PDA

View Full Version : Problema strano con Asus M3A78

FazY
23-01-2009, 20:49
Ho una stranissimo problema con una Asus M3A78 (con chipset Ati 770).
Su questa mobo ho montato un Athlon 2x 5600+ con 1 modulo di ram da 8gb 800mhz.
Come scheda video una Asus EN8800GS.
Quando vado ad accendere il pc lo schermo resta nero e fa dei bip (1 lungo e 3 corti). Secondo questi bip ci dovrebbe esser un problema sulla ram.
Dopo ave provato 4 tipi di ram diversi il pc non dava ancora segni di vita!
Provo allora a cambiare scheda video e monto una 8800GT della Point Of View e niente ancora, sempre stesso problema.
Quasi per caso provo a montare anche una Asus EN7300 e il pc incredibilmente si avvia!!
Ho provato ad aggiornare il bios e rimontare la Asus 8800GS, ma nulla da fare, non va!
A sto punto non so che pensare!!!:cry:
Puo essere che la scheda madre non sopporti l'assorbimento di corrente della serie 8000?? (anche se mi pare strano)
A sto punto che scheda video posso montare che sia al pari di una 8800GS?

Grazie a che sa darmi una spiegazione e un consiglio. :)

FazY
24-01-2009, 09:26
Ho appena montato gli stessi componenti su una Asus M3N78 (chipset GeForce 8200) e mi da lo stesso problema!!!!:(
Ma è allora dove sta il problema?????
A sto punto proverò anche con un'altro alimentatore....!

mieto
24-01-2009, 11:25
fa dei bip (1 lungo e 3 corti).

Non è la RAM, è la VGA...

Visto che con una scheda meno "avida" di corrente funziona, secondo me è l'alimentatore...
Oppure non hai collegato l'alimentazione supplementare alla vga.

L'alimentatore ha i connettori per alimentare direttamente le nuove schede video?

FazY
26-01-2009, 11:47
Dopo innumerevoli prove ho risolto.
Praticamente per alimentare la scheda video devo utilizzare il connettore apposito che esce dall'alimentatore. Cosi tutto funziona.
Mentre se utilizzo l'adattatore che danno in dotazione con la scheda video (che utilizza 2 molez dell'alimentatore) non funziona!

Ma allora è un problema legato all'adattatore??
Perche con lo stesso adattatore ben 2 schede video non andavano e stessa cosa gli alimentatori, cioè lo stesso alimentatore con l'adattatore non va, mentre utilizzando il connettore apposito funziona!

Lithium_2.0
26-01-2009, 12:32
Su questa mobo ho montato un Athlon 2x 5600+ con 1 modulo di ram da 8gb 800mhz.

:confused:

Comunque molto probabilmente il tuo alimentatore è al limite, prova a stressare la vga con qualche gioco pesante, valuta il cambio con un alimentatore serio (Corsair, Enermax, Tagan, ecc.).