenuta nel CD di ripristino...
;)

minneapolis
24-01-2009, 22:06
Vai tranquillo :)

Probabilmente, finita l'installazione, dovrai attivare telefonicamente la tua copia di Vista. Questione di 5 minuti.

lo abbiamo fatto in molti e funziona perfettamente; dovrai solo fare l'attivazione del S.O. per telefono.

TRUTEN
24-01-2009, 23:24

La Dell li fornisce sempre. Inoltre il dvd fornito e' pulito senza crapware incluse che stanno su un'altro dvd e vista e' gia attivato di suo senza fare telefonate ed inserire codici.

markk0
25-01-2009, 09:46
La Dell li fornisce sempre.

mi sa tanto che è rimasta l'unica a farlo...
;)

in ogni caso, si tratta di una buona cosa, speriamo che non smettano anche loro.