View Full Version : Nas Quad economico, vale la pena tentare?
Salve a tutti. Spero di non fare una domanda stra-fatta.
Ho letto per ore la sezione nas ma non ho trovato info precise.
Vorrei prendere un nas affidabile. Ero orientato su un dual bay tipo il qnap TS-209 II Pro. Prezzo indicativo 300eu (ovvero suggeritemi fornitori alternativi).
Poi vedo che su ebay potrei prendere un quadbay con 260eu (basta cercare nas quad) e ci sono dei NAS DUAL a 120 (tipo i giganas).
Ovviamente per molti non c'è marca e specifiche.
Temo di fare una domanda ovvia, ma è meglio lasciare perdere vero?
Ho avuto un nas economico ed è stato un incubo... mi conviene andare sul sicuro no?
Non posso postare il link per regolamento, ma se qualcuno ci desse una occhiata mi farebbe un gran favore.
Nico
tutmosi3
23-01-2009, 20:46
Come si può rispondere?
Se vai sulle marche note/affidabili compri un NAS ma anche un'esperienza di una comunità che ti può sorreggere, confermare o smentire qualità/problemi.
Se compri qualcosa di poco noto ci devi cascare bene ma non hai certezze.
Ciao
Fides Brasier
23-01-2009, 23:16
Ho avuto un nas economico ed è stato un incubo... mi conviene andare sul sicuro no?io ancora non ho acquistato il nas nelle mie mire, ma credo sia solo questione di tempo; come te ho avuto il dubbio se orientarmi su un prodotto di fascia economica o magari su un nas/wireless/box multimediale, con 150 euro suppergiu' ormai se ne trovano di pregevoli, poi... mi sono orientato decisamente verso un nas "vero", che facesse anche solo il nas ma che lo facesse bene e si dimostrasse affidabile. penso che non abbia molto senso spendere poco per avere qualcosa che funziona male: si puo' rinunciare al design o al numero di funzioni disponibili, ma non all'affidabilita'.
a questo proposito volevo proprio chiederti per quale motivo hai definito "incubo" il tuo precedente nas economico, se puoi dire quale modello era e quali problemi hai riscontrato.
Grazie delle risposte. Effettivamente un nas, considerato che il mio primo uso sarebbe quello di backup, non ha molto senso se non è affidabile.
La cosa che vorrei evitare però è di puntare al top dei top anche se magari a me basta un po' meno. Cioè magari esiste una cosiddetta "fascia media" che costa un po' meno, è decente, ma non fa schifo.
Purtroppo però mi pare di capire che il mondo dei nas si divide in due: quelli che vanno bene, affidabili e solidi e quelli che invece fanno pena e anche se costano meno sono sempre quei 100-200euro buttati via.
Il mio precedente nas era stato acquistato più come disco di rete, per condividere file con gli amici. Era uno di quei modelli che si trovano su ebay che assomigliano ad un mac mini. Tutto bianco e quadrato. L'ho pagato circa 40eu e ci ho messo un 300gb dentro.
L'uncubo sta essenzialmente in due fatti:
1) l'hardware è infimo. ad esempio la ventolina fa un rumore esagerato con fischi e cigolii vari stile casa degli orrori (alla fine l'ho tolta e ho lasciato il case aperto)
2) si pianta in continuazione. quasi ogni giorno va spento e riacceso perchè non è più on line (immagina che speravo di usarlo da remoto...)
Non che mi aspettassi una gran velocità da 40 euro, però almeno funzionare sarebbe stata una feature piuttosto utile :doh:
Qualcuno che mi commenta il prezzo del ts-209 ? 320 va bene spedito e con garanzia?
Nico
tutmosi3
24-01-2009, 10:52
Se vuoi spendere un po' meno prova a vedere Buffalo e Iomega.
Ciao
Se vuoi spendere un po' meno prova a vedere Buffalo e Iomega.
Ciao
Sono per lo meno affidabili?
tutmosi3
09-02-2009, 08:16
Si.
Sono degli ottimi NAS.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.