View Full Version : Problema ATI 2400PRO HD
salve a tutti, è il mio primo messaggio, spero possiate aiutarmi :D
Faccio una premessa: so che la mia scheda video è un pacco, ma io il pc non lo uso per giocare, se non a qualche giochino semplice ogni tanto, quindi non suggeritemi di cambiarla :D
altra premessa: sono ignorante in materia :D
Il problema è il seguente: in alcuni giochi, come mi è capitato con WoW, gothic 3, e altro che non ricordo, SISTEMATICAMENTE, finisce cosi:
iniziano ad aversi vistosi errori grafici, tipo quadratini viola, striscettine, poi puff, o si blocca tutto e riavvio, oppure si spegne lo schermo, presumo riavvio driver grafico, si riaccende lo schermo e l'applicazione potrebbe ribloccarsi, come spesso accade, subito, oppure premo alt tab al volo e passo a un altra applicazione, e il pc torna normale. Ciò mi accade a qualsiasi risoluzione io giochi, qualsivoglia livello di dettaglio.
I driver sono aggiornati, le directx pure, 9.0c (ho xp).
il resto del pc è un dualcore 2x2100 amd, 2gb di ram, requisiti di wow ampiamente superati.
spero possiate aiutarmi, ora vedo se riesco a beccare uno screenshot valido, anche se non credo. grazie mille!
Mazda RX8
23-01-2009, 22:19
fai questo test: VMT - Video Memory Test
come potete vedere nessun errore, posto screen cosi da verificare se le impostazioni utilizzate per il test van bene.
http://img213.imageshack.us/img213/6489/senzatitolo1au5.jpg
aiutatemi vi prego, suggeritemi il prossimo passo da fare :(
aiutatemi vi prego, suggeritemi il prossimo passo da fare :(
up vi prego :(
Mazda RX8
26-01-2009, 15:31
che temperatura hai in full?
come posso vederla? necessito di un programma in particolare? della ATI ho solo il catalyst control center, che peraltro non è supportato dai driver a quanto pare (ma il problema lo dava anche prima, quindi..)
e poi in che momento dovrei misurarla?
scusate le domande stupide..
Mazda RX8
27-01-2009, 15:29
come posso vederla? necessito di un programma in particolare? della ATI ho solo il catalyst control center, che peraltro non è supportato dai driver a quanto pare (ma il problema lo dava anche prima, quindi..)
e poi in che momento dovrei misurarla?
scusate le domande stupide..
usa GPU-Z
temperatura a riposo 61°
temperatura quando mi si è bloccato 67°
sono alte?
Mazda RX8
27-01-2009, 22:02
temperatura a riposo 61°
temperatura quando mi si è bloccato 67°
sono alte?
no...
che driver video hai al momento
preso gli ultimi catalyst oggi dal sito. pulito il pc dai precedenti e poi installati. niente.
Però ho provato a raffreddare (diciamo manualmente, mi vergogno a spiegare come) la scheda, che di suo non ha una ventola, e *sembrava* non dare più tali problemi, la temperatura era sui 35°.
Mazda RX8
28-01-2009, 15:36
preso gli ultimi catalyst oggi dal sito. pulito il pc dai precedenti e poi installati. niente.
Però ho provato a raffreddare (diciamo manualmente, mi vergogno a spiegare come) la scheda, che di suo non ha una ventola, e *sembrava* non dare più tali problemi, la temperatura era sui 35°.
ventilatore? :D ecco continua a testare così....;)
ventilatore? :D ecco continua a testare così....;)
no peggio, non te lo dico!
però il problema è che.. son tornati i problemi anche a basse temperature.
ho provato a reinstallare i catalyst, ho provato a mettere gli omega, niente.
però alcune cose le ho notate.
1) se non si cambia la configurazione driver, una volta che ha iniziato a dare quei problemi, non smette (io lo testo con wow, e dalla prima volta che sono costretto a riavviare per tale problema, c'è poco da fare, in seguito non appena apparirà la schermata di gioco, si ri-bloccherà subito.)
2) a seconda della configurazione il problema può manifestarsi con tempi e intensità differenti. Però potrebbe essere solo una coincidenza.
3) una ed una sola volta l'ho fatto bloccare a ripetizione (talvolta dopo il riavvio del driver grafico non sono costretto a riavviare, però continua a accendersi e spegnersi il monitor diciamo) e ho ricevuto una schermata blu che parlava di cicli infiniti e di ati2dvag.
aiuto :(
Mazda RX8
29-01-2009, 15:37
no peggio, non te lo dico!
però il problema è che.. son tornati i problemi anche a basse temperature.
ho provato a reinstallare i catalyst, ho provato a mettere gli omega, niente.
però alcune cose le ho notate.
1) se non si cambia la configurazione driver, una volta che ha iniziato a dare quei problemi, non smette (io lo testo con wow, e dalla prima volta che sono costretto a riavviare per tale problema, c'è poco da fare, in seguito non appena apparirà la schermata di gioco, si ri-bloccherà subito.)
2) a seconda della configurazione il problema può manifestarsi con tempi e intensità differenti. Però potrebbe essere solo una coincidenza.
3) una ed una sola volta l'ho fatto bloccare a ripetizione (talvolta dopo il riavvio del driver grafico non sono costretto a riavviare, però continua a accendersi e spegnersi il monitor diciamo) e ho ricevuto una schermata blu che parlava di cicli infiniti e di ati2dvag.
aiuto :(
niente, allora ti consiglio di cambiare vga...:fagiano:
niente, allora ti consiglio di cambiare vga...:fagiano:
ah bene :(
ho letto su internet riguardo l'aggiornamento del bios, è una cosa che potrebbe servirmi? O sono comunque problemi che non risolverei?
Mazda RX8
02-02-2009, 15:58
ah bene :(
ho letto su internet riguardo l'aggiornamento del bios, è una cosa che potrebbe servirmi? O sono comunque problemi che non risolverei?
potresti provare anche se non credo che risolveresti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.