PDA

View Full Version : pc si riavvia mentre gioco!! aiutatemi!!

pieros_net
23-01-2009, 21:30
Ciao a tutti,
Come è possibile che mentre gioco a qualsiasi gioco( call of duty 5 o pes2009) dopo un po', che possono essere 10 min o 30min mi si riavvia il pc???

configurazione del PC:
-alimentatore 600W
-scheda madre asus p5kpro
-processore intel quad core Q8200
-4 gb di ram corsair
- scheda video asus NVIDIA GTX 260
ho controllato le temperature di processore e scheda video:
quelle del processore non superano i 62° e quelle della scheda video i 53°
ho fatto dei test di stress sia per scheda video dove la temp si era alzata fino a 59°, e per il processore dove la temp a raggiunto i 69°!! NESSUN RIAVVIO!!

abbandonata la pista del magari possibile riavvio per via delle temperature penso ad un problema di alimentazione,troppe prese nella giabatta o magari qualche watt in piu di alimentazione, ma ho letto su internet che 600W sono piu che buoni per la mia configurazione!!
ho persino provato sia windows xp, windows vista 32bit e vista 64bit. con tutti sempre lo stesso problema!

Ora non so proprio piu che pensare, so solo di aver speso 1000€ e manco posso giocare con tranquillita'! vi sembra giusto?

ATTENDO CON ANSIA UN VOSTRO AIUTO E VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!

@less@ndro
23-01-2009, 21:50
negli alimentatori più che i watt contano gli ampere. posta che modello hai, di che marca e quanti ampere ha sulla linea/e da +12 volt. quasi sicuramente è quello. (sempre che tu non abbia un buon ali.)

pieros_net
23-01-2009, 22:56
ciao ragazzi! finalmente credo di aver risolto!!
proprio poco fa mi è passata per la mente l'idea che l'inghippo poteva essere sulla ram!
cosi ho cacciato uno dei due banchi da 2Gb mi sono messo a giocare e sono da 2 ore che non succede niente. ora mi rimane da provare l'altro singolo banco se mi crea problemi. se va tutto liscio anche con quello, è possibile una incompatibilita' dell'utilizzo di entrambi? pur essendo lo stesso modello di RAM?
grazie!!!

@less@ndro
23-01-2009, 23:16
ciao ragazzi! finalmente credo di aver risolto!!
proprio poco fa mi è passata per la mente l'idea che l'inghippo poteva essere sulla ram!
cosi ho cacciato uno dei due banchi da 2Gb mi sono messo a giocare e sono da 2 ore che non succede niente. ora mi rimane da provare l'altro singolo banco se mi crea problemi. se va tutto liscio anche con quello, è possibile una incompatibilita' dell'utilizzo di entrambi? pur essendo lo stesso modello di RAM?
grazie!!!

fai dei test con memtest 86, comunque controlla anche l'ali, che se è una cinesata... :rolleyes:

coccojack
27-02-2009, 12:06
Ciao a tutti,
ho notato ke questo problema è praticamente uguale al mio, e togliendo una delle due bacchette di ram però, risolvo provvisoriamente, perchè dopo un pò si riavvia lo stesso

Innanzitutto i miei dettagli tecnici:

Processore: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9300 @ 2.50 GHz 2.50 GHz
Memoria (RAM): 2 banchi da 2 Gb dual channnel ddr2
Scheda video: Nvidia GeForce 9800 GT (1Gb)
S.O.: Windows Vista Ultimate 32-bit
Alimentatore: Energon 750W
temperature in generale usando everest, di tutti i componenti, circa 50 mai sopra 55

posto di seguito uno screen più dettagliato che ho fatto usando Everest:

http://img13.imageshack.us/img13/9426/screenfwu.jpg

ecco il mio problema..
non appena avvio un gioco il pc si riavvia non c'è via di scampo, e capita solo con i giochi.
il problema è cmq casuale perchè a volte mi si riavvia subito, a volte dopo un ora, a volte dopo 10 min ecc, però non dipende dalle temperature perchè succede casualmente sia se il pc è appena acceso o se dopo ore che lavora, fatto sta che cmq appena si riavvia una volta non riesce piu a eseguire un gioco perchè si riavvia subito appena lo eseguo.
Ho smanettato un pò poichè a volte a furia di riavviarsi e riprovare a giocare succedeva che il sistema si impallava e al riavvio si fermava al controllo dei bios e si riavviava senza quindi accedere al sistema operativo, però ho fatto una prova: togliendo un banco di ram si riusciva ad avviare e succesivamente quando si era avviato una prima volta riaggiungendolo funzionava tutto apposto, solo che il problema c'era e c'è sempre attualmente cioè sono del tutto preso alla sprovvista mentre gioco.
Mesi fa non so è utile saperlo, quando nn avevo ancora l'ups mi è mancata la corrente e il pc si è spento di botto, quando provavo a riaccenderlo non mi riconosceva l'hd, quindi ho cambiato l'entrata SATA e al posto che nell1 l'ho messa nel 3 e così riusciva a leggere l'hd e ad avviarsi quindi il S.O. ma il problema cmq è sorto 2 sett fa mentre l'accaduto della corrente è stato 4 mesi fa.. adesso cmq ho l'ups.

Grazie in anticipo, Giacomo.