PDA

View Full Version : consiglio su acquisto ram ddr2 1gb

fracama87
24-01-2009, 01:52
salve a tutti, ho visto su ebay che le ram da 1 gb stanno raggiungendo prezzi irrisori. ho pensato quindi che potrebbe essere il momento di aumentare la ram del mio pc:

HP Pavilion Media Center t3640.it
Hardware
Processore base
Athlon 64 x2 (W) 4200+ 2,2 GHz
• 2000 MT/s (mega transfer al secondo)
• Socket AM2
Chipset
GeForce 6150 LE
Scheda madre
• Produttore: Asus
• Nome scheda madre: A8M2N-LA
• Nome scheda madre HP/Compaq: NodusM3-GL8E
Memoria
Componente Attributi
Memoria installata 1 GB
Valore massimo consentito 4 GB* (4 x 1 GB)

*La memoria effettivamente disponibile potrebbe essere inferiore
Velocità supportata PC2-4200 MB/sec
Tipo 240 pin, DDR2 SDRAM

vorrei chiedere qualche consiglio per l'aquisto in merito a:

-classe di latenza:
se non sbaglio più bassa è meglio è, ma ci sono problemi di compatibilità con la scheda madre? e con gli altri banchi di ram? funziona come la frequenza che fa girare tutti i banche allo steso valore? o vanno ognuno alla loro classe di latenza?

-dual channel: funziona anche se metto 3 banchi (i due preinstallati da 512 e uno da 1 gb)?
nel caso non funzioni se metto 2 banche da 1 gb e 2 da 512 mb va?

-c'è qualche differenza fra le marche (sia come performance sia come affidabilità)? io ho visto corsair e kingston che mi smbrano migliori delle altre, è giusto o mi sbaglio?

quanta incidenza hanno nelle performance la classe di latenza e il dual channel?

ho fatto molte domande, ma se sapete rispondermi solo per alcune cose va bene lo stesso.. ;)

fracama87
26-01-2009, 18:38
qualcuno sa aiutarmi?

su internet alcuni dicono che vada ma il sito hp mi dice due cose diverse:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c00800099&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=3307840#N380

qui nella descrizione del pc dice che la ram supportata è solo quella la PC2-4200 MB/sec (533)

nella scheda tecnica della scheda madre http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?lc=en&dlc=en&cc=ca&docname=c00757531#N647

dice: Supports PC 4200 (533 MHz) and PC2 5300 (667 MHz) DDR2 DIMMs

infine se vado sul sito delle memorie corsair http://www.corsair.com/configurator/default.aspx e provo a cercare il modello compatibile con il mio pc (HP Pavilion Media Center T3640.it) :

http://www.corsair.com/configurator/system_results.aspx?id=502023 mi da solo questo modello VS1GB533D2 da 533.

fracama87
27-01-2009, 22:04
cercando online ho risolto tutte le domande relative a dual channel e classe di latenza...

resta il problema della compatibilità con la scheda madre. :mc: qualcuno sa aiutarmi?:D

Lithium_2.0
27-01-2009, 22:24
-classe di latenza:
se non sbaglio più bassa è meglio è, ma ci sono problemi di compatibilità con la scheda madre? e con gli altri banchi di ram? funziona come la frequenza che fa girare tutti i banche allo steso valore? o vanno ognuno alla loro classe di latenza?

Giusto, più bassa è meglio è, ma tutti i banchi saranno settati allo stesso valore (quindi se hai già delle ram per esempio CL5 anche se aggiungi ram CL4 quest'ultime saranno "forzate" a CL5)

-dual channel: funziona anche se metto 3 banchi (i due preinstallati da 512 e uno da 1 gb)?
nel caso non funzioni se metto 2 banche da 1 gb e 2 da 512 mb va?

I banchi vanno "accoppiati", se metti 3 banchi il dual channel quindi non si attiverà, mentre con 2x1GB + 2x512MB dovrebbe funzionare.

-c'è qualche differenza fra le marche (sia come performance sia come affidabilità)? io ho visto corsair e kingston che mi smbrano migliori delle altre, è giusto o mi sbaglio?

Beh, anche OCZ, GeiL, G.Skill, Team Group, ecc. sono ottimi marchi, poi dipende dal modello, se vai sulle serie economiche (value) imho non c'è praticamente differenza tra i vari marchi.

Secondo me potresti anche acquistare delle comunissime DDR2 800MHz (quelle che ora vanno per la maggiore) che tanto non dovresti avere problemi di compatibilità (almeno, in genere non ci sono problemi), se proprio non ti fidi e vuoi andare a colpo sicuro prendi quelle consigliate per esempio dal sito Corsair.

fracama87
27-01-2009, 22:47
perfetto grazie mille :D

Ciao