PDA

View Full Version : Consiglio un buon programma per la virtualizzazione dei programmi - XP e Vista

BlueKnight
24-01-2009, 02:02
Ciao a tutti,
non so neanche se il titolo sia esatto perchè non sono molto afferrato in questo argomento.
In pratica tempo fa a casa di un amico ho visto che questo utilizzava con Windows XP un programma di virtualizzazione per attivare e disattivare a piacimento qualsiasi programma di cui aveva creato un layer (non so neanche se sia il termine giusto) così da lasciare il registro del sistema intatto e non "infestare" il sistema operativo a la sua reattiva con programmi che testava o che utilizzava raramente.

Non so se mi sono spiegato bene, ricapitolando:

si avviava il sistema e si apriva questo programma. Sul programma erano presenti dei "profili" di alcuni programmi che aveva "installato virtualmente" in precedenza. Una volta terminato l'utilizzo dell'applicazione "chiudeva il profilo" e via.

Non ricordo il nome del programma.. ma ricordo bene che era free, molto "scarno" e semplice da usare, in italiano, e consumava poca memoria del sistema. Me ne servirebbe uno che funzioni con XP e uno con Vista, meglio uno che funzioni con entrambi i sistemi! :D

Sapreste aiutarmi, soprattutto visto che non so bene neanche di cosa si tratta?!

baroneVonToben
24-01-2009, 08:07
http://www.chicchedicala.it/2009/01/12/scaricare-e-installare-windows-7-beta-su-una-macchina-virtuale/

Qui dovresti trovare le risposte e spiegazioni che cerchi
Saluti

BlueKnight
25-01-2009, 23:06
Ok, ti ringrazio per l'utile guida.. conoscevo il sito ma non avevo mai letto quell'articolo.

Purtroppo fa solo un elenco di programmi con qualche caratteristica.. speravo che magari qualcuno che gli avesse già testati in precedenza o gli usa per lavoro mi potesse dare un suggerimento sul migliore da utilizzare e il più leggero.

Ciao.

Sire_Angelus
26-01-2009, 01:57
sandboxie credo..

BlueKnight
28-01-2009, 02:28
Ciao a tutti,
ho provato i 4 programmi commerciali di maggior successo suggeriti sul sito di Cala, più Virtual PC 2007.

Purtroppo non sapevo niente sull'argomento, e ho chiesto senza spiegare bene cosa volessi.
Non ho interesse a creare macchine e dischi virtuali, quello che cerco è un programma come Altiris SVG che mi crei dei livelli virtuali in cui installare e utilizzare delle applicazioni, e poi disattivare questi livelli una volta finito di utilizzare i programmi caricati al proprio interno.

Esistono alternative che magari mi diano maggiori funzioni?

Sire_Angelus
28-01-2009, 21:09
sandboxie.