PDA

View Full Version : rispristino windows xp su portatile hp

iamko78
23-01-2009, 18:42
ciao a tutti :-)

devo sistemare un portatile hp compaq nx7300, vorrei sapere se è possibile effettuare un ripristino del sistema operativo windows xp home edition sp2.
Il proprietario non possiede nessun disco di ripristino; all'avvio appare scritto di premere F11 per il ripristino, è la strada giusta, oppure mi verrà formattato tutto e reinstallato windows da zero?
Tenete conto che windows è inutilizzabile, nel senso che arrivo al desktop e basta, posso solo lanciare task manager, se da lì lancio explorer.exe non parte nulla.
Ho attaccato l'hard disk al mio fisso, ed effettuando una scansione sia con antivirus che con tool di rimozione malware di microsoft, sono stati rimossi due worm, però non cambia nulla.
Il proprietario mi diceva che durante una deframmentazione del disco è andata via corrente di colpo, e il pc si è spento, quindi penso che il ripristino sia l'unica strada da tentare.
Voi cosa mi consigliate?
vi ringrazio anticipatamente

markk0
23-01-2009, 20:21
Il proprietario non possiede nessun disco di ripristino; all'avvio appare scritto di premere F11 per il ripristino, è la strada giusta, oppure mi verrà formattato tutto e reinstallato windows da zero?

il ripristino riporta il portatile alle condizioni in cui era quando è stato acceso la prima volta, quindi, si, verrà formattato e sarà reinstallato sistema operativo e le applicazioni che c'erano all'inizio e tutti i dati presenti sull'hard disk andranno persi.

questo sempre che la partizione che ospita i file per il ripristino non sia danneggiata, naturalmente.

iamko78
23-01-2009, 20:49
ricordo che sul pc fisso, inserivo il cd di installazione di windows, e arrivavo alla finestra in cui diceva di premere "R" per effettuare il ripristino.
Sul pc portatile non è possibile fare questa cosa?

markk0
23-01-2009, 20:51
si, se hai il disco di ripristino (che comunque va in automatico, allo stesso modo di come fai il ripristino con F11), ma tu hai detto che il disco di ripristino non c'è...

iamko78
23-01-2009, 21:00
intendi che anche premendo F11, non succede nulla se non si ha inserito il disco di ripristino?

§pier§
23-01-2009, 21:06
Allora, premendo f11 come ti hanno detto riporti il portatile nelle stesse condizioni in cui era il primo giorno quindi perderai tutto e ti reinstalla windows da 0 con i relativi driver...E' possibile effettuare la pratica che dicevi ovvero quella della console di ripristino R, per farlo fai così:
Vai nel Bios (premendo f10 all'avio) e metti come opzione primaria d'avvio CD, poi disattiva la modalità nativa Sata, inserisci il cd di windows (un cd qualsiasi di windows xp) e premi un tasto qualsiasi per avviare da cd-rom successivamente ti comparirà una schermata in cui ti chiede cosa vuoi fare e tu premerai R per riparare gli errori del sistema operativo, fammi sapere se funziona!

iamko78
23-01-2009, 21:13
sul portatile c'è xp home sp2, devo per forza trovare un cd con questa versione?

se gli metto il cd di xp professional dici che fà casini?

§pier§
23-01-2009, 22:30
sul portatile c'è xp home sp2, devo per forza trovare un cd con questa versione?

Non so, credo che le due versioni siano diverse nei file di sistema..prova magari va...

markk0
24-01-2009, 12:44
intendi che anche premendo F11, non succede nulla se non si ha inserito il disco di ripristino?

con F11 il ripristino avviene senza bisogno del CD, perchè i file vengono prelevati dalla partizione nascosta presente di default sull'hard disk.

markk0
24-01-2009, 12:45

casini non ne fa, ma potrebbe (uso il condizionale perchè non ne sono certo) non riconoscere poi il seriale del sistema operativo.