PDA

View Full Version : overclockare solo il prcessore?

Nick03
24-01-2009, 01:31
si può overclockare solo il processore, di poco?
o bisogna overclockare ancke altri componenti? in modo da alzare assieme tutto omogeneamente?

se si può solo il processore... si sentono i cambiamenti o no?

ho un processore intel core 2 quad q9550

K Reloaded
24-01-2009, 14:14
essendo le ram 'linkate' al bus fsb necessariamente devi 'giocare' anche con loro ...

ti consiglio di leggerti le guide :)

nb. naturalmente dipende anche da che ram hai ;)

Nick03
24-01-2009, 16:20
ho letto la guida ma non ci capisco molto con tutti quei termini tecnici... :cry: :cry: :cry:

posto la configurazione del mio pc
cosi magari mi consigliate se c'è da fare qualcosa o se va bene lasciarlo cosi com'è, come esce dalla casa produttrice.

SM=P5Q3
SV=ati sapphire 4870x2
Ram=2x2 corsair ddr3 1333 ( non capisco perchè everest mi dica velocità 1066 anche se sono da 1333 boooooo )
Processore= intel core 2 quad q9550
alimentatore=corsair 750W

penso basti o serve che dico altro?

su everest mi dice questo su overclock:

velocità processore max 2833 mhz
moltiplicatore 6x
Bus memoria 525.6 MHz
Rapporto DRAM:FSB 16:10
Timing della memoria 7-7-7-20 (CL-RCD-RP-RAS)
DIMM1: Corsair XMS3 DHX CM3X2G1333C9DHX 2 GB DDR3-1066 DDR3 SDRAM (7-7-7-20 @ 533 MHz) (6-6-6-18 @ 457 MHz)
Clock GPU max 750 MHz

che altri dati vi servono?

Capellone
24-01-2009, 21:20
la tua cpu ha il moltiplicatore bloccato quandi non si può overclockare da sola, bisogna farlo overclockando il front side bus.
la ram si può mantenere a frequenze moderate con un opportuno uso dei divisori.

Suhadi_Sadono
24-01-2009, 21:49
si può overclockare solo il processore, di poco?
o bisogna overclockare ancke altri componenti? in modo da alzare assieme tutto omogeneamente?

se si può solo il processore... si sentono i cambiamenti o no?

ho un processore intel core 2 quad q9550
Se avevi una scheda nvidia potevi overclockare solo il processore senza modificare la frequenza della ram, ma avendo una scheda con chipset intel ti tocca agire con i divisori per tenere le ram in specifica.

Nick03
25-01-2009, 00:31
la tua cpu ha il moltiplicatore bloccato quandi non si può overclockare da sola, bisogna farlo overclockando il front side bus.
la ram si può mantenere a frequenze moderate con un opportuno uso dei divisori.

state parlando arabo.... :cry: :cry: :cry: :cry:
il moltiplicatore come faccio a sbloccarlo? e quanto dovrebbe essere?
che sono sti divisori???

In poche parole... dove devo agire e come...
scusate l'ignoranza ma è la prima volta che mi inoltro in questo vasto mondo di overclock...
nel pc vecchio non ho mai avuto coraggio di toccare niente... ma in questo nuovo... bhe mi piacerebbe che viaggiasse un pò di più...
:mc:

Suhadi_Sadono
25-01-2009, 09:35
state parlando arabo.... :cry: :cry: :cry: :cry:
il moltiplicatore come faccio a sbloccarlo? e quanto dovrebbe essere?
che sono sti divisori???

In poche parole... dove devo agire e come...
scusate l'ignoranza ma è la prima volta che mi inoltro in questo vasto mondo di overclock...
nel pc vecchio non ho mai avuto coraggio di toccare niente... ma in questo nuovo... bhe mi piacerebbe che viaggiasse un pò di più...
:mc:
Il moltiplicatore non puoi sbloccarlo. È sbloccato solo sui processori da 1000€, gli xtreme.
I divisori sono in fsb strap to northbridge (lo puoi mettere in auto) e in dram frequency dove scegli la frequenza delle ram. Per overclockare il processore ti basta agire sul bus, lo aumenti fino a 400 (il moltiplicatore lo lasci su auto). In questo modo hai la cpu a 3.4Ghz ;) Per il vcore ti devi regolare tu. Lo imposti a 1.25/1.3V e vedi se è stabile.

kikko9006
25-01-2009, 12:05
come si impostano i divisori 1:1?

Nick03
25-01-2009, 13:09
Il moltiplicatore non puoi sbloccarlo. È sbloccato solo sui processori da 1000€, gli xtreme.
I divisori sono in fsb strap to northbridge (lo puoi mettere in auto) e in dram frequency dove scegli la frequenza delle ram. Per overclockare il processore ti basta agire sul bus, lo aumenti fino a 400 (il moltiplicatore lo lasci su auto). In questo modo hai la cpu a 3.4Ghz ;) Per il vcore ti devi regolare tu. Lo imposti a 1.25/1.3V e vedi se è stabile.

ma facendo queste modifiche la temperatura sale molto?
ho il dissipatore e ventola originale... va bene?
o devo cambiare qualcosa?
si sente la differenza dopo nelle prestazioni?

PS: c'è qualcuno dalla provincia di padova che se ne intende di overclock?

Capellone
25-01-2009, 21:39
no, i padovani vengono tutti a imparare a Treviso :asd:

Nick03
25-01-2009, 23:52
ok anche di treviso... o magari qualcuno che abbia la pazienza magari di spiegarmi passo passo su msn o skype...