PDA

View Full Version : Soluzione cubo di Rubik

MrModd
23-01-2009, 22:19
Ciao, non riesco a proseguire oltre il punto 2 delle guide veloci di risoluzione del cubo.
Sono quelle basate sulla creazione di uno schema 2x2x2 (punto 1) ampliato poi a 2x3x3 (punto 2). Dopo questi due passi mi blocco: non riesco a posizionare correttamente tutti gli spigoli :muro:

Ad esempio ora ne ho due di due bordi contigui che sono nella posizione giusta ma con colori girati nel senso sbagliato. Non riesco a rigirarli senza stravolgere tutto.

(Per favore non mi dite di staccare gli adesivi)

PS. Tutti gli altri spigoli sono al giusto posto, mancano solo questi due.

Hebckoe
24-01-2009, 00:29
anche a me mancav qualche passaggio e alla fine ho risolto con un video su google video dove uno spiegava passo-passo tutte le mosse da fare....durava sui 13-14 minuti.

MrModd
24-01-2009, 13:12
Ora cerco qualche cosa sul tubo allora.

Doraneko
24-01-2009, 15:30
(Per favore non mi dite di staccare gli adesivi)

Una cosa interessante...ma se al cubo invertissi qualche adesivo, dopo sarebbe risolvibile?

apocalypsestorm
24-01-2009, 16:17
Una cosa interessante...ma se al cubo invertissi qualche adesivo, dopo sarebbe risolvibile?
si.

MrModd
24-01-2009, 16:26
La questione però non è tanto riuscire a risolverlo (per questo ho un sito che lo risolve automaticamente impostandogli la situazione del cubo), ma capire come si risolve per poi riuscire a risolverlo da solo.

:dissident:
24-01-2009, 17:50

dipende dagli adesivi che stacchi

Wilcomir
24-01-2009, 19:45
si.

no invece. ad esempio, posto che in un 3x3 è il colore centrale di ogni faccia a decidere il colore della stessa, se tre facce adiacenti sono ad esempio rosso blu e verde, e ci stacco l'il rosso mettendoci un giallo, se blu e verde non confinano con giallo sono fritto, se confinano ho due spigoli identici e sono fritto comunque :D

ciao!

MrModd
24-01-2009, 22:07
Basta risistemare gli adesivi rispettando la disposizione dei colori adiacenti.

mrhanky
25-01-2009, 00:31
La questione però non è tanto riuscire a risolverlo (per questo ho un sito che lo risolve automaticamente impostandogli la situazione del cubo), ma capire come si risolve per poi riuscire a risolverlo da solo.

La considerazione iniziale è comprendere un semplice dato di fatto: ogni colore ha un suo opposto, e questi colori sono delle costanti.
Mi spiego meglio: al centro di ogni faccia del cubo c'è un colore (ad esempio il rosso), alla parte opposta, qualunque cosa tu faccia, dovrai sempre avere lo stesso colore (esempio il blu).
Questa cosa ti aiuta nella soluzione e a comprendere il meccanismo, poi comincia a fare dei cubi 2x2 su ogni facciata, e prosegui con gli schemi che hai già.

MrModd
25-01-2009, 10:36
La considerazione iniziale è comprendere un semplice dato di fatto: ogni colore ha un suo opposto, e questi colori sono delle costanti.
Mi spiego meglio: al centro di ogni faccia del cubo c'è un colore (ad esempio il rosso), alla parte opposta, qualunque cosa tu faccia, dovrai sempre avere lo stesso colore (esempio il blu).
Questa cosa ti aiuta nella soluzione e a comprendere il meccanismo, poi comincia a fare dei cubi 2x2 su ogni facciata, e prosegui con gli schemi che hai già.

Ci, proverò. Grazie.

marchigiano
25-01-2009, 12:23
http://it.youtube.com/watch?v=OewN26VfaU8

:stordita:

85francy85
25-01-2009, 12:41
si.

no non è vero. se inverti con un quadrato centrale non li puoi piu risolverlo perchè hai 2 centrali dello stesso colore :fagiano:

MrModd
25-01-2009, 19:55
no non è vero. se inverti con un quadrato centrale non li puoi piu risolverlo perchè hai 2 centrali dello stesso colore :fagiano:

Beh ma se mantieni i centrali al loro posto e modifichi gli altri non cambia nulla. Hai solo risolto il cubo in tempi da record :winner:

Wilcomir
25-01-2009, 20:02
Beh ma se mantieni i centrali al loro posto e modifichi gli altri non cambia nulla. Hai solo risolto il cubo in tempi da record :winner:

tempi da record? :asd: il record sta ben sotto ai 60 secondi, voglio vedere quanto ci metti a staccare e riattaccare tutti gli adesivi :D

ciao!

apocalypsestorm
25-01-2009, 20:37
tempi da record? :asd: il record sta ben sotto ai 60 secondi, voglio vedere quanto ci metti a staccare e riattaccare tutti gli adesivi :D

ciao!
staccali tutti e ottieni un cubo nero che e' sempre perfettamente risolto... :O

MrModd
25-01-2009, 20:57

ciao!

Mi stai sfidando? :D :asd: :boxe: