Entra

View Full Version : [Database] Newbie gestione database

piuttostoorbo
24-01-2009, 01:31
Ciao a tutti
Ho dato un occhiata veloce alle discussioni presenti in questa sezione, e mi sembra di essere um bambino che chiede a Enzo Ferrari come funziona la macchina a pedali.

Ho un problema che mi affligge.
Sto cercando di capire come funzionano i database, ho provato (vi giuro) a leggere una decina tra guide e manuali, ma non c'è stato nulla da fare.
Ho le conoscenze base per utilizzare i CMS in PHP (come tutti quanti penso) e mi so orientare con phpmyadmin.
A causa di problemi organizzativi, l'associazione dove faccio volontariato ha deciso di cestinare il suo database di access e di passare ad un interfaccia web (PHP +MySQL), e la scelta del curatore è caduta sull'unico che sa come si accendo un computer (IO!!)

Ho cercato in lungo e in largo un CMS che ci permetta di sostituire questo database, ma non ho trovato nulla.
Abbiamo bisogno di un "sito" dove poter inserire dati relativi ai nostri trasporti, e successivamente creare dei report con ad esempio:
- il numero di trasporti del singolo volontario
- i Km fatti da un dato mezzo
- soprattutto di creare una lista dei pagamenti da richiedere agli enti convenzionati
- e altri campi (se vi servono ve li fornisco più avanti

Spero di essere stato abbastanza chiaro (anche se dubito)

Qualcuno saprebbe indicarmi un software già pronto (anche da moficare) che mipermetta di creare questa maschera di immissione e relativo collegamento al database?
Grazie mille e scusatemi

UnknownSoldier
24-01-2009, 07:06
Forse dovresti abbandonare l'idea dei CMS e crearti da zero tutto quello di cui hai bisogno. Non ho mai usato CMS, ma credo che per un lavoro del genere sia impossibile non lavorare da zero con codice e avere la massima libertà...

cdimauro
24-01-2009, 07:06
Potresti partire da questo (http://www.teammosaico.biz/it/download/download.htm) e adattarlo. Hai già un sacco di funzionalità sviluppate.