PDA

View Full Version : gigabit

an.cecchi
23-01-2009, 23:29
Dispongo di portatile con scheda di rete gigabit e dovendo connettere un backup esterno ed un router, o acquistato uno switch anch'esso tp-link tl-sg1008d gigabit.
Perchè quando connetto il portatile allo switch si accendono i led della velocità 100 e non 1000?
So benissimo che non avendo per ora altri dispositivi gigabit eccetto switch e portatile, non posso chiaramente scambiare file a 1000Mbps, ma almeno l'accensione della spia 1000 a conferma che lo switchi riconosce nel portatile una scheda gigabit, me la sarei aspettata.
Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza?

Apocalysse
24-01-2009, 06:39
Che cavo di rete usi ? Serve almeno un CAT 5E :)
Poi tieni presente che un backup esterno a meno che non usi un PC muletto, i NAS non arrivano alla velocità del gigabit ma si fermano tranquillamente al di sotto della 100bit come transfer rate, quindi se il tuo backup esterno è appunto un disco ethernet non mi preoccuperei della velocità :)

an.cecchi
24-01-2009, 10:38
Sono daccordo con te ed avevo premesso che non dispongo di nessuna periferica in grado di scambiare file a questa velocità, quello che non capisco è perchè si accende il led 100 e non il 1000 sullo switch, quando ci collego il mio portatile con scheda Gigabit tramite cavo cat 5e.
Non so se è normale così, cioè si accende solo quando c'è uno scambio di dati a questa velocità, oppure se c'è qualche problema sullo switch o sul portatile.